meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-08-2009, 11:37   #1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Salve a tutti! A parte la flebile luce che lasciano intravedere i modelli odierni ma stanotte, osservando la violenza del temporale che ha colpito le mie zone, ho pensato che forse potrebbe essere stato un pugno ben assestato a questa stagione estiva così dura a morire. Anche adesso, guardando il cielo così grigio, sento quasi il sapore dell'autunno... Voi che ne pensate? La mia è solo nostalgia, ricordo cioè dei tempi quando l'estate se ne andava a suon di temporali o c'è un barlume di speranza?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 11:46   #2
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Si tornerà il caldo la prox settimana, si potranno avere punte sui + 30, ma inesorabilmente le giornate si accorciano e quelle potrebbero essere punte e basta, di breve durata piacevoli, ma l' oscurità incombente farà calare inesorabilmente il termometro.In conclusione direi: si ancora caldo estivo, ma non assillante, che lentamente va a morire
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 11:48   #3
alessandro85
Senior Member
 
L'avatar di alessandro85
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: Appennino Cesenate - Comune di Sarsina 300 m slm
Età: 38
Messaggi: 5.722
Invia un messaggio via MSN a alessandro85 Invia un messaggio via Skype™ a alessandro85
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Secondo me è una prima botta ben assestata.
I 31-32° con molta probabilità si faranno rivedere anche la prossima settimana durante la rimonta dell'alta pressione ma saranno decisamente più sopportabili visto anche l'inesorabile accorciamento delle giornate.
Ormai siamo agli sgoccioli dai....
alessandro85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 11:48   #4
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Sicuramente una bella pausa!!!!!

Oggi si respira un'aria nuova e lunedì mattina e martedì mattina avremo minime finalmente sotto i 15° in molte zone!!
Poi si rifarà sotto forse un po' di caldo,ma probabilmente non tenace e massacrante come questo..

Comunque sai l'estate negli ultimi anni è dura a morire,per cui godiamoci questo sapore d'autunno e incrociamo le dita!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 11:58   #5
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

io credo che siamo arrivati al fatidico " Cambio di Stagione "...alcuni anni fa...anzi molti anni fa , la stagione estiva terminava all ' incirca a ridosso di Ferragosto , ora ...sembra si sia spostata in concomitanza con l ' Autunno " Meteorologico ".......sarà un caso , ma in questi ultimi anni stà andando cosi !
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 12:11   #6
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Non so se è stata una coltellata, ma un pugno in testa all'africano sì.
Ma quello ha 7.000.000 di vite più altrettante di riserva sicché non mi faccio nessuna illusione, visto che l'anno scorso a settembre, proprio grazie al camelide, Faenza ha demolito il suo record precedente di caldo (correggimi se sbaglio, Roby!).

Manu... purtroppo NON concordo con te (e qs mi spiace) e ribadisco quello che ti avevo già detto a Borgo: non credo più alla rottura estiva come la intendevamo noi anni fa (cioè classica rottura dell'estate post ferragostana), come altrettanto non concordo con il discorso che farà meno caldo perché le giornate si accorciano e le notti si allungano.
Io vado a quanto accaduto recentemente: autunno-inverno 2006-2007 (scusate se infilo il ditino nella piaga e lo rigiro...), ovvero l'inverno 2003.
La nostra freddofilia, la nostra voglia di pioggia e neve, ma soprattutto la generale difficoltà a capire che il clima di qs decennio, e in particolare di qs ultimi anni, è virato decisamente verso il caldo e non verso il freddo... (cominciamo a smetterla di pensare alla meteo con testa rivolta agli anni 70-80) però non deve farci dimenticare che le dinamiche meteo NON sono per nulla cambiate nel nostro continente: di nuovo l'africano sulle nostre teste la prox settimana.
Poi ce lo diremo se non fa ancora in tempo a fare 34-35 gradi

