meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2010, 09:55   #11
max
Member
 
L'avatar di max
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: anzola dell'emilia 41m. s.l.m. 13 km a ovest di bologna
Età: 64
Messaggi: 194
Predefinito

Però 6 ore di nevaccia pesante a padellone per me ci sta.[/QUOTE]

Beh....ti dirò....a questo punto mi manca di vedere solo le padellone e qualche ora di neve fradicia non mi farebbe schifo per completare la prima metà dell'inverno (veramente varia e emozionante).
Naturalmente non ci accontentiamo e speriamo di godere ancora per i prossimi due mesi.
max è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 09:57   #12
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Mah... certo che è difficile fare previsioni in questo contesto. Da un lato non possiamo fare finta di nulla: le ultime emissioni modellistiche sono deludenti se paragonate a quanto ci facevano sognare fino a 2-3 giorni fa. Quindi personalmente tendo ad essere pessimista proprio perchè disilluso!! Non tanto per la scaldata di venerdi che da giorni continuava a tormentare i nostri sogni nevosi, e che ovviamente viene confermata, pur con alcuni aggiustamenti non ancora ben definiti, riguardo all'intensità e alla durata. Quello che lascia un po' perplessi è l'evoluzione futura, da sabato in poi. D'accordo che finchè non passa la "botta" di venerdi è difficile stabilire cosa capiterà sabato; però in linea generale, sia a livello di future precipitazioni nevose, sia a livello di freddo, l'allineamento modellistico tende verso l'alto. Questo, ripeto, se basiamo il confronto con le prospettive quasi "ottantacinqueste" di qualche giorno fa!! In termini assoluti, c'è da dire che una depressione così, a inizio gennaio, non è roba di tutti gli anni, e quindi come fenomeno è sicuramente molto interessante. In ogni caso, data per certa la scaldata (io personalmente la do per certa), mi sento di dire che per la mia zona fino alle 24 di venerdi in quota non dovremmo avere problemi, ma forse saremo altini al suolo data la probabile giornata con massime sui +5 o oltre (cit .Andrea). Poi il vento sarà da est-sudest, e quindi ,se a 850hp ce la si potrebbe ancora fare, il cedimento sarà tra i 400 e gli 800. In sostanza, mi aspetto che nevichi, anche con intensità e con fiocconi, ma faticando ad accumulare al suolo, fino intorno alla mezzanotte di giovedi. Poi da me sarà acqua per tutta la notte, sperando solo di essere in ombra dal mattino in poi. Quando torneremo a sistemare la colonna? Cercando di non pensare a UKMO che ci vede messi malissimo fino alle 120 ore (?!?!?!?!), a mio parere se ne riparla non prima di sabato a mezzogiorno. Ma poi cadrà qualcosa da lì in avanti? I modelli deludono parecchio, speriamo che sia soltanto perchè non inquadrano bene la situazione. Buona Epifania a tutti!!
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 10:00   #13
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Aggiungerei: notate la "forte discrepanza" tra GFS e ECMWF per Sabato 9 Gennaio ore 00.00. Anche Ukmo ;)
Immagini Allegate
Tipo File: gif 9 Gennaio ore 00.00 GFS.gif (16,6 KB, 1 visite)
Tipo File: gif 9 Gennaio ore 00.00 ECMWF.gif (16,3 KB, 1 visite)
Tipo File: gif 9 Gennaio ore 00.00 UKM.gif (175,7 KB, 5 visite)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 10:28   #14
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lumacher Visualizza Messaggio
Mah... certo che è difficile fare previsioni in questo contesto. Da un lato non possiamo fare finta di nulla: le ultime emissioni modellistiche sono deludenti se paragonate a quanto ci facevano sognare fino a 2-3 giorni fa. Quindi personalmente tendo ad essere pessimista proprio perchè disilluso!! Non tanto per la scaldata di venerdi che da giorni continuava a tormentare i nostri sogni nevosi, e che ovviamente viene confermata, pur con alcuni aggiustamenti non ancora ben definiti, riguardo all'intensità e alla durata. Quello che lascia un po' perplessi è l'evoluzione futura, da sabato in poi. D'accordo che finchè non passa la "botta" di venerdi è difficile stabilire cosa capiterà sabato; però in linea generale, sia a livello di future precipitazioni nevose, sia a livello di freddo, l'allineamento modellistico tende verso l'alto. Questo, ripeto, se basiamo il confronto con le prospettive quasi "ottantacinqueste" di qualche giorno fa!! In termini assoluti, c'è da dire che una depressione così, a inizio gennaio, non è roba di tutti gli anni, e quindi come fenomeno è sicuramente molto interessante. In ogni caso, data per certa la scaldata (io personalmente la do per certa), mi sento di dire che per la mia zona fino alle 24 di venerdi in quota non dovremmo avere problemi, ma forse saremo altini al suolo data la probabile giornata con massime sui +5 o oltre (cit .Andrea). Poi il vento sarà da est-sudest, e quindi ,se a 850hp ce la si potrebbe ancora fare, il cedimento sarà tra i 400 e gli 800. In sostanza, mi aspetto che nevichi, anche con intensità e con fiocconi, ma faticando ad accumulare al suolo, fino intorno alla mezzanotte di giovedi. Poi da me sarà acqua per tutta la notte, sperando solo di essere in ombra dal mattino in poi. Quando torneremo a sistemare la colonna? Cercando di non pensare a UKMO che ci vede messi malissimo fino alle 120 ore (?!?!?!?!), a mio parere se ne riparla non prima di sabato a mezzogiorno. Ma poi cadrà qualcosa da lì in avanti? I modelli deludono parecchio, speriamo che sia soltanto perchè non inquadrano bene la situazione. Buona Epifania a tutti!!
Si però, sei sempre pessimsita

