meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2019, 23:31   #141
nicholas savini
Member
 
Data Registrazione: Feb 2018
Località: savignano sul panaro 102 mt. s.l.m.
Messaggi: 466
Predefinito

Qui non finisce più di piovere...su a sestola sapete quanta neve c’è? 25-30 cm ci saranno sicuri immagino
nicholas savini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-2019, 23:46   #142
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.317
Predefinito

Bene ragazzi, è arrivato il momento della mia analisi.
Fino al giorno prima non ho quasi dato un'occhio a nessun modello, perché non volevo rovinare la sorpresa. Voglio dire, chi se lo aspetterebbe di riscrivere la storia meteo in positivo (ovvero per estremi freddi) in anni ormai attanagliati dal famigerato GW? Ebbene, ho aspettato. Sono giovane, e quando ho visto che c'era veramente una possibilità per un evento meteo così eccezionale sono diventato euforico. Ebbene, i modelli, si i modelli, davano più neve nella mia zona, magari anche con accumulo. Ma cosa sono i modelli quando si parla di neve? Gli eventi nevosi che abbiamo avuto nei mesi invernali mi hanno dimostrato, uno più dell'altro, che quando si parla di neve bisogna mettere da parte le carte e semplicemente guardare fuori dalla finestra, con grande attesa. Perché la neve sorprende sempre. Certo, a volte in meglio, altre in peggio, ma sorprende sempre. Oggi siamo partiti, qua da me, con una temperatura di 7.8°C alle 8 di mattina; verso le 9 e mezza ha ricominciato a piovere dopo un'intensa e breve piovuta nella notte dall'accumulo di 2.8 mm. La temperatura ha cominciato a scendere vertiginosamente dopo le 10, fino alle 2 circa. Da lì ho cominciato ad impanicarmi perché si era bloccata a 4.2°C. Non si muoveva. Tempo di fare un giro di opinioni qua sul forum, e arriva la sorpresa: in un quarto d'ora la temperatura è crollata, ha cominciato a fare i primi fiocchi con circa 3°C e, essendo arrivata la temperatura a 1.7°C, per qualche minuto ha fatto praticamente neve completa. E che fiocconi che scendevano ogni tanto! Avevano pure cominciato a notarsi i fiocchi che si depositavano, soprattutto su superfici come tavolini di legno ecc. Ebbene, grande la gioia. In pochi minuti però, diminuita l'intensità delle precipitazioni, la temperatura torna a salire in picchiata fino a 4 gradi circa. Per tutto il pomeriggio è rimasta tra i 3.4°C e i 5.2°C, con momenti di panico nei periodi che la temperatura superava la soglia dei 4°C. Ho avuta una gran ansia per gran parte del pomeriggio perché vedevo che la temperatura non scendeva minimamente, rimaneva statica. Speravo in ulteriore passaggio nevoso, ma ho pensato, dopo varie ore di ansia: d'altronde, la neve stupisce sempre. Ebbene cari amici forumisti il fenomeno meteorologico, ma che è molto più di un solo fenomeno meteorologico, che amiamo di più ci ha stupito ancora. In meglio le zone reggiane e modenesi, dove fiocchi sono arrivati fino in città a Reggio (ebbene si, hanno raggiunto anche il piano), in peggio altre zone, ma ho pensato: l'importante è che sia arrivata. È la prima volta nella mia vita che ho visto la neve in Maggio a casa mia, fa un effetto stupendo sulle piante con le foglie verdi e sugli abeti con i getti verdi chiari tipici di questo periodo. È tornata a salutarci, non potevamo averla salutata così presto come a Gennaio. E ha deciso di farci aspettare, ma è stata riscritta la storia meteo di varie zone. Ora, non so se anche da me sia stato battuto il record, ovvero, non so se sia mai nevicato qua da me a Maggio nel periodo del clima attuale (sicuramente nel XXI secolo no), ma questo evento mi sa tanto di storico. Voglio dire, ha nevicato fino al piano nelle zone con precipitazioni più intense, se non è record questo...! Imbiancata la pedemontana reggiana e modenese. E ora, mentre vi scrivo questo messaggio, le precipitazioni qua da me stanno raggiungendo la soglia degli 80 mm, eh già, la pioggia di un mese in un giorno, la neve record in pochi minuti. Che magia. Buonanotte a tutti amici, e vi saluto postando le carte di questa eccezionale configurazione, tant'è che hanno meritato che le mettessi come profilo. Let it snow!
Immagini Allegate
Tipo File: png gfs-0-12.png (37,9 KB, 11 visite)
Tipo File: png gfs-1-12.png (39,2 KB, 12 visite)
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-2019, 23:58   #143
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.257
Predefinito