Questo mi basta (e avanza) per dire che l'estate - anche quella di serie A - ancora non è finita: finché il cammello continuerà a reiterare le sue invasioni su di noi... rien a faire!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 12:19   #7
Albertstorm
Member
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Cocomaro di Cona - 4 Km SE Ferrara
Messaggi: 353
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Citazione:
Originariamente Scritto da RikFc
Salve a tutti! A parte la flebile luce che lasciano intravedere i modelli odierni ma stanotte, osservando la violenza del temporale che ha colpito le mie zone, ho pensato che forse potrebbe essere stato un pugno ben assestato a questa stagione estiva così dura a morire. Anche adesso, guardando il cielo così grigio, sento quasi il sapore dell'autunno... Voi che ne pensate? La mia è solo nostalgia, ricordo cioè dei tempi quando l'estate se ne andava a suon di temporali o c'è un barlume di speranza?
Infatti è quello che mi sto chiedendo anch'io...
Adesso sono le 12:15 e la temperatura è piacevolmente di solo 22.2°C

Abbiamo quindi vissuto la cosidetta "rottura stagionale" con la fine della "Grande Estate" oppure le temperature torneranno stabilmente sopra i 30°C nei prossimi giorni?? Cosa dicono i modellari ??

Ricordo che per "Grande Estate" nella nostra climatologia si intende il periodo di dominio anticiclonico con T massime costantemente sopra i 30°C: definizione del mitico Andrea Baroni se ben ricordo

Ebbene l'anno scorso la "Grande Estate" ebbe termine addirittura il 12 Settembre con temperature intorno a 34°C registrate verso il 5-6 Settembre

Non è che quest'anno la "Grande Estate" ce la siamo levata dai piedi oggi?
__________________
Cocomaro on-line
Stazione Meteo Davis "Nevega"
Albertstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 12:29   #8
Albertstorm
Member
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Cocomaro di Cona - 4 Km SE Ferrara
Messaggi: 353
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Non so se è stata una coltellata, ma un pugno in testa all'africano sì.
Ma quello ha 7.000.000 di vite più altrettante di riserva sicché non mi faccio nessuna illusione, visto che l'anno scorso a settembre, proprio grazie al camelide, Faenza ha demolito il suo record precedente di caldo (correggimi se sbaglio, Roby!).

Manu... purtroppo NON concordo con te (e qs mi spiace) e ribadisco quello che ti avevo già detto a Borgo: non credo più alla rottura estiva come la intendevamo noi anni fa (cioè classica rottura dell'estate post ferragostana), come altrettanto non concordo con il discorso che farà meno caldo perché le giornate si accorciano e le notti si allungano.
Io vado a quanto accaduto recentemente: autunno-inverno 2006-2007 (scusate se infilo il ditino nella piaga e lo rigiro...), ovvero l'inverno 2003.
La nostra freddofilia, la nostra voglia di pioggia e neve, ma soprattutto la generale difficoltà a capire che il clima di qs decennio, e in particolare di qs ultimi anni, è virato decisamente verso il caldo e non verso il freddo... (cominciamo a smetterla di pensare alla meteo con testa rivolta agli anni 70-80) però non deve farci dimenticare che le dinamiche meteo NON sono per nulla cambiate nel nostro continente: di nuovo l'africano sulle nostre teste la prox settimana.
Poi ce lo diremo se non fa ancora in tempo a fare 34-35 gradi

Questo mi basta (e avanza) per dire che l'estate - anche quella di serie A - ancora non è finita: finché il cammello continuerà a reiterare le sue invasioni su di noi... rien a faire!
Ciao Beli,

Il termine "rottura stagionale" con fine della "Grande Estate" è valido anche con il clima attuale con la differenza che è traslata in avanti rispetto al Ferragosto
Il proverbio "Ferragosto rinfresca il bosco" che si diceva in Liguria anni fa, adesso è da abolire

Mi pare che le ultime emissioni modellistiche ridimensionino l'africano, certo se nei prossimi giorni raggiungeremo temperature massime intorno a 32°C, oggi non è la "Rottura stagionale"
__________________
Cocomaro on-line
Stazione Meteo Davis "Nevega"
Albertstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 14:34   #9
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.860
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Non so se è stata una coltellata, ma un pugno in testa all'africano sì.
Ma quello ha 7.000.000 di vite più altrettante di riserva sicché non mi faccio nessuna illusione, visto che l'anno scorso a settembre, proprio grazie al camelide, Faenza ha demolito il suo record precedente di caldo (correggimi se sbaglio, Roby!).

