meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2008, 21:41   #1
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

3 novembre 1980, io non ricordo perchè sono nato un anno dopo, ma l'evento mi è stato raccontato molto bene da mio babbo che vide il suo impianto di reti antigrandine crollare e distruggere tutto il frutteto sotto il peso di 15/20 cm di neve bagnatissima.
La mattina del 3 novembre cominciò a piovere mentre gia a Faenza era neve, poi a tarda mattinata la pioggia si trasformò in neve anche nella mia zona (10 km più a est di faenza), mentre pochi km più a est come a Russi la neve non arrivò mai, tutto il pomeriggio nevicò con forte intensità, poi nella notte successiva ritornò la pioggia... alla faccia di quelli che credono che nevica più facilmente di notte, in quell'occasione nevicò solo di pomeriggio e sia prima che dopo fu pioggia...

Se qualcuno avesse dati degli accumuli nevosi e anche precipitativi, visto che continuò a piovere forte anche nei giorni successivi, mi farebbe un gran piacere (magari Gigio)

campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2008, 22:36   #2
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

Mi ricordo che già la mattina nevicava da Lugo verso Bologna ,poi il primo pomeriggio la temperatura è diminuita e si è avvicinata allo 0 ed è cominciato a cadere del nevischio.Non mi immaginavo ,però ,che nel mio consueto giretto esplorativo che a 2km da casa mia avessi trovato una bufera autentica.Mano a mano che procedevo verso Forlì la neve cresceva di spessore e la circolazione stradale era difficoltosa.Nella pedemontana l'accumulo era compreso dai 20 ai 30 cm.Le poche reti antigrandine di allora erano distrutte,il kiwi era ai primordi .La notte la pioggia sostituì la neve ovunque . E' PIOVUTO A DIROTTO PER ALTRI 2 GIORNI CON LA TEMPERATURA IN LIEVE AUMENTO .Evento unico ,cosa succederebbe ai giorni d'oggi con tutte le reti antigrandine ancora aperte??????? salut.----E' stata l' anticamera di un inverno freddo ,senza episodi eclatanti ,poca neve ,ma sempre sottomedia.
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2008, 08:24   #3
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

io ero a militare a feltre nel bellunese, e vidi solo qualche fiocco coreografico, ma so che qui a casa caddero una ventina di cemtimetri forse+, ma non sono sicuro,
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2008, 11:46   #4
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

io all'epoca 21 enne abitavo a godo ( RA ) mi ricordo che nel primo pomeriggio mi recai al bar del centro x prendere un caffè, poi mi misi a giocare a biliardo con un amico. poco dopo si avvicinò una persona dicendo che la fuori nevicava! incuriosito mi avvicinai alla finestra del bar, effettivamente qualcosa cadeva, era neve mista a pioggia. il fenomeno non durò più di 2 ore. comunque sui campi e sull'erba si notava una leggerissima inbiancata. credo che a russi ( RA ) distante 5 km da godo, qualcosa abbia fatto, ma non ne ho le prove!
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2008, 13:00   #5
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

ciao campaz

di quel giorno me lo ricordo bene , perchè a Forli venne un blackout dalla centrale elettrica per la tormenta e la fabbrica dove lavoravo ci mando a casa mer mancanza appunto di corrente dovevano esserci circa 30 cm di neve e la gente non era preparata all'evento quindi senza catene
Franco
Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2008, 17:34   #6
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

Siamo sempre gialli
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2008, 21:10   #7
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

Citazione:
Originariamente Scritto da il mago delle nuvole
Mi ricordo che già la mattina nevicava da Lugo verso Bologna ,poi il primo pomeriggio la temperatura è diminuita e si è avvicinata allo 0 ed è cominciato a cadere del nevischio.Non mi immaginavo ,però ,che nel mio consueto giretto esplorativo che a 2km da casa mia avessi trovato una bufera autentica.Mano a mano che procedevo verso Forlì la neve cresceva di spessore e la circolazione stradale era difficoltosa.Nella pedemontana l'accumulo era compreso dai 20 ai 30 cm.Le poche reti antigrandine di allora erano distrutte,il kiwi era ai primordi .La notte la pioggia sostituì la neve ovunque . E' PIOVUTO A DIROTTO PER ALTRI 2 GIORNI CON LA TEMPERATURA IN LIEVE AUMENTO .Evento unico ,cosa succederebbe ai giorni d'oggi con tutte le reti antigrandine ancora aperte??????? salut.----E' stata l' anticamera di un inverno freddo ,senza episodi eclatanti ,poca neve ,ma sempre sottomedia.
A quei tempi le previsioni meteo erano poche e nessuno si aspettava un simile evento, percui le reti antigrandine rimasero aperte, anche per colpa di una stagione molto tardiva, i miei finirono la vendemmia il 30 ottobre e poi si presero 3 giorni di festa, se avessero saputo che poteva verificarsi un simile evento, avrebbero lavorato, per chiudere le reti, anche il giorni dei santi e i morti che oltretutto i morti capitavano di domenica proprio come quest'anno, il lunedi quando la pioggia si tramutò in neve provarono a cominciare il lavoro di chiusura, ma ormai era troppo tardi e il lavoro era impraticabile, alla sera le reti erano ancora in piedi sotto a quasi 20cm di neve, poi nella notte sotto alla pioggia (che comunque incrementava il peso della neve) si ruppero tutti i pali e anche le piante...
Di sicuro a casa mia una simile catastrofe non capiterà mai più, oggi la possibilità di questi eventi si prevede con largo anticipo e poi per essere sicuro a ottobre chiudo sempre il tutto...percui ben venga la neve anche a inizio novembre...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-11-2008, 00:09   #8
il mago delle nuvole
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: 6 km a sud di Ravenna
Età: 69
Messaggi: 484
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

Guarda che le previsioni non erano malaccio nemmeno allora ,.solo che nessuno si aspettava una nevicata con accumulo i primi di novembre
__________________
Che strano paese ,hanno più diritti i ricercati dei ricercatori
il mago delle nuvole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-11-2008, 12:13   #9
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

Citazione:
Originariamente Scritto da ArcibalboDiRomagna
Nell'impossibilità di cancellare il messaggio, ho cancellato il testo.
segnalalo allo staf che lo cancellino
Franco
Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-11-2008, 17:08   #10
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito Re: Chi si ricorda la grande nevicata del 3 novembre?

io ricordo che una volta, quando andavo alle elementari, nevicò a cavallo delle vacanze del primo novembre, quindi è stato certamente quella volta lì; ricordo che ne fece non poca, e poi ho il flash preciso di un momento in cui faceva neve finissima, molto fitta, mentre contemporaneamente c'era il sole: che piova col sole capita, ma che nevichi non mi pare di averlo mai più visto dopo quella volta lì

purtroppo però in quell'inverno non fece più niente, a riprova del fatto che la neve di novembre porta una s**** pazzesca
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.