meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2011, 21:54   #1
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito Rubinetti chiusi?Ferragosto inizio dell'estate?

Ciao a tutti!!!!Qui a Faenza centro,ma penso anche in altre aree regionali la piovosità di questo scorcio d'agosto è scarsa se non nulla.A parte qualche sbruffo qua e là,l'acqua si è vista poco.Spero tanto nel peggioramento o pseudo peggioramento del 16 agosto,quando magari qualche rovescio potrebbe degnarsi di spingersi più a sud del Po.Perchè qui ad esempio a Faenza centro sono praticamente a 0 dal 1 agosto.E' vero,è piovuto abbastanza nei primi 7 mesi del 2011,ma siamo sul filo della normalità e questo mese,potrebbe in via teorica non avere ancora sparato le cartucce più importanti di questa stagione estiva.Ecmwf 12z di stasera sono inquietanti nel lungo,ma oltre le 168 ore,per cui speranze di cambiamenti positivi sono possibili.Ma intanto,i giorni passano,i temporali,quelli belli e tosti,non arrivano se non in maniera nettamente isolata e disorganizzata.Qui a Faenza centro,neanche 10 temporali in questa annata,solo 8 nella stagione estiva.In certe annate del passato,anche recente siamo arrivati a 20-25 temporali,di cui almeno 6-7 veramente forti.Quest'anno è come recita una canzone degli Zero Assoluto,un'estate strana!E' sopramedia(lo scarto non sarà eccessivo,ma in molte zone è positivo) e ci sembra fresca,piove poco o niente e ci sembra che tutto vada bene,in quanto magari è piovuto un po' di più del solito nei mesi precedenti(non tutti).Vedere comunque agosto filare via con i rubinetti del cielo chiusi,lo trovo un po' deprimente.POsto allora le ecmwf di stasera,sperando che già domani mostrino degli evidenti shift e che il mostro africano sia solo una fantasia serale.Con le carte di stasera del modello europeo,rischieremmo di avere il caldo tosto qualche giorno dopo il Ferragosto....quando in passato la stagione volgeva al termine....Ciao raga!!!!!
ECmwf 12z
Immagini Allegate
Tipo File: gif ecmwf 1.gif (52,7 KB, 4 visite)
Tipo File: gif ecmwf 2.gif (52,7 KB, 3 visite)
Tipo File: gif Ecmwf 3.gif (53,9 KB, 3 visite)
Tipo File: gif Ecmwf 4.gif (65,6 KB, 5 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 22:17   #2
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

La mossa c'è, anche perché raramente vengono ritrattate le ondate di calore (ma sai mai te... una bottarella di fondoschiena ogni tanto...)
In qs roventi estati non sembra esserci più scampo di sorta: quando ti va bene un periodo come fresco e prcp... quelli successivi rischi di pagarli con gli interessi!
Tu a Faenza sei in media idrica: io ed Enrico siamo ben al di sotto (siamo nella fascia di siccità che ARPA definisce medio-grave).
Ti lamenti dei pochi temporali fatti nella città manfreda Roby? Come ho scritto in altro post... qui a Ravenna city se ne saranno visti forse un paio a giugno e sicuramente non proprio rilevanti sennò - vista la pressoché mancanza di fenomeni di qs tipo - me ne sarei ricordato.
Ma come ti dissi nel 2007... io attendo fiducioso il ritorno di un inverno degno di tale nome nel quadriennio 2008-2012. Non manca molto, ormai.

Speriamo solo di arrivarci con i rubinetti funzionanti: sia quelli del cielo che quelli di casa!!!!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 11-08-2011 alle 22:25
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 22:19   #3
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Anche i giapponesi a 192 ore ci fanno la lingua...calda....!!!!Estate del solleone all'inizio!
Dopo i 35,9°C del 6 settembre 2008 non mi meraviglio più di nulla....

Tifiamo perchè il tutto sia un'isteria collettiva,e che già domani questo topic faccia solo sorridere...

