meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2009, 19:55   #1
ariete37
Socio AsMER
 
L'avatar di ariete37
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Bomporto - mtr. 26 s.l.m. - 15 km a nord di MO
Età: 87
Messaggi: 255
Predefinito Cio' che avevo temuto.....

..si è verificato e così ho trascorso la vigilia, Natale e Santo Stefano, in mezzo a collegamenti radio, letture idrometriche e pluvio, servizi di guardia alle arginature, continui contatti con la Popolazione per tranquillizzare, nel limite del possibile, chi guardava il livello dei fiumi salire fino ad oltre ml. 11,50. Abbiamo terminato poi il tutto ( nel momento in cui il colmo di piena era passato) con un tentativo, da parte del Panaro, di tracimare. Tentativo presto zittito grazie all'intervento di AIPO, dei Volontari del Gruppo di
ProCiv e di tanta Popolazione che, nelle emergenze, esprime sempre i valori migliori che, ogni Italiano, ha dentro di sè. Per precauzione si sono, comunque, dovute evacuare circa 200 persone residenti alloggiate nella palestra delle Scuole medie per una notte ( non tutte perchè molti sono stati ospitati da parenti ecc).
Ecco le mie feste natalizie delle quali però non mi lamento; anzi non le dimentichero, per il resto della mia vita, perchè ancora una volta mi ha dato modo di vedere funzionare la squadra ed ho sentito la fiducia della Gente di Bomporto ben riposta in ciò che facevamo.
11,55 mtr. di acqua per il Panaro e poco meno per il Secchia, sono un bel goccio di acqua che passa sotto i ponti ad una altezza di quasi quattro metri sulla testa di chi era nella piazza di Bomporto.
E' passata indenne ancora una volta ed ora aspettiamo la pioggia del 31 e segu8enti che, preannunciata, non sembra essere cattiva come la precedente.
Termino con una considerazione: lasciatemi continuare a chiamare il maltempo: MALTEMPO ed a considerarlo come tale.
Auguro a Voi tutti un felice nuovo anno, anche con la neve se è questo che Vi fa piacere; per conto mio continuo a sperare di poterVi leggere nel Forum e di stare sotto ad un cielo azzurro e carico di sole.
Un caro saluto a Tutti.
__________________
“Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde”. (A. Baricco)
ariete37 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-2009, 20:02   #2
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

CIao Ariete!!In Televisione sentivo durante le feste natalizie di Bomporto!E ti ho subito pensato!Queste cose sono davvero brutte quando capitano,al di là di ogni passione più sfrenata che si possa avere...
Però leggendo il tuo ottimo post traspare il lato positivo della vicenda,ovvero il soccorso,l'aiuto la vicinanza della gente che solo purtroppo nelle calamità trova il suo apice.
Grazie per quello che fai,speriamo che ora ti possa riposare magari sotto un tranquillo manto nevoso...

Ciao!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-2009, 20:05   #3
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Dispiace per il brutto periodo festivo passato in ansia da te e da molte persone...

Credo che Secchia e Panaro (ma sopratutto il Secchia) siano i corsi d'acqua peggio gestiti/gestibili della regione...

E' vero che hanno un bacino esteso che parte da crinali importanti (1800-2000), ma sono sempre e sistematicamente i due fiumi più in sofferenza della regione ad ogni episodio piovoso rilevante...
Credo non si sia fatto abbastanza in questi anni..
L'idrometro di Ponte Alto ormai è famoso perchè, anche quando intorno la situazione è perfettamente sotto controllo, lui vola a livelli di attenzione come se nulla fosse!

Se penso che qui stanno spendendo fior di soldi per fare enormi casse di espansione (quasi totalmente inutili se non 1-2 volte in un decennio per le quali sarebbe bastato alzare di qualche cm gli argini in pianura) per un torrente (il Lavino) che nasce a nemmeno 500 metri (bacino mai oltre i 600-800) e muore nel Reno dopo solo qualche decina di km di percorso mi vien da chiedere se non si poteva fare molto di più per le zone tra Secchia e Panaro!
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-12-2009, 20:41   #4
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Davvero un natale stressante per la bassa :(

Citazione:
Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
Dispiace per il brutto periodo festivo passato in ansia da te e da molte persone...

