meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 28-03-2020, 10:42   #311
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Localitą: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
Chissą se ci sono implicazioni sul meteo a breve termine sulla drastica riduzione di gas serra a livello mondiale dovuta al virus. Č possibile che questa ondata di fresco non ci sarebbe stata se non ci fosse stato il virus?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
No, ció é totalmente da escludere. Un'ondata di freddo é un fenomeno prettamente meteorologico/sinottico, caratterizzato da una scala temporale di alcuni giorni. Per l'effetto dell'aumento di concentrazione di gas serra sul clima la scala temporale caratteristica é di decenni (un 30-40 anni circa). Per cui gli effetti delle emissioni odierne li vedremo tra una trentina di anni. Di questo "rallentamento" di qualche settimana (ricordiamo che la cina ha gķa ripreso quasi la totalitį delle sue attivitį industriali) nelle emissioni non ce ne accorgeremo nemmeno
Peval č offline  
Vecchio 28-03-2020, 10:51   #312
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Localitą: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldenice Visualizza Messaggio
...Si ma una previsione ce la fai ogni tanto? Sei quello che ne sa di pił qui in mezzo. Quindi: che cosa fa martedģ in regione?

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
mi spiace deludere ma le previsioni non sono mai state il mio campo....anche perché praticamente tutto ció che so a riguardo lo imparai sul forum anni fa, quando il forum era all'apice della sua gloria

Possi dirti che farį freddo, quello si, per le precipitazioni ci si vede domani sera/lun mattina coi LAM
Peval č offline  
Vecchio 28-03-2020, 12:21   #313
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Localitą: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
No, ció é totalmente da escludere. Un'ondata di freddo é un fenomeno prettamente meteorologico/sinottico, caratterizzato da una scala temporale di alcuni giorni. Per l'effetto dell'aumento di concentrazione di gas serra sul clima la scala temporale caratteristica é di decenni (un 30-40 anni circa). Per cui gli effetti delle emissioni odierne li vedremo tra una trentina di anni. Di questo "rallentamento" di qualche settimana (ricordiamo che la cina ha gķa ripreso quasi la totalitį delle sue attivitį industriali) nelle emissioni non ce ne accorgeremo nemmeno
Ok grazie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurčs dedsą, me scurčs dedlą, quand'a pas per al cčinter ed curčs
scarpasot č online  
Vecchio 28-03-2020, 13:19   #314
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Localitą: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Cosa intendi per drastica riduzione ? Il mondo emette ancora anidride carbonica anche se ovviamente di meno, i riscaldamenti sono accesi cosi come le centrali elettriche, Per non parlare di agricoltura e allevamenti e deforestazione, meno auto certo e meno industrie ma le emissioni continuano e superano la capacitą assorbente della natura. Gli scienziati hanno calcolato che se smettessimo domani di produrre CO2 extra, il pianeta ci metterebbe decenni se non secoli a riassorbirla.
Direi quindi che uno o due mesi di relativa riduzione delle emissioni non avrą effetti misurabili sul clima mentre ne avrą di enormi e positivi sulla nostra salute polmonare.
Non va mai bene. Prendiamo quello che di buono ci puņ essere in questa situazione, anche perchč non vorrei che ci obbligassero a tenere spento anche il riscaldamento.

OT
Io penso che da questa situazione, se saremo intelligenti, manterremo alcune nuove abitudini salutari e almeno il traffico (e inquinamento inutile) lo ridurremo.
Se cominceremo a paragonare i costi sanitari dovuti a malattie legate all'inquinamento che possiamo ridurre, al risparmio generato da nuove forme di lavoro, secondo me ci tireremo fuori un bel tesoretto da investire in innovazioni.
gibo č offline  
Vecchio 28-03-2020, 13:37   #315
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Localitą: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.260
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Non va mai bene. Prendiamo quello che di buono ci puņ essere in questa situazione, anche perchč non vorrei che ci obbligassero a tenere spento anche il riscaldamento.

