meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2011, 10:33   #11
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

hè hè ciccio bisognerebbe tentare il colpo in appennino nei momenti piu gelidi...forse con un po di fondo schiena ce la si puo fare...
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 11:01   #12
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da manu 88 Visualizza Messaggio
hè hè ciccio bisognerebbe tentare il colpo in appennino nei momenti piu gelidi...forse con un po di fondo schiena ce la si puo fare...
bisognerebbe sapere se esiste una conca abbastanza ampia da poter fare ristagnare il freddo dopo un'irruzione, ma non so se l'appennino emiliano possa avere luoghi adatti per fare ciò....secondo me è troppo "sottile" (ovvero oltre il crinale si scende progressivamente e non sono presenti altre cime di rilievo che possano fare da sbarramento per intrappolare il freddo) per consentire l'accumulo del freddo...ci vorrebbero degli altipiani circondati da montagne come in abruzzo o sulle alpi.
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 11:22   #13
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

non credo che l'EMR faccia al nostro caso

cmq con tutti gli esplosi che ci sono negli states nessuno ancora ha provato?
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 11:24   #14
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Ecco, gente così mi servirebbe
http://video.google.com/videoplay?do...79073695023435#
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 11:25   #15
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
bisognerebbe sapere se esiste una conca abbastanza ampia da poter fare ristagnare il freddo dopo un'irruzione, ma non so se l'appennino emiliano possa avere luoghi adatti per fare ciò....secondo me è troppo "sottile" (ovvero oltre il crinale si scende progressivamente e non sono presenti altre cime di rilievo che possano fare da sbarramento per intrappolare il freddo) per consentire l'accumulo del freddo...ci vorrebbero degli altipiani circondati da montagne come in abruzzo o sulle alpi.

Certo, non abbiamo niente al livello delle Alpi e men che meno dell'Abruzzo, però nel modenese la vallata di Ospitale è profonda e stretta all'inizio e poi si allarga. Poi anche Pavullo è allo sbocco di una piccola conca dove c'è l'aeroporto...il piccolo altipiano è a una quota di 650 metri ed è circondato da rilievi di 900 metri circa. la stazione che c'è adesso a pavullo è in centro al paese e al limite della conca quindi gran minime non ne fa, ma qualche anno fa c'era una stazione all'aeroporto proprio al centro della buca e mi ricordo che le minime con cielo sereno erano davvero MOLTO basse
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 12:55   #16
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Certo, non abbiamo niente al livello delle Alpi e men che meno dell'Abruzzo, però nel modenese la vallata di Ospitale è profonda e stretta all'inizio e poi si allarga. Poi anche Pavullo è allo sbocco di una piccola conca dove c'è l'aeroporto...il piccolo altipiano è a una quota di 650 metri ed è circondato da rilievi di 900 metri circa. la stazione che c'è adesso a pavullo è in centro al paese e al limite della conca quindi gran minime non ne fa, ma qualche anno fa c'era una stazione all'aeroporto proprio al centro della buca e mi ricordo che le minime con cielo sereno erano davvero MOLTO basse
Già, sicuramente chi conosce meglio l'appennino emiliano sa dove sono i posti "buoni" per l'inversione.....io lo conosco pochissimo l'appenninoi ma mi viene in mente che subito sotto al cimone c'è un piccolo altipiano, per intenderci arrivando a pian cavallaro con la funivia e guardando il cimone di faccia sulla destra c'è l'altipiano, dove inizia la pista che poi va alle Polle (non mi ricordo il nome ma è quella dove bisogna prendere un piccolo tapis roulant per superare un piccolo dislivello). Quella potrebbe essere un'area buona ma forse essendo vicina al crinale risente di brezze "scassaballs". L'altitudine dovrebbe essere circa quella dello snow park ad occhio.
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-2011, 23:11   #17
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
Già, sicuramente chi conosce meglio l'appennino emiliano sa dove sono i posti "buoni" per l'inversione.....io lo conosco pochissimo l'appenninoi ma mi viene in mente che subito sotto al cimone c'è un piccolo altipiano, per intenderci arrivando a pian cavallaro con la funivia e guardando il cimone di faccia sulla destra c'è l'altipiano, dove inizia la pista che poi va alle Polle (non mi ricordo il nome ma è quella dove bisogna prendere un piccolo tapis roulant per superare un piccolo dislivello). Quella potrebbe essere un'area buona ma forse essendo vicina al crinale risente di brezze "scassaballs". L'altitudine dovrebbe essere circa quella dello snow park ad occhio.
é il pianetto dove fanno snowkite, la pista che dici si chiama Baggiolara, come quota è un po più su del park, è a circa 1800msl
Per me è un posto da favola perchè ci va pochissima gente ma non credo possa fare grandi minime, è praticamete in cima alla montagna....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-01-2011, 00:24   #18
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

intanto l'eremo di sant'alberico è a -11!!
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.