meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-2016, 13:50   #1941
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
pioverà abbastanza bene con buone nevicate sui monti ed a fine evento anche in collina
Con i nuovi aggiornamenti direi che:

fase 1 (notte tra gio/ven) assolutamente intuito da GFS e da li non ci si schioda con precipitazioni soltanto o quasi in Appennino ma di entità debole e per questo i fiocchi non potranno scendere sotto i 600/700 metri.

Fase 2: (venerdi sera e notte su sabato) intuita bene da ECMWF con GFS che solo oggi si accoda e la vede. Entità termica che sicuramente si fa più credibile con neve che premia maggiormente l'occidente con PR E PC neve attorno a 400/500. Più elevata la quota a centro emilia attualmente non meglio definibile (azzarderei un 800 ma siamo a valutazioni tuttora empiriche).

Il problema è che continuano a cambiare, non c'è un run uguale all'altro anche per eventi così vicini.... e stasera ci saranno ancora aggiustamenti, ovviamente non credo più per la fase 1 ma credo che per la fase 2 potremo dare probabilità alte soltanto dopo la visione dei lam di domattina.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 14:38   #1942
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
La stagione sta per concludersi, siamo ormai prossimi alla metà del terzo mese, e non si intravedono segnali un granché convincenti per il futuro... Chissà se almeno un regalo coreografico riusciremo ad avercelo, di qui a un mesetto... Io inizio a essere un po' scoraggiato...

Rischia di essere uno degli inverni peggiori in assoluto secondo il mio modestissimo parere.. Ricordo inverni squallidi ma comunque con almeno un episodio nevoso degno di nota.. Quest'anno al momento, niente di niente.. Tempo ancora una ventina di giorni ed è davvero finita


Inviato da iPhone 6s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 15:02   #1943
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Rischia di essere uno degli inverni peggiori in assoluto secondo il mio modestissimo parere.. Ricordo inverni squallidi ma comunque con almeno un episodio nevoso degno di nota.. Quest'anno al momento, niente di niente.. Tempo ancora una ventina di giorni ed è davvero finita


Inviato da iPhone 6s
Guarda, io sono del 1982 e i primi ricordi concreti che ho risalgono al 1988, da allora in poi (premetto che ho vissuto a Termoli fino al 2001 e tra Termoli e Ancona fino al 2011) le uniche due stagioni in cui non ho mai visto neanche almeno un fiocco bagnato cadere dal cielo sono state la 89/90 e la 06/07 ed è stato un trauma... Il pensiero che si possa ripetere un evento del genere mi terrorizza, ma ahimé, quest'anno il rischio è concreto, io quel giorno durante il periodo natalizio in cui qui fioccò bagnato non c'ero quindi non l'ho vista cadere...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 15:14   #1944
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.265
Predefinito

[QUOTE=Lorenzo;277105]Rischia di essere uno degli inverni peggiori in assoluto secondo il mio modestissimo parere.. Ricordo inverni squallidi ma comunque con almeno un episodio nevoso degno di nota.. Quest'anno al momento, niente di niente.. Tempo ancora una ventina di giorni ed è davvero finita


Quoto in pieno......zero acqua.....zero neve.....poco freddo..per Bologna almeno....
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 15:19   #1945
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

C'è da dire che almeno la prossima settimana di precipitazioni ne vedremo!
Per esempio GFS martedì ci dà una lavata esagerata con 50-100mm diffusi e zero termico oscillante dai 1200 ai 1500m, quindi ottima occasione per un bel mezzo metro sulle piste sperando che si mantenga!
Al di fuori di questo beh si...inverno decisamente fuffa!
Qui a Reggio si è visto sfiocchettare due volte con 1cm di accumulo, a villa in 3 eventi avrà fatto si e no 25cm
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 16:26   #1946
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

concordo che questo sia un inverno cacca, ma anche l'anno scorso è stato estremamente mite, nonostante abbia nevicato.
se consideriamo le minime quest'anno è stato più freddo dell'anno scorso con parecchie minime sotto lo zero.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 16:46   #1947
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Tendenzialmente, sempre a mio parere per quel che conta, preferisco almeno una nevicata... Quindi per me l'anno scorso, nonostante tutto, è stato meglio ad oggi.
La nevicata del 6 febbraio è stata comunque un gran bell'evento:



Inviato da iPhone 6s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 17:03   #1948
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Tendenzialmente, sempre a mio parere per quel che conta, preferisco almeno una nevicata... Quindi per me l'anno scorso, nonostante tutto, è stato meglio ad oggi.
La nevicata del 6 febbraio è stata comunque un gran bell'evento:



Inviato da iPhone 6s
Quotone!
Io non ho mai visto un'intensità simile in vita mia, e difficilmente la rivedrò a breve mi sa!
Fu una perturbazione eccezionale, al di là del fatto che abbia portato 50cm di neve in pianura in una notte!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 17:08   #1949
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Tendenzialmente, sempre a mio parere per quel che conta, preferisco almeno una nevicata... Quindi per me l'anno scorso, nonostante tutto, è stato meglio ad oggi.
La nevicata del 6 febbraio è stata comunque un gran bell'evento:



Inviato da iPhone 6s
Ma non è nemmeno paragonabile.. L'anno scorso si sciava tutta la stagione.. Quest anno disastro
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2016, 17:17   #1950
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
concordo che questo sia un inverno cacca, ma anche l'anno scorso è stato estremamente mite, nonostante abbia nevicato.
se consideriamo le minime quest'anno è stato più freddo dell'anno scorso con parecchie minime sotto lo zero.
Bravo, per non parlare del 2013-2014, secondo me il peggiore del trittico a livello di freddo, ma forse più piovoso e per questo meglio percepito.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.