meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2021, 11:02   #31
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.253
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condor2004 Visualizza Messaggio
Ieri sera era già arrivata la +2 abbondante a 850hPa, ci stanno i 5 gradi a Sestola.

Piuttosto io non mi spiego cosa serva ormai per fare una minima decente a Bologna. Sereno tutta notte, nessuna brezza spaccamaroni, alle 22 ieri sera già -0.9 e poi tutta la notte tra -1 e 0... Ma che è? Dopo dieci giorni con la -4/-5 sulla testa, alla prima notte serena e senza disturbi solo questo riusciamo a fare? Non mi spiego.
Si chiama isola di calore...poi colli subito dietro non aiutano
palanga è offline  
Vecchio 13-01-2021, 11:30   #32
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
ah guarda non me lo spiego neanche io
siamo l'unica zona della regione che non riesce a fare minime negative decenti
isola di calore devastante, stamattina manco la brina sul parabrezza avevo, solo una debole brinata su un prato qua vicino. Il risultato di aver costruito (e continuare su questa strada) questi meravigliosi palazzi da 7 piani che assorbono tutta la radiazione solare possibile durante il giorno per poi riemetterla di notte
Peval è offline  
Vecchio 13-01-2021, 11:38   #33
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Ci aggiungerei la brezza che soffia dalla valle del Reno, costante
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline  
Vecchio 13-01-2021, 12:20   #34
condor2004
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2020
Località: Bologna est m.65
Messaggi: 60
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Si chiama isola di calore...poi colli subito dietro non aiutano
Tutto vero, ma io parlo della stazione AM... lì l'effetto isola di calore è sicuramente attenuato, e certamente non è cambiato molto negli ultimi anni. I colli poi sono sempre stati dove sono, e le brezze di stanotte intorno ai 6-7 km/h, mediamente da SW (guarda i metar). Con cielo sereno 0/8 tutta notte, non mi spiego come mai la temperatura non sia scesa.
Unica spiegazione che riesco a darmi è che la leggera brezza sia riuscita a trasportare l'aria mite dall'Appennino fino in pianura, altrimenti non saprei proprio che dire...
condor2004 è offline  
Vecchio 13-01-2021, 12:23   #35
condor2004
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2020
Località: Bologna est m.65
Messaggi: 60
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Ci aggiungerei la brezza che soffia dalla valle del Reno, costante
Esatto, deve essere la brezza, anche se lieve, la responsabile.
Ma come mai fino pochissimo tempo fa Borgo Panigale staccava dei -5 in scioltezza (anche solo a Gennaio di due anni fa per esempio) e adesso è una pena arrivare a -3ºC?
condor2004 è offline  
Vecchio 13-01-2021, 12:28   #36
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condor2004 Visualizza Messaggio
Tutto vero, ma io parlo della stazione AM... lì l'effetto isola di calore è sicuramente attenuato, e certamente non è cambiato molto negli ultimi anni. I colli poi sono sempre stati dove sono, e le brezze di stanotte intorno ai 6-7 km/h, mediamente da SW (guarda i metar). Con cielo sereno 0/8 tutta notte, non mi spiego come mai la temperatura non sia scesa.
Unica spiegazione che riesco a darmi è che la leggera brezza sia riuscita a trasportare l'aria mite dall'Appennino fino in pianura, altrimenti non saprei proprio che dire...
penso di si, sopra lo strato inversionale c'era fohn appenninico (che poi era "figlio" della fohnata alpina sulle alpi di Nord ovest) e in questo caso una città come bologna aumenta la roughness length del terreno, creando turbolenza e aprendo la strada alla brezza dai colli. Non è un caso che in campagna su terreno piano e libero da ostacoli l'inversione abbia tenuto botta molto meglio. Direi che la complessa urbanizzazione di una città come bologna fa dei danni sia dal punto di vista termodinamico con l'isola di calore ma anche per quanto riguarda la dinamica dello strato limite.
Peval è offline  
Vecchio 13-01-2021, 13:52   #37
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
penso di si, sopra lo strato inversionale c'era fohn appenninico (che poi era "figlio" della fohnata alpina sulle alpi di Nord ovest) e in questo caso una città come bologna aumenta la roughness length del terreno, creando turbolenza e aprendo la strada alla brezza dai colli. Non è un caso che in campagna su terreno piano e libero da ostacoli l'inversione abbia tenuto botta molto meglio. Direi che la complessa urbanizzazione di una città come bologna fa dei danni sia dal punto di vista termodinamico con l'isola di calore ma anche per quanto riguarda la dinamica dello strato limite.
Infatti ! Il foehn qui in quota si sente, eccome !
Oggi c'è un caldo schifoso. orai temperatura di 9.3 ma continua a salire
Che differenza rispetto ai -6.8 di ieri !!
Il rovescio della medaglia dell'abitare in montagna.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline  
Vecchio 13-01-2021, 15:05   #38
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Ma poi alcune stazioni di Bologna centro non le ho ancora mai viste sottozero
bologna centro è un conto, l isola di calore c'è e non da poco (e se fuori arriva malapena a -1 dentro resta >0)
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline  
Vecchio 13-01-2021, 18:34   #39
Andrea83
Member
 
Data Registrazione: Jul 2020
Località: Valsamoggia (BO) - 64 m s.l.m.
Età: 40
Messaggi: 480
Predefinito

Buonasera! Estremi odierni -3/+6 ora +3 sereno
Andrea83 è offline  
Vecchio 13-01-2021, 18:54   #40
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
penso di si, sopra lo strato inversionale c'era fohn appenninico (che poi era "figlio" della fohnata alpina sulle alpi di Nord ovest) e in questo caso una città come bologna aumenta la roughness length del terreno, creando turbolenza e aprendo la strada alla brezza dai colli. Non è un caso che in campagna su terreno piano e libero da ostacoli l'inversione abbia tenuto botta molto meglio. Direi che la complessa urbanizzazione di una città come bologna fa dei danni sia dal punto di vista termodinamico con l'isola di calore ma anche per quanto riguarda la dinamica dello strato limite.
Me lo diceva Zamba 10 anni fa quando mi sono spostato da via dello scalo qui in zona funivia, se credi di migliorare le minime scordatelo. La brezza dai colli qua sotto non è una bazza neanche d'estate, arriva caldissima
__________________
_______
Luca
lucapa è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.