meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-02-2012, 10:41   #11
alessandro85
Senior Member
 
L'avatar di alessandro85
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: Appennino Cesenate - Comune di Sarsina 300 m slm
Età: 38
Messaggi: 5.722
Invia un messaggio via MSN a alessandro85 Invia un messaggio via Skype™ a alessandro85
Predefinito

Dal report nuovo dell'Arpa noto che il valore misurato complessivo della mia zona è di 281 cm mentre io avevo rilevato 286.5 cm.....dunque ci siamo!
alessandro85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 10:51   #12
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
MITICO !! mi riferivo alla tabellina degli accumuli che c'è nel report dell' arpa, dove compare pontecchio !
cmq posso solo farti i complimenti per la tua professionalità !! hai sempre dati precisi e affidabili ( e non è poco...) da moltissimi anni. sei un punto di riferimento per la meteorologia della nostra zona.
Ah ok! Non ho avuto modo di vedere il report completo, per questo mi riferivo solo alla mappa satellitare e ai dati riportati su di essa. Grazie mille per gli apprezzamenti... proprio qualche giorno fa, un giornalista del Carlino che mi aveva chiesto alcuni dati storici si chiedeva, e mi chiedeva, come facessi ad avere misurazioni di nevicate da quando avevo 10 anni..... gli ho risposto che la malattia della neve ce l'ho dalla nascita!!!!!!
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 11:02   #13
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
ancora ?? si a ravenna è venuto un metro di neve e in alcune zone anche di più. ti avevano già risposto più volte con precisione i vari ravennati in almeno 2-3 discussioni....
http://www.arpa.emr.it/cms3/document...0120207-12.pdf
ma l' osservatore volontario di pontecchio è lumacher ?? i dati sono precisi a quelli che aveva messo lui l' altro giorno.
guardando gli accumuli in regione sarebbe bello fare una mini cartina solo per bologna dove sembrano esserci differenze tra ovest e est e per faenza-forlì dove in 6-7 km c'è una differenza di mezzo metro.
1) ho messo una cartina aggiornata e l'arpa ha aggiunto mi pare 5 cm x Ravenna
2) posso essere scettico quanto mi pare.
3) se ne ha fatta come l'Arpa dice io posso essere solo contento visto che sono della provincia di Ravenna ed io adoro Ravenna.
4) "ancora??" è molto antipatico.
5) saluti
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 11:32   #14
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
non so a voi...ma a leggere quei valori a 3 cifre mi vengono i brividi!!!
Cortina se li sogna...
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 11:52   #15
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

ho capito che è antipatico però non pensavo che 5 cm fossero così importanti, mi sembra ovvio che a fine evento quelli dell' arpa abbiano rifatto con calma tutti i conti finali, infatti tutte le città hanno un valore diverso rispetto a quello di qualche giorno fa. e siccome gli amici ravennati avevano parlato degli accumuli di ravenna con precisione (quasi quartiere per quartiere) in 3 discussioni diverse ( quella del 91, delle misurazioni e quella di cesena) non capivo che senso avesse rifare la stessa domanda....per quello ho scritto "ancora ?" più di così cosa vuoi che ti dicano....
Immagini Allegate
Tipo File: jpg neve-emilia-romagna-totale_.jpg (103,5 KB, 7 visite)
Tipo File: jpg modis_e_misure_al_13_febbraio_2012.jpg (60,9 KB, 6 visite)
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 13:48   #16
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
ho capito che è antipatico però non pensavo che 5 cm fossero così importanti, mi sembra ovvio che a fine evento quelli dell' arpa abbiano rifatto con calma tutti i conti finali, infatti tutte le città hanno un valore diverso rispetto a quello di qualche giorno fa. e siccome gli amici ravennati avevano parlato degli accumuli di ravenna con precisione (quasi quartiere per quartiere) in 3 discussioni diverse ( quella del 91, delle misurazioni e quella di cesena) non capivo che senso avesse rifare la stessa domanda....per quello ho scritto "ancora ?" più di così cosa vuoi che ti dicano....
onestamente non ho seguito tutte le misurazioni della neve di Ravenna...gli utenti sono abbastanza in sto forum e non è facile seguire tutti i post!
Ciao
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 14:06   #17
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

C'è qualcuno di Cesena centro?

Cerco foto di Cesena centro!!
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 16:45   #18
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
E pensare che io nell'entroterra ho fatto solo 60 cm di precipitazione cumulata..Stavolta Ravenna mi ha stracciato di brutto!! Fati rob...
Ci siamo rifatti - con gli interessi - del dicembre 2009: tu eri a 35 cm quando qua eravamo ad una media di 12 cm.
Battute a parte, le gare però a me non interessano quindi che fossero 80, 90 o addirittura 101 direi che per qs città non cambia nulla: tanto è fatta a modo suo e laddove accade qualcosa di interessante qui assai spesso si sta a guardare, ma poi - all'improvviso - fa uno dei suoi numeri: nell'agosto 2007 con 100 e rotti mm di pioggia e stavolta con 100 cm di neve.
Se però può interessare, di tutta la neve caduta (ed è stata davvero tanta stavolta...), qui ne è rimasta ben poca: in particolare lo scirocco dell'altro giorno è stato fulminante nel mangiarsi almeno 25 cm di neve! Ieri ero a Russi e Piangipane e lì ce n'è esattamente il doppio di quello che abbiamo noi qua in città...
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 16:55   #19
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alessandro85 Visualizza Messaggio
Dal report nuovo dell'Arpa noto che il valore misurato complessivo della mia zona è di 281 cm mentre io avevo rilevato 286.5 cm.....dunque ci siamo!
Io avevo stimato 98 cm alessandro, ma poi avevo pensato che una decurtazione di 10 cm circa potesse essere più realistica, visto l'andamento diverso della prcp in due occasioni.
E invece mi trovo addirittura un 101 cm
Nella maggior parte dei casi Ravenna è cmq sempre abbastanza democratica: in un'occasione può nevicare di più verso l'entroterra, mentre in un'altra può nevicare di più verso il mare.
Fa, generalmente, eccezione la frazione di Classe, dove - per un gioco di correnti presumo - riesce a nevicare praticamente sempre di più che in città.
Suggerisco a geloneve, nella sua proxima vita, di comprarsi la casa delle vacanze "al mare" laggiù...
Voi siete in miglioramento da quelle parti??? A casa della mia amica a S.Donato c'è ancora tanta di quella neve che io non riuscirei a vederla a Ravenna nemmeno se vivessi un'altra vita......
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 17:58   #20
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

la nostra belisario, è la polverina più innocua che esista...ahahah...ciaooooooo !
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.