meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2019, 10:35   #231
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

poi palanga io sono il primo a lamentarmi quando fa caldo e non piove, in giugno se ti ricordi ero tra i più attivi nel lamentarmi del caldo record e del secco e avevo anche discusso con angelo mi pare; però di questo settembre bolognese secondo me non ci si può proprio lamentare considerando il priodo climatico che stiamo vivendo e le estati infinite degli ultimi 15 20 anni. Sicuramente ci sono stati giorni caldi ma niente di eccezionale e le piogge non sono mancate a bologna; Finire un mese praticamente in media sia come temperature che come precipitazioni ormai è un lusso.
questi sono i tuoi messaggi delle ultime 2 settimane, dimmi se sono coerenti considerando che hai fatto circa 50 mm in 20 giorni e nessun sopramedia termico di rilievo...


Ma dai???? Sai la novità. ....


Proprio in questo momento un piccolo scroscio da presa per i fondelli che mi regalerà qualche mm.....giusto per togliere il pluviometro dalla casella 0



Bologna unica in regione a 0 mm...stendo sommessamente un pietoso velo...



Le mura antipioggia reggono benissimo...



Film visto e rivisto...ormai Arpa io non la seguo più. ..per quel che riguarda stanotte fatti poche illusioni ..


Oltre a non avere piovuto non si è nemmeno rinfrescata l aria...23 gradi umidi e fermi alle 8 di sera del 18 settembre è un bello schifo


Che dire....speriamo in ottobre...ormai mi sa che per una piovuta discreta anche settembre è andato visto l andazzo...ad maiora


Simone cerca di essere oggettivo...non è piovuto nel 80 per cento della regione...gli accumuli interessanti di cui parli si limitano a 5 stazioni su 80...direi che definirlo flop è riduttivo...ho...


Solita ciofeca in salsa bolognese...


Unica colpita da piogge...vorrai dire...il resto zero


Luglio inoltrato......per ora settembre voto 3....


Solito guano insomma...


Notte assurda a Bologna ....22 gradi di minima...e siamo vicini alla equinozio. ..no comment. .


tu confondi il lamento con una constatazione oggettiva inconfutabile..Si mes mel..


L aspetto grave è che non piove...andate a fare un giro sul fondovalle del Savena...inquietante..


C è da piangere...


....atlantico ancora dormiente per lè nostre latitudini...che dire...speriamo in ottobre...


Da domani si sale......e nel we sarà caldo...molto caldo....


Provocatoriamente Bologna pioggia moderata...


Cancellato per buona parte della regione il passaggio piovoso di domani....


non ho assistito al rovescio mattutino perché lavoro sempre fuori Bologna...se no l avrei riportato..con entusiasmo vista la rarità dell evento..


Anche a Bologna....diluvio universale. ..ben 1 mm....ma va a cagher
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 11:00   #232
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

mercoledì nuova perturbazione
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 11:08   #233
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

ti metto un po di dati più precisi
medie bologna borgo panigale 70-00
minime: 14.8

massime: 25.4
precipitazioni: 67.5 mm
giorni di pioggia: 5


al 22 settembre abbiamo queste temperature medie (sempre borgo panigale)
minime: 15.6
massime: 26.1


quindi siamo 0.8°C sopra la media mensile e manca ancora la settimana teoricamente più fresca.


giorni di pioggia al 23 settembre: 5


precipitazioni al 23 settembre (ho preso le stazioni arpa all interno del comune di bologna più vicine alla città):


Bologna idrografico: 51
Bologna urbana: 39
San ruffillo: 42
Serpieri: 45
San luca: 38
Dozza: 62
canocchia: 46


la media è 46 mm caduti in questi ultimi 23 giorni
siamo a 20 mm dalla media mensile e mancano 7 giorni
forse chiuderemo leggermente sottomedia ma sicuramente non è stato un mese di settembre secco.
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 12:32   #234
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
ti metto un po di dati più precisi
medie bologna borgo panigale 70-00
minime: 14.8

massime: 25.4
precipitazioni: 67.5 mm
giorni di pioggia: 5


al 22 settembre abbiamo queste temperature medie (sempre borgo panigale)
minime: 15.6
massime: 26.1


quindi siamo 0.8°C sopra la media mensile e manca ancora la settimana teoricamente più fresca.


giorni di pioggia al 23 settembre: 5


precipitazioni al 23 settembre (ho preso le stazioni arpa all interno del comune di bologna più vicine alla città):


Bologna idrografico: 51
Bologna urbana: 39
San ruffillo: 42
Serpieri: 45
San luca: 38
Dozza: 62
canocchia: 46


la media è 46 mm caduti in questi ultimi 23 giorni
siamo a 20 mm dalla media mensile e mancano 7 giorni
forse chiuderemo leggermente sottomedia ma sicuramente non è stato un mese di settembre secco.
aggiungo che i dati non sono definitivi, questo episodio piovoso deve ancora finire.
inoltre mercoledì transiterà un'altra perturbazione.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 12:58   #235
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.323
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
ti metto un po di dati più precisi
medie bologna borgo panigale 70-00
minime: 14.8

massime: 25.4
precipitazioni: 67.5 mm
giorni di pioggia: 5


al 22 settembre abbiamo queste temperature medie (sempre borgo panigale)
minime: 15.6
massime: 26.1


quindi siamo 0.8°C sopra la media mensile e manca ancora la settimana teoricamente più fresca.


giorni di pioggia al 23 settembre: 5


precipitazioni al 23 settembre (ho preso le stazioni arpa all interno del comune di bologna più vicine alla città):