JMA 12z
Immagini Allegate
Tipo File: gif Jma.gif (54,0 KB, 3 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 22:22   #4
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
La mossa c'è, anche perché raramente vengono ritrattate le ondate di calore (ma sai mai te... una bottarella di fondoschiena ogni tanto...)
In qs roventi estati non sembra esserci più scampo di sorta: quando ti va bene un periodo come fresco e prcp... quelli successivi rischi di pagarli con gli interessi!
Tu a Faenza sei in media idrica: io ed Enrico siamo ben al di sotto (siamo nella fascia di siccità che ARPA definisce medio-grave).
Ti lamenti dei pochi temporali fatti nella città manfreda Roby? Come ho scritto in altro post... qui a Ravenna city se ne saranno visti forse un paio a giugno e sicuramente non proprio rilevanti sennò - vista la pressoché mancanza di fenomeni di qs tipo - me ne sarei ricordato.
Ma come ti dissi nel 2007... io attendo fiducioso il ritorno di un inverno geno di tale nome nel quadriennio 2008-2012. Non manca molto, ormai.

Speriamo solo di arrivarci con i rubinetti funzionanti: sia quelli del cielo che quelli di casa!!!!
Quoto!Come sosteneva anche Gigio in altri post,il ravennate orientale sta soffrendo,e Ravenna credo da quello anche che mi dici che sia un po' l'epicentro dei lisci temporaleschi se non proprio della loro assenza totale!Ma quest'anno la frequenza con cui vedo dissolversi potenziali temporali anche qui,mi inquieta....
Ciao!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-2011, 22:38   #5
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Intanto da sabato 13 a lunedì 15 ci sarà già una botticella calda che potrà far schizzare i termometri tra 32 e 35°C nelle aree interne.
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 09:22   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Roberto, 8 temporali in questa stagione estiva e ti lamenti ?
Io i temporali non più neanche cosa siano !
E' vero che sconto il fatto di essere stato in ferie nei primi 15 gg. di giugno quando ad anzola sono caduti pù di 100 mm, di pioggia, ma del 16 giugno in poi ho visto un solo temporale, peraltro d'intensità medio-debole (sicuramente non forte) e basta.
Nel 2010 di TS ad anzola ce n'è stato uno solo in tutta la stagione.
Insomma, io i temporali ormai li vedo solo nei video che ogni tanto pubblicati in rete.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 09:46   #7
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

le carte di ieri erano completamente diverse, quindi aspetterei a dire certe cose.
oltre le 96h contano quasi nulla, ma pochi lo capiscono e si lanciano in previsioni che quasi sempre vengono smentite dopo poche ore.
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 10:14   #8
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

i 35 gradi diffusi del settembre 2008 furono incredibili ma furono divuti ad u nprefrontale da SW simile a quelli che stiamo vivendo da tutta st'estate praticamente....ancora più impressionante fu inizio settembre 2006, quello fu un cammello con geopotenziali da far spavento pure per il 15 di luglio...
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 10:19   #9
SimoneBo
Member
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna 56 m.
Messaggi: 921
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
Intanto da sabato 13 a lunedì 15 ci sarà già una botticella calda che potrà far schizzare i termometri tra 32 e 35°C nelle aree interne.
32° sono assolutamente la norma, percui usare il termine schizzare è improprio e fuorviante.
comunque per sabato arpa prevede massime tra 29° e 32°, e a seguire temperatura nella norma del periodo.
SimoneBo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2011, 10:21   #10
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SimoneBo Visualizza Messaggio
le carte di ieri erano completamente diverse, quindi aspetterei a dire certe cose.
oltre le 96h contano quasi nulla, ma pochi lo capiscono e si lanciano in previsioni che quasi sempre vengono smentite dopo poche ore.



Simone, io certi interventi non li capisco.
Secondo te noi dovremmo commentare solo carte entro le 96 ore. ?
In rete sono disponili carte oltre le 96 h. , i vari servizi meteorologici, i siti meteo professionali ed amatoriali diramano previsioni a medio/lungo oltre che a breve.
Siamo tutti appassionati meteo, sappiamo bene che il grado di attendibilità oltre una certa data si riduce notevolmente, ma tutto questo cosa vuol dire ? non possiamo commentare carte a medio lungo ?
E’ implicito, ognuno di noi lo sa, che l’attendibilità è bassa, che nella prossima emissione tutto può essere cambiato, ma cosa c’entra?
Nei vari siti meteo ci sono apposite sezioni dedicate alle previsioni a medio/lungo, in tutti i forum si discutono carte oltre le 96/120 ora (ben sapendo tutti l’attendibilità che hanno) e tu t’incavoli se qualcuno di noi la fa ?
A parte che, lo sappiamo benissimo, quando viene previsto un periodo di hp l’attendibilità anche a medio aumenta notevolmente, ma questo è un altro discorso
Proprio non capisco questi tuoi interventi.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.