meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2012, 08:53   #1
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Segnalo due documenti..

Il primo è di Arpa-SIMC sulle temperature occorse nel febbraio 2012 confrontate con quelle di altri perioo storici con una serie di interessanti carte tematiche.

http://www.arpa.emr.it/cms3/document...braio_2012.pdf

Il secondo è del sottoscrittto grosso modo sullo stesso tema, anche se nel mio caso ho preso in considerazione solo eventi di febbraio e limitato lo sguardo al comparto imolese-ravennate e prendendo in esame solo località le cui stazioni presentino una serie storica almeno trentennale di rilevazioni (su questo il comparto forlivese-cesenate è una giungla, poichè i dati disponibili sono relativi a stazioni via via ad ubicazione diversa, quindi i confronti diventano ostici, ma avendo tempo ci si potrebbe ugualmente lavorare su).

http://www.nimbus.it/images/MeteoRomagna_febbr2012.pdf
http://www.meteoromagna.com/doc/Gelo_febbraio_2012.pdf

__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 09:57   #2
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Stupendi entrambi... Davvero ben fatti!
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 10:36   #3
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

ottimo lavoro Randi,salvati
__________________
www.villagrappameteo.it
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 10:56   #4
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
ottimo lavoro Randi,salvati
veramente eccellenti, suprattutto quello di Gigio: stampati e salvati

peccato che Gigio parli solo della Romagna, sarebbe bello avere un'analisi del genere anche per le mie zone (provincie di Modena e Bologna).

E poi a proposito: sono anni che cerco di reperire le serie storiche delle nevicate (date ed accumuli) a Bologna ed Eentualmente anche Anzola (ma è molto più difficile) soprattutto degli anni antecedenti il 1960, ma non sono ancora riuscito a trovre nulla (anni fa ho anche scritto all'Arpa, ma senza risultato). Queste serie storiche esistono (prova ne sono gli articoli e le rilazioni pubblicate in questi giorni sia dall'Arpa che dallo stesso Gigio), ma come si fanno ad avere (anche a pagamento).
Non è che siano documenti classificati, neanche fossero documenti della CIA o del KGB ??
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 11:22   #5
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Salviamoli!
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 13:09   #6
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Complimenti Gigio !!!!
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 13:20   #7
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
veramente eccellenti, suprattutto quello di Gigio: stampati e salvati

peccato che Gigio parli solo della Romagna, sarebbe bello avere un'analisi del genere anche per le mie zone (provincie di Modena e Bologna).

E poi a proposito: sono anni che cerco di reperire le serie storiche delle nevicate (date ed accumuli) a Bologna ed Eentualmente anche Anzola (ma è molto più difficile) soprattutto degli anni antecedenti il 1960, ma non sono ancora riuscito a trovre nulla (anni fa ho anche scritto all'Arpa, ma senza risultato). Queste serie storiche esistono (prova ne sono gli articoli e le rilazioni pubblicate in questi giorni sia dall'Arpa che dallo stesso Gigio), ma come si fanno ad avere (anche a pagamento).
Non è che siano documenti classificati, neanche fossero documenti della CIA o del KGB ??
Purtroppo per il comparto bolognese (ma anche altri) diverse stazioni che hanno serie storiche lunghe sono quelle meccaniche, per cui mi tocca attendere la pubblicazione degli annali idrologici (quelle di Imola, Faenza torricelli ad esempio sono in tempo reale ed è più semplice) per visionare i dati....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 14:11   #8
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

x me sono tutti articoli validissimi e me li sono salvati come scuola....

ma io a differenza di tutti che sviolinano mi sono posto le solite domande.

trovando il pelo nell'uovo, e l'avevo scritto anche in un altro post senza ricevere risposta, non sono daccordo sul discorso delle capannine.

Verissimo che le norme non si discutono

ma si potrebbe discutere sulla manutenzione

se questa foto è una stazione, da cui poi si ricavano statistiche che vanno negli annali, qualche perplessità mi viene. Ma ovviamente lo scrive uno che non ci capisce nulla, non ha pezzi di carta, che è cocciuto come un mulo, che è polemico, che vede sempre nero, ect, ect

Scusate ma lo ripeto x non essere come sempre travisato, non discuto le leggi o norme che garantiscono la veridicità dei dati, ma quello che dovrebbe essere fatto. Cioè come è stato scritto qui, quando nevica tanto mantenere pulita la superificie con un velo di neve.

se nella foto cè solo un velo di neve io allora ho bisogno degli occhiali

E' come dire "predicare bene e razzolare male "

ma ripeto è solo x precisare quello che ho letto, magari anche in modo veloce mangiando un panino davanti al pc.

e lo ripeto non discuto le leggi o norme ma il mantenerle

Immagini Allegate
Tipo File: jpg Immagine.JPG (13,1 KB, 5 visite)
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 14:38   #9
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
x me sono tutti articoli validissimi e me li sono salvati come scuola....

ma io a differenza di tutti che sviolinano mi sono posto le solite domande.

trovando il pelo nell'uovo, e l'avevo scritto anche in un altro post senza ricevere risposta, non sono daccordo sul discorso delle capannine.