Eri pessimista anche prima di questo peggioramento e poi abbiamo portato 2 giorni di neve a casa, mica brustulli

Io tenderei a pensare molto positivo, questo inverno ha il dono di stupire e le mappe non valgono molto oltre le 72 ore
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 10:44   #15
andre_re
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Reggio Emilia - Coviolo
Messaggi: 765
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM Visualizza Messaggio
Si però, sei sempre pessimsita

Eri pessimista anche prima di questo peggioramento e poi abbiamo portato 2 giorni di neve a casa, mica brustulli

Io tenderei a pensare molto positivo, questo inverno ha il dono di stupire e le mappe non valgono molto oltre le 72 ore

Grande Andrea, sono sempre con te per l'ottimismo!!!
Ma possibile che non si riesca a fare essere più ottimisti anche altri ragazzi del forum
e a godersi anche fantastistiche giornate invernali come queste, nevose (anche se non
si fanno 30 cm di neve...)

Un saluto a tutti

P.S. Abbiamo una grande regione capace di queste giocate di alta classe,
ricordiamecolo. E' vero, tante volte per poco non la sbattiamo in gol, ma
poi tante altre volte con poco siamo sempre li a giocarcela!
andre_re è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 11:44   #16
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Wink

Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea ERM Visualizza Messaggio
Si però, sei sempre pessimsita

Eri pessimista anche prima di questo peggioramento e poi abbiamo portato 2 giorni di neve a casa, mica brustulli

Io tenderei a pensare molto positivo, questo inverno ha il dono di stupire e le mappe non valgono molto oltre le 72 ore
Lo so Andrea, hai ragione... me lo dice sempre anche l'amico Gionni (Gionnimat nel forum)!! Ma ho premesso 2 cose fondamentali: disillusione non in senso assoluto, ma solo rispetto a quanto si "sognava" 2-3 giorni fa; e precisazione sul fatto che a mio parere i modelli non riescono ancora a calibrare i giorni successivi al passaggio del vortice. E in ogni caso, con la pancia piena si ragiona meglio: 39 cm già accumulati al 6 gennaio sono tanta, tantissima roba!! Però se commento i modelli.. commento ciò che vedo non ciò che spero!!!! E infine, anche io sono del parere che questo inverno abbia ancora tante belle cose da dire. Ma ciò premesso, secondo me giovedi sera si fa fatica ad accumulare, e venerdi ci becchiamo un bel po' d'acqua... E poi a me l'inverno piace anche quando viene una metrata sulle Alpi!! Ma va benissimo così, da sabato sarà tutta un'altra storia!!!
Ora vo' a Milano... e mi godo un po' di pianura podana innevata!!!!
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 12:09   #17
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Piemonte strafavorito

Bolam 21

__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 12:10   #18
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Il fatto che sono ancora sotto 3° ora con sole pieno mi da MOLTA fiducia per domani sera

E' piu freddo d quel che pensavo e che ipotizza GFS al suolo

Se non entra il vento da Est all'inizio è neve!

Anche Arpa ci crede

Previsione per giovedì 7 gennaio 2010 pomeriggio-sera

emissione di mercoledì 6 gennaio 2010 ore 12:04 [MAPPA SENSIBILE: cliccare sulla zona di interesse per visualizzarne la previsione]
  • Cielo: molto nuvoloso o coperto.
  • Precipitazioni: dalla serata, inizialmente deboli ma in intensificazione e in progressiva estensione a tutta la regione. I fenomeni saranno sotto forma di neve sul settore centro-occidentale mentre saranno pioggia sulla pianura orientale. Neve sopra 500-1000 mt sui rilievi romagnoli.
  • Visibilità: limitata da foschie in pianura; nebbia per nubi basse sui rilievi.
  • Temperature: massime in lieve diminuzione con valori compresi tra 1 gradi nelle pianure interne e 5 gradi lungo la costa.
  • Venti: deboli variabili.
  • Mare: poco mosso, mosso al largo.
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 12:13   #19
Andrea ERM
Socio AsMER
 
L'avatar di Andrea ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa 80 m slm
Età: 53
Messaggi: 8.757
Invia un messaggio via Skype™ a Andrea ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
Piemonte strafavorito

Bolam 21

Vorrei vedere... Scirocco e la han la -5!

Io non riesco ad entrare in meteoiguria

Me le posti?
__________________
Andrea Zambelli - Meteo System
Dati meteo & WebCam Zola Predosa
www.meteosystem.com/wlip/zolacentro/
Andrea ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2010, 12:17   #20
Andreaneve74
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Casalgrande R.E.
Età: 49
Messaggi: 146
Predefinito

Ottimo aggiornamento, x me ci divertiremo alla grande...!!!
Andreaneve74 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.