Manu... purtroppo NON concordo con te (e qs mi spiace) e ribadisco quello che ti avevo già detto a Borgo: non credo più alla rottura estiva come la intendevamo noi anni fa (cioè classica rottura dell'estate post ferragostana), come altrettanto non concordo con il discorso che farà meno caldo perché le giornate si accorciano e le notti si allungano.
Io vado a quanto accaduto recentemente: autunno-inverno 2006-2007 (scusate se infilo il ditino nella piaga e lo rigiro...), ovvero l'inverno 2003.
La nostra freddofilia, la nostra voglia di pioggia e neve, ma soprattutto la generale difficoltà a capire che il clima di qs decennio, e in particolare di qs ultimi anni, è virato decisamente verso il caldo e non verso il freddo... (cominciamo a smetterla di pensare alla meteo con testa rivolta agli anni 70-80) però non deve farci dimenticare che le dinamiche meteo NON sono per nulla cambiate nel nostro continente: di nuovo l'africano sulle nostre teste la prox settimana.
Poi ce lo diremo se non fa ancora in tempo a fare 34-35 gradi

Questo mi basta (e avanza) per dire che l'estate - anche quella di serie A - ancora non è finita: finché il cammello continuerà a reiterare le sue invasioni su di noi... rien a faire!

straquoto al 1000%
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-08-2009, 14:54   #10
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Che sia la prima coltellata alla tenace estate?

Citazione:
Originariamente Scritto da Albertstorm
Ciao Beli,

Il termine "rottura stagionale" con fine della "Grande Estate" è valido anche con il clima attuale con la differenza che è traslata in avanti rispetto al Ferragosto
Il proverbio "Ferragosto rinfresca il bosco" che si diceva in Liguria anni fa, adesso è da abolire

Mi pare che le ultime emissioni modellistiche ridimensionino l'africano, certo se nei prossimi giorni raggiungeremo temperature massime intorno a 32°C, oggi non è la "Rottura stagionale"
Ciao Albert... il mio intervento (trattasi poi sempre di OT alla fine ) era per dire che noi siamo qui a fare i conti con le stagioni, le rotture delle estati, l'attesa dell'inverno freddo... come sarebbe giusto fosse, se non fosse - appunto - che ragionare in qs termini non ha il dovuto riscontro visto il trend meteo di qs decennio. Semplicemente perché lo schema barico a livello europeo è nettamente cambiato rispetto a quello che c'era più o meno dieci anni fa (che poi è quello che ci porta ancora a pensare alle estati miti e ventilate azzorriane, alle mezze stagioni piovose e agli inverni nebbiosi e nevosi).
La disposizione barica di qs decennio ha praticamente visto stravolgersi gli schemi di quei tempi... infatti:
- adesso - per tutto l'anno - va per la maggiore lo scambio meridiano e molto meno quello zonale come accadeva anni addietro;
- l'anticiclone delle Azzorre che rendeva piacevoli le ns estati chi lo vede più?? E quando compare... è meglio che stia a casa sua perché dopo qualche giorno inizia ad accoppiarsi con l'Africano dando vita a quegli ibridi mostruosi di HP roventi praticamente semi-permanenti;
- il flusso atlantico... sì quello c'è ancora, ma è sempre troppo alto per noi, oppure le perturbazioni prendono quella stramaledettissima abitudine di infilarsi nell'altrettanto stramaledetta falla iberica-ispano-marocchina lasciandoci, in ogni senso, a secco e sotto periodi e picchi di temperatura che solo qualche decennio fa avrebbero riempito le cronache di tutti i giornali da tanto erano considerati eccezionali;
- l'Orso siberiano, invece, che tutti gli anni viene visto in gran forma e che dovrebbe produrre eventi dell'iverno che fu... puntualmente si addormenta, o arriva troppo tardi oppure ancora fa solo sentire il suo eco.

Ri-ribadisco la mia opinione: finché NON cambia radicalmente la dicotomia "falla iberica-anticlone africano" io non ci credo proprio a cambi di stagione e al tempo che fu. E men che meno alle abitudine meteo consolidate, alias ai vecchi proverbi meteopopolari (che, al contrario di molti - compresi diversi meteoforumisti qua sopra - rispetto e seguo moltissimo)

Però sarebbe interessante sapere anche altre opinioni perché, in quello che ho detto, potrebbero esserci degli errori-imprecisioni anche essenziali.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.