Credo che Secchia e Panaro (ma sopratutto il Secchia) siano i corsi d'acqua peggio gestiti/gestibili della regione...

E' vero che hanno un bacino esteso che parte da crinali importanti (1800-2000), ma sono sempre e sistematicamente i due fiumi più in sofferenza della regione ad ogni episodio piovoso rilevante...
Credo non si sia fatto abbastanza in questi anni..
L'idrometro di Ponte Alto ormai è famoso perchè, anche quando intorno la situazione è perfettamente sotto controllo, lui vola a livelli di attenzione come se nulla fosse!

Se penso che qui stanno spendendo fior di soldi per fare enormi casse di espansione (quasi totalmente inutili se non 1-2 volte in un decennio per le quali sarebbe bastato alzare di qualche cm gli argini in pianura) per un torrente (il Lavino) che nasce a nemmeno 500 metri (bacino mai oltre i 600-800) e muore nel Reno dopo solo qualche decina di km di percorso mi vien da chiedere se non si poteva fare molto di più per le zone tra Secchia e Panaro!

Considera che il crinale ha ricevuto 300mm in 6 giorni (si parla anche di 400mm su versante ligure). Non pochi

Casse di espansione per Secchia e il Panaro sono state ultimate tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 e mi pare che da allora i fiumi non siano più tracimanti; cosa che invece accadeva con maggiore frequenza prima e credo che la scelta di costruirle sia maturata dopo alcuni eventi attorno al 1972-1973.

Non so proprio per il Lavino, ma io credo sia stata una buona scelta per Secchia e Panaro.

Cmq non saprei dire cosa sarebbe stato più imponente per il secchia e panaro tra alzare gli argini o costruire casse di espansione, considerando che per alzare un argine non basta aggiungere uno spessore superiore ma si deve anche "rinforzarli" lateralmente per non metterne il periocolo la stabilità che procurerebbe danni anche maggiori in caso di cedimento!

Altra cosa: magari è una impressione, ma è da dicembre dell'anno scorso che le piene si ripetono con frequenza e intensità che non avevo notato (abito a 1km da ponte alto) e quasi tutte legate a forti episodi di libeccio!

__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2009, 09:25   #5
anto
Junior Member
 
L'avatar di anto
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: bomporto
Messaggi: 31
Predefinito

ciao Ariete c'ero anche io in mezzo alla gente che aiutava la protezione civile a rinforzare l'argine a san Rocco (cioè facevamo il passamano dei sacchi) dove è stata evacuata la gente e trasferita a Bomporto in palestra. Se guardi il post di davidra del 26 dicembre "altra grossa piena in arrivo" ho inserito anche alcune foto, e ti confermo che è stata una situazione allucinante, però la solidarietà che si era formata andava oltre il pericolo che stavamo correndo tutti.

Grazie perchè ci sono ancora persone speciali in questo sgangherato mondo!!anto..nella
anto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2009, 09:38   #6
pro.meteo
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Collecchio (PR)
Messaggi: 401
Predefinito

pazzesco questo dicembre!
considerate che a Prato Spilla l'attuale accumulo mensile è di 836mm
pro.meteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2009, 09:56   #7
davidra
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lugo (RA)
Età: 38
Messaggi: 6.369
Invia un messaggio via MSN a davidra
Predefinito

pensa.. Potevano essere dieci metri di neve..
__________________
Webcam e Meteo http://www.meteolugo.it il Tempo in un Click
davidra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2009, 10:08   #8
AndreaBO
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna - Via D'Azeglio
Messaggi: 298
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
Dispiace per il brutto periodo festivo passato in ansia da te e da molte persone...

Credo che Secchia e Panaro (ma sopratutto il Secchia) siano i corsi d'acqua peggio gestiti/gestibili della regione...

