meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2010, 19:37   #11
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Gelo, non te la prendere, si fa per discutere (=parlare) mica ti sto accusando o altro. ;)
Ragazzi, scientificamente parlando la pianura può arrivare fin sotto i 300m.
"voi" siete abituati a vedere la pianura padana, ma alcune pianure alluvionali arrivano anche a 200/300m (e non parlo di altipiani). ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 19:38   #12
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Io non vado a sentimento. Io, scientificamente, ho sempre saputo che la collina è la zona sopra i 100 m e continuo a credere così...va beh, lascio perdere...
In questa definizione di scientifico penso non ci sia nulla.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 19:38   #13
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Queste sono le definizioni dei tre tipi di territorio :

Zona altimetrica di montagna: il territorio caratterizzato dalla presenza di notevoli masse rilevate aventi altitudini,di norma, non inferiori ai 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meridionale e insulare. Le
aree incluse fra le masse rilevate, costituite da valli, altipiani e analoghe configurazioni del suolo, s’intendono comprese nella zona di montagna.

Zona altimetrica di collina: il territorio caratterizzato dalla presenza di diffuse masse rilevate aventi altitudini, di regola, inferiori a 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meriodionale e insulare. Eventuali aree di limitata estensione aventi differenti caratteristiche, si considerano comprese nella zona di collina.

Zona altimetrica di pianura: il territorio basso e pianeggiante caratterizzato dall’assenza di masse rilevate. Eventuali rilievi montagnosi o collinari, inclusi nella superficie pianeggiante e di estensione trascurabile, si considerano compresi nella zona di pianura.



Possiamo dire che da noi la pianura varia da quota 0 metri a circa 150 mt (Maranello ad esempio è circa 140 mt e non possiamo certo definirlo collina.
Se vogliamo allargare il discorso la pianura lombarda arriva anche a tranquillamente a quota 250 mt (es Dalmine è a 215 mt)
Esatto questo è un ragionamento "locale". E' ovvio che si passa subito a zone "affusolate" (colline) se pur alte 150/200m. ;)
Ma se prendete la penisola Britannica ad esempio, chiamano MONTI colli che fanno ridere: 700/800m se non meno. ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 19:50   #14
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Non vorrei dire un eresia, ma ho sempre sostenuto anche io che la collina è sopra i 100m..
Come sempre sei uno dei pochi che nn mi dà addosso (e questo è una dichiarazione scientifica perchè ci sono le prove visto che accade SEMPRE così).
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 19:50   #15
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Gelo, non te la prendere, si fa per discutere (=parlare) mica ti sto accusando o altro. ;)
Ragazzi, scientificamente parlando la pianura può arrivare fin sotto i 300m.
"voi" siete abituati a vedere la pianura padana, ma alcune pianure alluvionali arrivano anche a 200/300m (e non parlo di altipiani). ;)
Ma scusa, abitiamo sulle Ande?
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 19:56   #16
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Ma scusa, abitiamo sulle Ande?
Gelo, ma come ragioni?
No, veramente, io vorrei capire su che parametri per le tue affermazioni.
IO, ho prima esposto la quota GENERALE valida a "livello internazionale", poi visto che si è tirato in ballo la nostra zona, ho specificato come questa distinzione vari ANCHE localmente.
Si tratta pur sempre di piccole variazioni (100-200m massimo).

[Poi il discorso "di dar ragione" se uno afferma il vero o cose sensate stai tranquillo che la ragione te la danno senza problemi, perché effettivamente è la tua; ma questa volta sostenere che la collina arrivi a 1000m e la pianura a soli 100m è un po' una definizione "di comodo"]
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 20:12   #17
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Gelo, ma come ragioni?
No, veramente, io vorrei capire su che parametri per le tue affermazioni.
IO, ho prima esposto la quota GENERALE valida a "livello internazionale", poi visto che si è tirato in ballo la nostra zona, ho specificato come questa distinzione vari ANCHE localmente.
Si tratta pur sempre di piccole variazioni (100-200m massimo).

[Poi il discorso "di dar ragione" se uno afferma il vero o cose sensate stai tranquillo che la ragione te la danno senza problemi, perché effettivamente è la tua; ma questa volta sostenere che la collina arrivi a 1000m e la pianura a soli 100m è un po' una definizione "di comodo"]
Di comodo in che senso?
Ma scusa, a che cosa mi farebbe comodo?
Boh, non capisco proprio...va beh, i prego, cancellate questo post che non me ne frega più un bip degli accumuli nivometrici, intantoogni volta che apro un post c'è da darmi addosso.
Se non chiudete questo post, scrivo delle parolacce e così sarete obbligati a chiuderlo.
Sono bastardo? Non mi interessa, vi chiedo, per favore, se potete chiudere il post, GRAZIE.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 20:20   #18
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Di comodo in che senso?
Ma scusa, a che cosa mi farebbe comodo?
Boh, non capisco proprio...va beh, i prego, cancellate questo post che non me ne frega più un bip degli accumuli nivometrici, intantoogni volta che apro un post c'è da darmi addosso.
Se non chiudete questo post, scrivo delle parolacce e così sarete obbligati a chiuderlo.
Sono bastardo? Non mi interessa, vi chiedo, per favore, se potete chiudere il post, GRAZIE.




Scusate ma quando bisogna parlare, bisogna parlare.
1) "Di comodo" in italiano vuol dire che 0-100; 100-1000m e oltre mille è una distinzione fatta in base ai numeri "pieni". Poi se non conosci il termine che ho usato, beh, problemi tuoi sei ignorante ;)
2) Inutile che fai la vittima, se uno dice caxxate, almeno che non lo si voglia assecondare, è ovvio che va contraddetto o almeno corretto;
3) Stavo semplicemente cercando di spiegarti come stanno le cose, liberissimo di pensarla e di continuarla a pensarla come credi, ma se lo dici in giro passi per ignorante.
;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2010, 21:32   #19
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Come sempre sei uno dei pochi che nn mi dà addosso (e questo è una dichiarazione scientifica perchè ci sono le prove visto che accade SEMPRE così).
Se ti fa piacere allora diciamo che hai ragione e guai a contraddirti perchè altrimenti vuol dire che ti diamo contro.

Però se vuoi un minimo di confronto cerca di accettare anche le critiche a certe affermazioni, soprattutto se non sono corrette.
Lascia stare le manie di persecuzioni nei tuoi confroni
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2010, 00:39   #20
marcopifferetti
Member
 
L'avatar di marcopifferetti
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Albinea (RE) 166 m slm
Messaggi: 151
Predefinito

L'accumulo di Albinea RE, m 166, è per ora di 79 cm

Sul concetto di pianura non ci si metterà mai d'accordo se si prende in considerazione solo l'aspetto altimetrico senza considerare quello geomorfologico.....
Esistono pianure a livello del mare e "pianure a quote collinari".
marcopifferetti è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.