Bologna idrografico: 51
Bologna urbana: 39
San ruffillo: 42
Serpieri: 45
San luca: 38
Dozza: 62
canocchia: 46


la media è 46 mm caduti in questi ultimi 23 giorni
siamo a 20 mm dalla media mensile e mancano 7 giorni
forse chiuderemo leggermente sottomedia ma sicuramente non è stato un mese di settembre secco.
Dove prendi i dati di Bologna borgo panigale?
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 13:30   #236
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Scrosci di applausi per enry, una 90 Ina di minuti più recupero
Palanga e Sampei potrebbero saltare fuori per halloween, visto il loro "realismo"
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 13:45   #237
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
poi palanga io sono il primo a lamentarmi quando fa caldo e non piove, in giugno se ti ricordi ero tra i più attivi nel lamentarmi del caldo record e del secco e avevo anche discusso con angelo mi pare; però di questo settembre bolognese secondo me non ci si può proprio lamentare considerando il priodo climatico che stiamo vivendo e le estati infinite degli ultimi 15 20 anni. Sicuramente ci sono stati giorni caldi ma niente di eccezionale e le piogge non sono mancate a bologna; Finire un mese praticamente in media sia come temperature che come precipitazioni ormai è un lusso.
questi sono i tuoi messaggi delle ultime 2 settimane, dimmi se sono coerenti considerando che hai fatto circa 50 mm in 20 giorni e nessun sopramedia termico di rilievo...


Ma dai???? Sai la novità. ....


Proprio in questo momento un piccolo scroscio da presa per i fondelli che mi regalerà qualche mm.....giusto per togliere il pluviometro dalla casella 0



Bologna unica in regione a 0 mm...stendo sommessamente un pietoso velo...



Le mura antipioggia reggono benissimo...



Film visto e rivisto...ormai Arpa io non la seguo più. ..per quel che riguarda stanotte fatti poche illusioni ..


Oltre a non avere piovuto non si è nemmeno rinfrescata l aria...23 gradi umidi e fermi alle 8 di sera del 18 settembre è un bello schifo


Che dire....speriamo in ottobre...ormai mi sa che per una piovuta discreta anche settembre è andato visto l andazzo...ad maiora


Simone cerca di essere oggettivo...non è piovuto nel 80 per cento della regione...gli accumuli interessanti di cui parli si limitano a 5 stazioni su 80...direi che definirlo flop è riduttivo...ho...


Solita ciofeca in salsa bolognese...


Unica colpita da piogge...vorrai dire...il resto zero


Luglio inoltrato......per ora settembre voto 3....


Solito guano insomma...


Notte assurda a Bologna ....22 gradi di minima...e siamo vicini alla equinozio. ..no comment. .


tu confondi il lamento con una constatazione oggettiva inconfutabile..Si mes mel..


L aspetto grave è che non piove...andate a fare un giro sul fondovalle del Savena...inquietante..


C è da piangere...


....atlantico ancora dormiente per lè nostre latitudini...che dire...speriamo in ottobre...


Da domani si sale......e nel we sarà caldo...molto caldo....


Provocatoriamente Bologna pioggia moderata...


Cancellato per buona parte della regione il passaggio piovoso di domani....


non ho assistito al rovescio mattutino perché lavoro sempre fuori Bologna...se no l avrei riportato..con entusiasmo vista la rarità dell evento..


Anche a Bologna....diluvio universale. ..ben 1 mm....ma va a cagher


Hahah grandissimo!


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 14:25   #238
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Scrosci di applausi per enry, una 90 Ina di minuti più recupero
Palanga e Sampei potrebbero saltare fuori per halloween, visto il loro "realismo"
Mi sembra di essere molto realista invece, da me dal 20 luglio a pochi giorni fa aveva fatto una ventina di mm in tutto, non 150 come da te, ora che stiamo recuperando non mi lamento certo ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 14:50   #239
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Dove prendi i dati di Bologna borgo panigale?

https://it.wikipedia.org/wiki/Stazio...Borgo_Panigale


https://www.ilmeteo.it/portale/archi...2019/Settembre
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2019, 15:25   #240
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Altra cosa: media precipitazioni estive (giu lug ago) a bologna:


media 70-00: 150 mm


quest anno:
bologna urbana 82 mm
bologna idrografico 100mm
sasso marconi 125 mm

il mese più piovoso è stato luglio



a bologna l'estate è stata sicuramente più secca del normale, ma fidati palanga che le precipitazioni estive nel nuovo millennio sono letteralmente crollate,purtoppo adesso non mi si aprono più le tabelle climatologiche arpa, ma ricordo bene che l' estate è la stagone che più ha perso precipitazioni rispetto agli anni 60-00.
ci sono località in appennino sul crinale che nel nuovo millennio hanno perso anche 50-100 mm di media nei 3 mesi estivi


portroppo il nostro clima estivo è cambiato drasticamente rispetto a 30 40 anni fa, è completamente un altro clima, si sta avvicinando sempre di più al clima dell appennino meridionale con estati secchissime con qualche isolato temporale, le basse pianure forse si sono salvate di più grazie ai temporali più potenti e più frequenti.


mi ricordo i racconti di massimo di anzola sulle estati anni 70 mi sembra, sembra tutta un altra epoca, robe da PEG...


quindi palanga fidati che ormai ,quando a bologna riusciamo a raccogliere 100mm nei 3 mesi estivi senza lasciare un mese a 0 mm, bisogna prendere e ringraziare
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.