E' vero che hanno un bacino esteso che parte da crinali importanti (1800-2000), ma sono sempre e sistematicamente i due fiumi più in sofferenza della regione ad ogni episodio piovoso rilevante...
Credo non si sia fatto abbastanza in questi anni..
L'idrometro di Ponte Alto ormai è famoso perchè, anche quando intorno la situazione è perfettamente sotto controllo, lui vola a livelli di attenzione come se nulla fosse!

Se penso che qui stanno spendendo fior di soldi per fare enormi casse di espansione (quasi totalmente inutili se non 1-2 volte in un decennio per le quali sarebbe bastato alzare di qualche cm gli argini in pianura) per un torrente (il Lavino) che nasce a nemmeno 500 metri (bacino mai oltre i 600-800) e muore nel Reno dopo solo qualche decina di km di percorso mi vien da chiedere se non si poteva fare molto di più per le zone tra Secchia e Panaro!
Il discorso delle casse di espansione che vogliono fare per il bacino del Lavino (così come per quello del Samoggia) si chiama solo in un modo: speculazione.
Non potendo più prelevare ghiaia dal letto dei fiumi si sono inventati questa bellissima scusa (per bacini che come dici tu non hanno certo bisogno di queste opere) per
cavare un bel po' di ghiaia bypassando il piano regionale estrattivo.
AndreaBO è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2009, 11:23   #9
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

ciao ariete... mezzo metro in più e anche a cento andavano a mollo, a parer mio. La piena stavolta ha trovato i tecnici del consorzio di bonifica che non dormivano, e hanno aperto subito lo scolmatore. ti capisco perfettamente,
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-12-2009, 12:19   #10
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Davvero un natale stressante per la bassa :(




Considera che il crinale ha ricevuto 300mm in 6 giorni (si parla anche di 400mm su versante ligure). Non pochi

Casse di espansione per Secchia e il Panaro sono state ultimate tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 e mi pare che da allora i fiumi non siano più tracimanti; cosa che invece accadeva con maggiore frequenza prima e credo che la scelta di costruirle sia maturata dopo alcuni eventi attorno al 1972-1973.

Non so proprio per il Lavino, ma io credo sia stata una buona scelta per Secchia e Panaro.

Cmq non saprei dire cosa sarebbe stato più imponente per il secchia e panaro tra alzare gli argini o costruire casse di espansione, considerando che per alzare un argine non basta aggiungere uno spessore superiore ma si deve anche "rinforzarli" lateralmente per non metterne il periocolo la stabilità che procurerebbe danni anche maggiori in caso di cedimento!

Altra cosa: magari è una impressione, ma è da dicembre dell'anno scorso che le piene si ripetono con frequenza e intensità che non avevo notato (abito a 1km da ponte alto) e quasi tutte legate a forti episodi di libeccio!


No io intendevo se dal 1973 ad oggi non si potevano trovare fondi per costruire altre opere di messa in sicurezza OLTRE alle casse di espansione già esistenti... Logico che è stata una scelta sensata 35 anni fa, ma in 35 anni potevano aggiungere qualche ritocchino dato che il Secchia è spesso in sofferenza...

Per il Lavino sono inutili, è un torrente in secca d'Estate e per tracimare ci vogliono temporali autorigeneranti centrati su Montepastore (come accaduto CASUALMENTE 2 volte nel giro di 2 mesi 2 anni fa) oppure 10 giorni di maltempo sulle pedemontane e prime colline (e non succede da metà anni 90, io ero piccolo)... Ti pare una roba sensata?

Citazione:
Originariamente Scritto da AndreaBO Visualizza Messaggio
Il discorso delle casse di espansione che vogliono fare per il bacino del Lavino (così come per quello del Samoggia) si chiama solo in un modo: speculazione.
Non potendo più prelevare ghiaia dal letto dei fiumi si sono inventati questa bellissima scusa (per bacini che come dici tu non hanno certo bisogno di queste opere) per
cavare un bel po' di ghiaia bypassando il piano regionale estrattivo.
Sì punto di vista interessante il tuo... Spesso a pensar male ci si prende...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.