meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2015, 14:22   #311
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Qua invece non ne usciamo per altri 10 giorni
La prossima ondata poi becca solo noi, il caldo si ferma sulle alpi e noi sotto una +23 vediamo sicuramente i 40 gradi
Che *****
Se va alla ECMWF si....GFS invece non malaccio
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-2015, 16:05   #312
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Arpa per dopodomani mette 39 gradi, e stando alle mappe lunedì non sembrerebbe nemmeno il giorno peggiore...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2015, 08:50   #313
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
L'8 luglio sarà l'apice...prima del 15, cmq, non se ne esce secondo me...
Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Allora..io sono d'accordo che un meteorologo debba metterci del suo (ovvero la sua esperienza è molto utile) e fa la differenza tra un meteorologo mediocre e uno esperto.

Detto questo, tu dici "la configurazione barica europea non mi sembra propensa a sblocchi nel breve-medio termine"....nel breve e medio termine è verissimo non ci sono vie d'uscita, ma tu ti sei spinto molto oltre al breve-medio termine dicendo che non se ne usce almeno fino al 15...si tratta di una previsione di ben 15 giorni.... che come affidabilità è quasi nulla...magari ci prendi...ma non penso che tu ci prenda perchè sei migliore a fare le previsioni rispetto ad altri.

Io ti chiedo questo: perchè dici che fino al 15 la situazione non si sblocca? Potresti fornire delle "prove"?

Anche perchè GFS metteva una possibilità di sblocco della situazione (si parla di linea di tendenza e non proprio di previsione).

Aspetto di vedere il perchè della tua affermazione.

Ti rimando a un articolo di Luca Lombroso
http://www.emiliaromagnameteo.com/il...medio-termine/
Di prove non ne ho (anche perché, se esistessero delle prove - che, per loro natura, sono cose certe che, in meteorologia, non esistono - diventerei il meteorolog più bravo della storia ), ma ritengo che GFS stia leggendo benissimo la cosa...
L'HP africano, dopo l'8 luglio, si spingerà troppo a Nord e ciò comporterà un rinvigorimento della goccia fredda ellenica a causa dello scalzamento di aria fredda da Nord (a causa della'HP africano troppo invadente verso Nord) in discesa verso, appunto, la Grecia. Tale afflusso fresco, amplierà la goccia fredda, con scalzamento del GPT più alti dai piedi dell'Africano che, dunque, in secondo luogo, si sgonfierà lentamente.
Nel frattempo, lAltantico avrà modo di spingere in maniera migliore verso ovest (grazie alla minor forza dell'HP sopraccitato) con perturbazioni sino al 50° parallelo che attraverseranno l'Europa. Tale ritrovata forza, attiverà una importante risposta zonale con conseguente attivazione dell'HP delle Azzorre sotto al 50° parallelo, investendo, quindi, anche l'italia e spazzando via definitivamente la goccia fredda Ellenica.
Ovviamente potrebbe esserci un debole passaggio temporalesco a causa di una perturbazione più meridionale delle altre, ma non mi sembra proprio una situazione che possa vedere una sblocco importante anche nel medio-lungo termine. L'altra alternativa, credo più remota, potrebbe essere un nuovo affossamento verso l'altantico, con risalita africana, ma questo credo che, al momento, sia escludibile.
Come scritto diversi giorni fa (e come spiegato, per sua richiesta, a jackmeteo nonostante non mi abbia più risposto), purtroppo le carte mi stanno dando ragione...
Dopo l'apice di caldo che si avrà tra il 7-8 luglio con temperature che, al suolo, toccheranno i +37°c (su tappeto erboso) e a 850 hpa toccheranno la +23°c, nei giorni 9-10 si avrà una rinfrescata che porterà le temperature (come avevo scritto), semplicemente, a tornare in media (o appena sotto), con un veloce calo di 10°c. Ma già dall'11 luglio, purtroppo, un anticiclone misto azzorre-africa ritornerà da noi, stante un nuovo affossamento ad ovest di una depressione. Dovrebbe essere meno importante (come avevo già scritto) di quello attuale, sia perché sulla Scandinavia si amplierà un vortice freddo che terrà parzialmente schiacciato tale anticiclone, sia perché le correnti zonali dovrebbero presentarsi più audaci, spingendo alcune perturbazioni oltre al 50° parallelo (ed, ogni tanto, qualche spiffero più umido/fresco potrebbe finire nel nostro catino padano, innescando locali temporali).
Ma, purtroppo, umidità e caldo importanti torneranno a farsi sentire in maniera pesante sino ad almeno il 18 agosto circa.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2015, 10:54   #314
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

