meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2012, 10:04   #1
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito Non ci sono più le "rotture" di una volta ...

Chi tra di voi (anzi noi) comincia a fare i capelli bianchi, può raccontare ai giovani che affollano il forum che a metà agosto, quando le giornate cominciavano ad accorciarsi sensibilmente e le serate a farsi più fresche, capitava che arrivasse (di solito ultima settimana di agosto, alla peggio prima di settembre) la "vera rottura stagionale" ossia un ingresso freddo e tempestoso che poneva definitivamente fine alla calura (un tempo molto sopportabile ...benchè più afosa). Forti temporali, spesso la grandine e qualche giorno di temperature autunnali predisponevano l'animo all'inizio dell'anno scolastico, davano il via alla vendemmia (di solito ben fradicia ...) e rendevano più piacevole la compagnia di un buon libro nelle serate con la felpa sulle spalle.
MI VIENE DA PIANGERE A PENSARCI ... ma di certo i giovani non ci crederanno.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 10:20   #2
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Chi tra di voi (anzi noi) comincia a fare i capelli bianchi, può raccontare ai giovani che affollano il forum che a metà agosto, quando le giornate cominciavano ad accorciarsi sensibilmente e le serate a farsi più fresche, capitava che arrivasse (di solito ultima settimana di agosto, alla peggio prima di settembre) la "vera rottura stagionale" ossia un ingresso freddo e tempestoso che poneva definitivamente fine alla calura (un tempo molto sopportabile ...benchè più afosa). Forti temporali, spesso la grandine e qualche giorno di temperature autunnali predisponevano l'animo all'inizio dell'anno scolastico, davano il via alla vendemmia (di solito ben fradicia ...) e rendevano più piacevole la compagnia di un buon libro nelle serate con la felpa sulle spalle.
MI VIENE DA PIANGERE A PENSARCI ... ma di certo i giovani non ci crederanno.
ti quoto alla grande
è un TD che stavo per aprire io, ma mi hai preceduto.
E pensare che negli anni '70 consideravo la rottura post ferragostana coma la massima certezza meteo di tutto l'anno: cioè l'evento meteo più sicuro ed infallibile !!
(mi spiego: un anno poteva anche non nevicare, un autunno poteva anche non piovere, ecc.ecc., ma la rottura post ferragostana era certa e sicura sempre).
Negli anni '70, ma anche nei '60, ci poteva anche essere un'estate terribile e caldissima come nel '71, ma alla fine d'agosto la rottura c'era sempre, puntualissima.
Sempre per rimanere nei '70, poi, il caldo faceva spesso veramente fatica ad arrivare nella terza decade (le rotture di quegli anni sono state mitiche). Poi magari settembre tornava ad essere incredibilmente caldo, come nel 1975, ma intanto la rottura c'era stata e potentissima.
Magari ci poteva anche essere una fiammata africana post-ferragostana (rarissima, ma possibile), come nel 1974, con quasi 37 gradi attorno al 20/8, ma solo pochissimi giorni dopo (attorno al 25-26, se non ricorso male), ecco una potentissima rottura, con un giorno, sempre in agosto, con massima di 15° (leggete bene !!)

Adesso ormai le uniche rottuee sono quelle degli zebedei
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 10:25   #3
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Ricordo da giovane il Festival dell' Unità a fine agosto che era immancabilmente ribattezzato il Festival dell'Umidità ... ora non ci sono più ne' uno ne' l'altra .....solo sagre campagnole e secco ad oltranza.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 10:54   #4
MeteoBizzuno
Senior Member
 
L'avatar di MeteoBizzuno
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Bizzuno di Lugo (Ra)
Età: 52
Messaggi: 3.662
Predefinito

Io non ho tanti capelli bianchi, pero' nei miei ricordi di studente (elementari e medie) ricordo benissimo la rottura che avveniva puntualmente in questi giorni. E ricordo pure che mi metteva di pessimo umore...perchèp segnalava la fine dell'estate e l'inizio della scuola...
__________________


"Osservatorio Meteorologico Sofia B."
Bizzuno di Lugo (Ra) 11 mt. s.l.m.

Stazione Meteo Davis Vantage Pro2 in posizione semiurbana
Rete di monitoraggio regionale: http://rete.asmer.org/


MeteoBizzuno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 10:57   #5
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Io ricordo che compativo i VIP in vacanza a fine agosto ... che si annegavano specie in montagna .. ora invece è probabilmente la stagione migliore per andarci.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 10:59   #6
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Chi tra di voi (anzi noi) comincia a fare i capelli bianchi, può raccontare ai giovani che affollano il forum che a metà agosto, quando le giornate cominciavano ad accorciarsi sensibilmente e le serate a farsi più fresche, capitava che arrivasse (di solito ultima settimana di agosto, alla peggio prima di settembre) la "vera rottura stagionale" ossia un ingresso freddo e tempestoso che poneva definitivamente fine alla calura (un tempo molto sopportabile ...benchè più afosa). Forti temporali, spesso la grandine e qualche giorno di temperature autunnali predisponevano l'animo all'inizio dell'anno scolastico, davano il via alla vendemmia (di solito ben fradicia ...) e rendevano più piacevole la compagnia di un buon libro nelle serate con la felpa sulle spalle.
MI VIENE DA PIANGERE A PENSARCI ... ma di certo i giovani non ci crederanno.
non ho i capelli bianchi ma mi ricordo benissimo
negli anni 90 succedeva ancora

poi........
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 12:04   #7
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
non ho i capelli bianchi ma mi ricordo benissimo
negli anni 90 succedeva ancora

poi........
Eh sì, anche noi ci ricordiamo bene che d'estate pioveva :) :(

_________________
Non inviato da iPhone con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 12:22   #8
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

quoto, da un paio di anni a questa parte che l'estate ormai va "avanti" fino a ottobre senza eventi degni di nota. spero che per il week-end arrivi la rottura, anche una cosa temporanea, questo caldo mi ha demolito.
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 12:32   #9
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

già già....io ricordo tanti temporaloni proprio a ferragosto, temperatura successiva in deciso calo e rasoiata finale verso il 30...questo per il mare...quando andavo in montagna ogni tanto mi beccavo il nevone a fine agosto sul passo rolle......quello che mi colpiva di più era la differenza termica tra i primi di agosto e la fine...tutto per dire che cominciava ad avvicinarsi l'autunno...
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-08-2012, 13:06   #10
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Infatti Agosto era il mese con la maggior differenza termica tra l'inizio e la fine, un vero e proprio cambio stagionale come a volte succedeva, in senso inverso, solo a Marzo ( o addirittura Aprile come nel 1994 ) ora è tutto allineato sui massimi livelli e occorre aspettare un mese, se va bene, per vedere la svolta ...
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.