Grande Martin....ottima disamina
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-05-2019, 00:26   #144
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nicholas savini Visualizza Messaggio
Qui non finisce più di piovere...su a sestola sapete quanta neve c’è? 25-30 cm ci saranno sicuri immagino
25/30 cm ci sono a 600m....

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-05-2019, 00:31   #145
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

Raggiunti i 50mm a Rio Saliceto alle 23.30 dalla mezzanotte e piove ancora bene

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-05-2019, 00:44   #146
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

E piove ancora moderatamente... che meraviglia.. in inverno una cosa così era storia


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-05-2019, 00:54   #147
Robby1969
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vignola (Mo) 125 mt s.l.m.
Età: 54
Messaggi: 112
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da nicholas savini Visualizza Messaggio
Qui non finisce più di piovere...su a sestola sapete quanta neve c’è? 25-30 cm ci saranno sicuri immagino
Sono sceso alle 16:30 da ospitale a 1000 mt poco più di Sestola e ho misurato 30 cm acculati dalle 11:30
__________________
1985 sweet dream
Robby1969 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-05-2019, 01:17   #148
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

sempre pioggia forte, un diluvio continuo, 6 gradi.

quota neve nel bolognese direi in media a 800m, forse 600 verso il modenese.

perturbazione mostruosa !!!

gran parte della collina e pedemontana tra bologna e reggio va verso i 100mm (io pensavo fosse più colpita la romagna, ma non è ancora finita...)
appennino modenese veramente sepolto, penso che a 900m ci siano più di 30 cm
a 1200m almeno mezzo metro
incredibile
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-05-2019, 08:45   #149
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Cielo quasi nuvoloso, accumulati, dalla mezza notte, 9,0 mm di pioggia, vento debole/moderato da WNW e temperatura minima di +6,5°c.

Ieri caduti 59,4 mm di pioggia, temperatura minima ritoccata a +7,2°c e temperatura massima di +14,7°c (anche se è stata registrata alle 10:00, visto che dopo il passaggio del temporale di mezzo giorno, la temperatura è rimasta sempre sotto alla soglia dei +10°c).

Totale evento da venerdì: 88,2 mm.

Sta nevicando in medio-alta collina ed i Pian dei Fangacci (FC) offrono il loro solito scenario fantastico (anche se sono rimasti, purtroppo, molto in ombra pluviometrica, ricevendo, quindi, non tante precipitazioni).





__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-05-2019, 10:30   #150
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Cielo quasi nuvoloso, accumulati, dalla mezza notte, 9,0 mm di pioggia, vento debole/moderato da WNW e temperatura minima di +6,5°c.

Ieri caduti 59,4 mm di pioggia, temperatura minima ritoccata a +7,2°c e temperatura massima di +14,7°c (anche se è stata registrata alle 10:00, visto che dopo il passaggio del temporale di mezzo giorno, la temperatura è rimasta sempre sotto alla soglia dei +10°c).

Totale evento da venerdì: 88,2 mm.

Sta nevicando in medio-alta collina ed i Pian dei Fangacci (FC) offrono il loro solito scenario fantastico (anche se sono rimasti, purtroppo, molto in ombra pluviometrica, ricevendo, quindi, non tante precipitazioni).



Questa immagine del Passo della Calla del 6 maggio 2019 è da mettere negli annali!

RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.