meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2009, 22:00   #1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito La vera spia del global warming in atto..

A mio parere il vero indicatore che ormai da un ventennio sta caratterizzando il nostro clima è il crollo dei giorni con nebbia.Il calo di questo fenomeno,direi pauroso negli ultimi 15 anni è SICURAMENTE DA ATTRIBUIRE AD UN DECISO RIALZO TERMICO.Alla fine degli anni '70 inizio anni '80 per esempio si registravano fino a 75 giorni di nebbia.Ora si viaggia tra i 16 e i 33,almeno per Faenza.
Un esempio per capire come la mancanza di nebbia sia dovuto ad un innalzamento termico generale è questo:
Se fate una doccia calda in un bagno freddo,si formerà una nebbia in tutta la stanza,appannando vetri e quant'altro.Provate solo ad accendere il termosifone e a fare la stessa doccia,noterete che in un bagno caldo la nebbia sarà nettamente più rada se non quasi assente..
Insomma l'ambiente scaldandosi non permette più quella saturazione e successiva condensazione dell'aria più facile con temperature più fredde,per cui questa mancanza di nebbia deve davvero far riflettere,su come la tendenza in atto sia persistente,anche se da altri fenomeni il tutto sembra più irregolare.
Chi ha più di 30 anni ricorderà i nebbioni degli anni'80 che duravano giorni e iniziavano in maniera persistente già a metà ottobre...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 22:10   #2
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

hai perfettamente ragione Roby

__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 22:16   #3
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

Ma Roberto ,che fai ?
mi vai in depressione post invernale? Quello che dici è vero ,la vecchia cara nebbia è solo un ricordo,era molto importante per abbassare le medie climatiche,ma anche ,assieme al ghiaccio e la neve,capace di alzare i fatturati delle carrozzerie
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 22:21   #4
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

Citazione:
Originariamente Scritto da il mago delle nuvole
Ma Roberto ,che fai ?
mi vai in depressione post invernale? Quello che dici è vero ,la vecchia cara nebbia è solo un ricordo,era molto importante per abbassare le medie climatiche,ma anche ,assieme al ghiaccio e la neve,capace di alzare i fatturati delle carrozzerie
No mago,con il tuo avatar,impossibile andare in depressione......
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 22:26   #5
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

Si perrò ho paura che col GW mi diventano un pò mollicce ,sai col caldo
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 22:42   #6
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74
A mio parere il vero indicatore che ormai da un ventennio sta caratterizzando il nostro clima è il crollo dei giorni con nebbia.Il calo di questo fenomeno,direi pauroso negli ultimi 15 anni è SICURAMENTE DA ATTRIBUIRE AD UN DECISO RIALZO TERMICO..
Non sono del tutto d'accordo.
Secondo me il problema della nebbia non è dovuto essenzialmente al rialzo termico ma più che altro al tipo di circolazione atmosferica.
Ormai i periodi di HP e quelli perturbati si sono estremizzati!!! Si alternano e perdurano (per mesi) periodi molto secchi a periodi molto piovosi.
Penso che per avere inverni con nebbie persistenti ci voglia una giusta alternaza tra HP e precipitazioni cosa che ormai avviene raramente.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 23:31   #7
lollo86
Active Member
 
L'avatar di lollo86
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Lugo zona stadio
Età: 37
Messaggi: 1.877
Invia un messaggio via MSN a lollo86
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

non solo chi ha più di 30 anni, anche io che ne ho 23 rocordo bene i nebbioni dei primi anni ì'90, e comunque è un fenomeno che si è avuto fino ad una decina di anni fà!!
__________________
Gratatio pallorum omnia mala fucit.


Lughese di nascita.

Bolognese di adozione.

lollo86 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2009, 23:42   #8
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 34
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

Ragazzi, sinceramente io non so se è l'innalzamento della temperatura a causare il calo dei giorni di nebbia, o il calo dei giorni di nebbia a causare l'innalzamento di temperatura.
Provate a pensarci: hp con gpt estivi a gennaio, se abbiamo la nebbia facciamo anche una giornata di ghiaccio (vedi 22-23-24 dicembre 2008), se non la abbiamo facciamo anche massime sui 10-11°C (vedi primi giorni di gennaio 2005).

E' la causa o l'effetto? Mah...non lo so.
E' un discorso che si è già affrontato più volte, ma io ritengo che una grossa parte della nebbia in val Padana la causassero anche i combustili, usati massicciamente fino a inizio anni '90, ricchi di agenti inquinanti e particolato, che fungevano da nuclei di condensazione.
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 00:40   #9
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

La riduzione della nebbia sulle nostre zone a mio parere è dovuta essenzialmente ad un cambio nelle configurazioni bariche generali...
L'aumento termico globale dovrebbe avere ben altra magnitudine per avere lo stesso effetto di un termosifone in un bagno...

è un dato di fatto ad esempio che Campobasso abbia visto la sua media nivometrica aumentare di oltre il 60% nell'ultimo decennio...
Riporto i dati raccolti da Gianfranco-Campobasso del forum di MNW:

Dal 1978 al 1994 la media è di 95cm

Dal 1994 al 2006 di circa 155 cm.

Mentre sappiamo bene che al Nord il trend è l'opposto...

pertanto è più che plausibile pensare a maggiori e più intensi scambi meridiani che portano il secco al Nord grazie alla barriera alpina e la neve al Centro-Sud...

ora qualcuno che ha dimestichezza con gli strumenti di reanalisi (il buon Gigiometeo per esempio) potrebbe postare le anomalie di gepotenziale a varie quote tra i due periodi per vedere di escludere o confermare qualche ipotesi...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 07:13   #10
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: La vera spia del global warming in atto..

infatti...anche io credo che la riduzione delle nebbie non sia correlato all'aumento della temperatura globale...ne è dimostrazione che spesse volte facciamo nebbia anche a ottobre con un anticiclone subtropicale con temperatura di 15 gradi....credo piuttosto ad un cambio configurativo e di posizionamento di anticicloni che spesse volte spostano i loro massimi oltralpe...oppure ti capita un inverno super dinamico come quest anno senza neanche una settimana di alta pressione...e te credo che non si vede la nebbia,,,,guarda caso nei giorni 20-24 dicembre gli unici anticilonici che abbiamo avuto...la nebbia si è vista...quindi...
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.