meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2019, 12:51   #31
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Comunque oh ce ne fosse una di “stazioni da record” bolognese eh...pavullo e maserno carpi croce arcana sono modenesi, poi ci sono quelle gelide vicino a ferrara, toscanella e castel guelfo sono già romagna ehhee
Per fortuna abbiamo lo scaffaiolo e il record di anzola hahaha
enry2003 è offline  
Vecchio 14-01-2019, 12:58   #32
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Non capisco questo accanimento di Gelo verso alcune stazioni “estreme” tra le quali metterei anche la sua. Posto che i dati sono comunque per uso amatoriale, se uno volesse rappresentare anche solo le medie di una zona ristretta i dati di queste stazioni non sarebbero comunque rappresentativi. Nelle statistiche di solito gli estremi non vengono tenuti in considerazione e con questo non dico che non sono a norma, ma semplicemente non sono rappresentative di un territorio.
gibo è offline  
Vecchio 14-01-2019, 13:37   #33
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Intanto che litigate sulle stazioni, la mia (non a norma...) segna 14,5° .... inverno moderno !!
Quella a norma segna 15,3° ....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 14-01-2019, 15:30   #34
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
Si però prima esclude dalla pianura tutto ciò che è sopra i 100 m, praticamente mezza pianura padana, (tipo basilicanova nel parmense a 120 m e a qualche km dalle prime colline fa minime molto basse e sicuramente è tra i posti più nevosi delka pianura padana...) poi mi dice che i fondovalle o le conche non sono a norma.....
Praticamente In italia sono a norma solo la pianura padana orientale , le coste e i paesi in cima ad una collina....
I fondovalle alpini, le conche tipo livigno, fucino, altopiano di asiago, tutto fuori norma...bo...
Poi ripeto nella zona tra montese-zocca-pietracolora-castel d aiano è una zona abbastanza vasta tutta sui 700-900m dove non c è un crinale principale con i paesi sulle sue pendici, ma è una specie di altopiano con tanti cucuzzoli e tante conche-piccole valli attraversate da fossi ma quasi tutte abitate con piccole località, sono veramente gelide e alcune sono anche più grandi e fredde di quella di maserno

Se la stazione è tarata e posizionata correttamente la stazione è a norma punto, può trovarsi in cima a un monte, su un crinale, in pianura, in una buca in mezza ai monti a 3000m che i sui dati sono validi e rappresentativi per il posto dove si trova; bisogna ringraziare che c è gente che mette soldi e tempo nell installazione di stazioni meteo n molti posti interessanti e rende pubblici i dati....altro che dati curiosi e simpatici...
come non concordare...per dire oggi nelle massime allineata a molte stazioni *15.3*

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline  
Vecchio 14-01-2019, 16:01   #35
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Già....massime direi senza ombra di dubbio marzoline.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 14-01-2019, 17:00   #36
aandre
Member
 
L'avatar di aandre
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Carpi Cibeno - MO - 26m slm
Età: 49
Messaggi: 212
Predefinito

Ciao,
la mia di Maserno penso sia a norma, ma se non lo è la si può tranquillamente togliere.
Sentite pure i gestori della rete con i quali mi ero consultato prima di mettere in rete la stazione.
Non ho alcun problema.
Non ho neanche problemi se c'è una nuvola alle 5 di mattina che mi limita la minima: in genere sono sotto le coperte a quell'ora e non ho patemi particolari
:)

All'ultimo meteopranzo ho proposto che il prossimo incontro si possa tenere nell'agriturismo dove ho messo la stazione, un po' per cambiare e un po' per vedere se abbatterla perchè eretica :)

Comunque oggi aria piacevole e stasera mi faccio una corsetta all'aperto senza troppo freddo e aria bella pulita.

Ciao a tutti
:)
aandre è offline  
Vecchio 14-01-2019, 17:23   #37
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aandre Visualizza Messaggio
Ciao,
la mia di Maserno penso sia a norma, ma se non lo è la si può tranquillamente togliere.
Sentite pure i gestori della rete con i quali mi ero consultato prima di mettere in rete la stazione.
Non ho alcun problema.
Non ho neanche problemi se c'è una nuvola alle 5 di mattina che mi limita la minima: in genere sono sotto le coperte a quell'ora e non ho patemi particolari
:)

All'ultimo meteopranzo ho proposto che il prossimo incontro si possa tenere nell'agriturismo dove ho messo la stazione, un po' per cambiare e un po' per vedere se abbatterla perchè eretica :)

Comunque oggi aria piacevole e stasera mi faccio una corsetta all'aperto senza troppo freddo e aria bella pulita.

Ciao a tutti
:)
Pensavo che avere una rete capillare fosse un vantaggio per tutti, invece ha messo in discussione il fatto che il punto più freddo in pianura sotto i 100 mt tra il 45° e 44° parallelo non sia in romagna ma potrebbe essere altrove.

gibo è offline  
Vecchio 14-01-2019, 17:26   #38
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Io penso che l'affermazione di Geloneve sia assolutamente priva di fondamento.


Prima di tutto quando si parla bisogna conoscere i fatti, le stazioni di Castel Guelfo (BO) e Toscanella (BO) non solo sono perfettamente a norma, ma anche riconosciute da più enti per l'elaborazione di modelli agro-meteorologici. Queste non sono stazioni di appassionati installate per fare le minimone ma sono utili al monitoraggio delle colture e posizionate in posti assolutamente rappresentativi del luogo, altrimenti non avrebbero senso di esistere per lo scopo che devono avere.



Le altre stazioni non le conosco così a fondo, ma se sono state accettate nella rete emiliaromagnameteo è perchè sono posizionate in modo corretto e consono per una rilevazione corretta dei dati.


Ah...Toscanella è in Romagna ma Castel Guelfo no eh
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline  
Vecchio 14-01-2019, 17:33   #39
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Io penso che l'affermazione di Geloneve sia assolutamente priva di fondamento.


Prima di tutto quando si parla bisogna conoscere i fatti, le stazioni di Castel Guelfo (BO) e Toscanella (BO) non solo sono perfettamente a norma, ma anche riconosciute da più enti per l'elaborazione di modelli agro-meteorologici. Queste non sono stazioni di appassionati installate per fare le minimone ma sono utili al monitoraggio delle colture e posizionate in posti assolutamente rappresentativi del luogo, altrimenti non avrebbero senso di esistere per lo scopo che devono avere.



Le altre stazioni non le conosco così a fondo, ma se sono state accettate nella rete emiliaromagnameteo è perchè sono posizionate in modo corretto e consono per una rilevazione corretta dei dati.


Ah...Toscanella è in Romagna ma Castel Guelfo no eh
Bene, di Castel Guelfo già sapevo, invece Toscanella immagino sia nella campagna a nord della via Emilia.
gibo è offline  
Vecchio 14-01-2019, 18:02   #40
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.323
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Pensavo che avere una rete capillare fosse un vantaggio per tutti, invece ha messo in discussione il fatto che il punto più freddo in pianura sotto i 100 mt tra il 45° e 44° parallelo non sia in romagna ma potrebbe essere altrove.

Cioe?
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.