Verissimo che le norme non si discutono

ma si potrebbe discutere sulla manutenzione

se questa foto è una stazione, da cui poi si ricavano statistiche che vanno negli annali, qualche perplessità mi viene. Ma ovviamente lo scrive uno che non ci capisce nulla, non ha pezzi di carta, che è cocciuto come un mulo, che è polemico, che vede sempre nero, ect, ect

Scusate ma lo ripeto x non essere come sempre travisato, non discuto le leggi o norme che garantiscono la veridicità dei dati, ma quello che dovrebbe essere fatto. Cioè come è stato scritto qui, quando nevica tanto mantenere pulita la superificie con un velo di neve.

se nella foto cè solo un velo di neve io allora ho bisogno degli occhiali

E' come dire "predicare bene e razzolare male "

ma ripeto è solo x precisare quello che ho letto, magari anche in modo veloce mangiando un panino davanti al pc.

e lo ripeto non discuto le leggi o norme ma il mantenerle

Allora, il discorso di per sè fila. Ma varrebbe per le capannine così come per le stazioni automatiche/elettroniche. Chiaro che se cadono 2 metri di neve ad abbiamo capannina/sensori a 180 cm vengono sepolti (ragioniamo per assurdo); oppure se ne cade un metro abbiamo sensori/strumenti che rilevano ad 1 m anzichè 2.
Il problema è che non succede praticamente mai che si liberi dalla neve al suolo entrambi i tipi di stazione (oppure si lasci il classico piccolo spessore).
A livello statistico non cambia però molto, nel senso che non si faceva prima e non si fa adesso, per cui le condizioni ambientali cambiano poco (certo, se invece di 40 cm ce ne sono 120 cambia eccome, ma per la pianura andare sopra i 50 cm di altezza massima capita una volta ogni morte di Papa).
Certamente può incidere a livello di valori assoluti se il piano neve è troppo vicino ai sensori.
Ma chi si prende la briga di andare a verificare le condizioni ambientali di ogni stazione? Si va sulla fiducia facendo riferimento ad una rete ufficiale (oh, a livello di verifiche per tarature taroccate e company, ci sarebbe una bella mole di lavoro da fare anche sulla rete Asmer eh...).
Sia chiaro, il tuo ragionamento calza: ma ad esempio, appositamente ho scelto stazioni pianura poichè si presume che il problema di cui sopra non ci sia o sia quantomeno limitato.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-02-2012, 14:51   #10
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Allora, il discorso di per sè fila. Ma varrebbe per le capannine così come per le stazioni automatiche/elettroniche. Chiaro che se cadono 2 metri di neve ad abbiamo capannina/sensori a 180 cm vengono sepolti (ragioniamo per assurdo); oppure se ne cade un metro abbiamo sensori/strumenti che rilevano ad 1 m anzichè 2.
Il problema è che non succede praticamente mai che si liberi dalla neve al suolo entrambi i tipi di stazione (oppure si lasci il classico piccolo spessore).
A livello statistico non cambia però molto, nel senso che non si faceva prima e non si fa adesso, per cui le condizioni ambientali cambiano poco (certo, se invece di 40 cm ce ne sono 120 cambia eccome, ma per la pianura andare sopra i 50 cm di altezza massima capita una volta ogni morte di Papa).
Certamente può incidere a livello di valori assoluti se il piano neve è troppo vicino ai sensori.
Ma chi si prende la briga di andare a verificare le condizioni ambientali di ogni stazione? Si va sulla fiducia facendo riferimento ad una rete ufficiale (oh, a livello di verifiche per tarature taroccate e company, ci sarebbe una bella mole di lavoro da fare anche sulla rete Asmer eh...).
Sia chiaro, il tuo ragionamento calza: ma ad esempio, appositamente ho scelto stazioni pianura poichè si presume che il problema di cui sopra non ci sia o sia quantomeno limitato.
Aggiungo 2 cose che ho omesso di specificare:
1) A livello pratico sgombrare dalla neve il mezzo metro quadrato di superficie che impegna la capannina o i sensori non cambia granchè la sostanza, poichè dovremmo supporre l'aria completamente ferma (e non lo è mai anche con vento apparentememte nullo; lievissimi flussi di aria ci sono sempre); con i moti di aria, anche impercettibili, che sempre ci sono, gli strumenti sono comunque soggetti all'azione di aria che transita su zone adaicenti gli strumenti dove la neve è ben più alta. Insomma, per ottenere un effetto tangibile servirebbe un gatto delle nevi.
2) Non è detto che la foto non sia stata scattata per rendere l'idea dell'entità della nevicata eppoi si sia liberato un pò di spazio se non altro per accedere agli strumenti.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.