OT
Io penso che da questa situazione, se saremo intelligenti, manterremo alcune nuove abitudini salutari e almeno il traffico (e inquinamento inutile) lo ridurremo.
Se cominceremo a paragonare i costi sanitari dovuti a malattie legate all'inquinamento che possiamo ridurre, al risparmio generato da nuove forme di lavoro, secondo me ci tireremo fuori un bel tesoretto da investire in innovazioni.
Scordatelo Gibo...la storia insegna che l uomo non tesaurizza mai gli errori che fa in passato..anzi...solitamente ci ricasca con tutti e due i piedi
palanga č offline  
Vecchio 28-03-2020, 16:57   #316
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Localitą: cittąREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

intanto gfs 12 zeta aumenta le precipitazioni per martedi dai che forse la vediamo guardiamo reding questa sera
frenk č offline  
Vecchio 28-03-2020, 17:01   #317
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Localitą: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Gfs 12 mi piace, neve..
Angelus č offline  
Vecchio 28-03-2020, 17:09   #318
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Localitą: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Scordatelo Gibo...la storia insegna che l uomo non tesaurizza mai gli errori che fa in passato..anzi...solitamente ci ricasca con tutti e due i piedi
Esatto, altrimenti guerra e fame sarebbero gią scomparse da secoli

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurčs dedsą, me scurčs dedlą, quand'a pas per al cčinter ed curčs
scarpasot č online  
Vecchio 28-03-2020, 18:18   #319
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Localitą: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
dunque, innanzitutto l'anticiclone russo-siberiano, come suggerisce il nome, é tipico della siberia ed é rarissimo che una massa d'aria che proviene da quelle lande riesca raggiungere il mediterraneo. L'ultima volta fu il 2012 e sappiamo bene cosa portó . Per quanto riguarda le nostre zone, il freddo quello "buono" (per buono intendo aria continentale, fredda cioé anche nei bassi strati) in genere arriva dalla russia europea. Per far si che ció avvenga serve il famoso blocco in atlantico, che dalle isole britanniche si estende verso la scandinavia. Quest anno non vie é stata alcuna occasione poiché il votice polare ha sempre girato a 1000, con conseguenti correnti zonali sparate su tutta l'Europa, fino appunto alla Russia. Una possibile spiegazione di ció é data dal fatto che abbiamo avuto una stratosfera freddissima nella passata stagione. Ció é consistente con l'aumento della concentrazione di gas serra, che fa aumentare le temperature in troposfera e diminuire in stratosfera. Chiaramente non si pió dire con certezza che l'inverno ciofeca che abbiamo avuto sia direttamente causato dal global warming, ma di certo questa é un'ipotesi concorrente. Vi é poi un altro meccanismo di causalitį molto piś diretto, legato al fatto che nelle regioni subtropicali dell'oceano atlantico e dell'africa vi era un'importante anomalia positiva in bassa troposfera, per cui l'aria che ci veniva sparata addosso durante tutto l'inverno era comunque piś calda di quella che ci sarebbe arrivata 20 30 o 40 anni fa, assumendo un'analoga persistenza del vortice polare.

Grazie per l'esauriente spiegazione!
RG62 č offline  
Vecchio 28-03-2020, 18:26   #320
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Localitą: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Scordatelo Gibo...la storia insegna che l uomo non tesaurizza mai gli errori che fa in passato..anzi...solitamente ci ricasca con tutti e due i piedi

Finita questa emergenza coronavirus, pensi non si riprenda lo stile di prima?

Vuoi che non ci si incontri pił tra amici, che non si vada pił a scuola, al ristorante, allo stadio, a prendere la macchina per andarsi a fare un trekking in Appennino o in Trentino?

La vedo dura...

Questa emergenza ci ha insegnato che le cose necessarie fondamentali sono pochissime e che il 90% č superfluo.
Ma quel 90% sono relazioni sociali e l'uomo č un animale sociale...
RG62 č offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.