mah, che la seconda botta calda sia un po più leggera di questa io ci spero, ma mi pare che invece sarà peggio.... Reading terribili da sto punto di vista, gfs un pelo meglio e si partirebbe da una base molto più infuocata

e la rinfrescata del 9 non è incisiva come speravamo....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2015, 10:57   #315
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

ahhhhhhh

__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2015, 11:50   #316
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Come scritto diversi giorni fa (e come spiegato, per sua richiesta, a jackmeteo nonostante non mi abbia più risposto), purtroppo le carte mi stanno dando ragione...
Dopo l'apice di caldo che si avrà tra il 7-8 agosto con temperature che, al suolo, toccheranno i +37°c (su tappeto erboso) e a 850 hpa toccheranno la +23°c, nei giorni 9-10 si avrà una rinfrescata che porterà le temperature (come avevo scritto), semplicemente, a tornare in media (o appena sotto), con un veloce calo di 10°c. Ma già dall'11 agosto, purtroppo, un anticiclone misto azzorre-africa ritornerà da noi, stante un nuovo affossamento ad ovest di una depressione. Dovrebbe essere meno importante (come avevo già scritto) di quello attuale, sia perché sulla Scandinavia si amplierà un vortice freddo che terrà parzialmente schiacciato tale anticiclone, sia perché le correnti zonali dovrebbero presentarsi più audaci, spingendo alcune perturbazioni oltre al 50° parallelo (ed, ogni tanto, qualche spiffero più umido/fresco potrebbe finire nel nostro catino padano, innescando locali temporali).
Ma, purtroppo, umidità e caldo importanti torneranno a farsi sentire in maniera pesante sino ad almeno il 18 agosto circa.
Mi permetto di correggere l' "agosto" e dico che io ho sbagliato e tu avevi ragione
Ti chiedo scusa riguardo al fatto che non ho più detto niente.

Mi permetto di chiederti una puntualizzazione: con meno importante cosa intendi? Meno esteso?
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2015, 11:56   #317
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Domani si sale con le temperature..punto fino a 38°C nelle pianure interne.

t2mz2_web_40.png
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2015, 12:56   #318
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Teniamo botta che tra due mesi incominciamo a voltar pagina...l africano quando arriva ce lo mette nel c...o ma prima o poi la ruota gira dalla parte giusta anche per noi..comunque schifo totale in questi giorni...si sta male male male e la fiacca alle gambe mi piega a metá..maledetto!!!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2015, 15:33   #319
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Mi permetto di correggere l' "agosto" e dico che io ho sbagliato e tu avevi ragione
Ti chiedo scusa riguardo al fatto che non ho più detto niente.

Mi permetto di chiederti una puntualizzazione: con meno importante cosa intendi? Meno esteso?
Ops hai ragione sul fatto di agosto!
Non c'è da chieder scusa...
Cmq sia, intendo sia meno esteso, sia (anche se non di molto) meno intenso come intensità...e spero anche per la durata!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-07-2015, 15:55   #320
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Capito...anche se basandomi su ECMWF mi sembra che il cuore dell'anticiclone africano, nei prossimi giorni, si sposterebbe verso est con la +24 che andrebbe ad abbracciare la Sardegna...vediamo un po' come va
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.