meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-08-2018, 22:28   #301
Chester Lupo
Member
 
Data Registrazione: Jul 2018
Località: Bologna (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 157
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Ma no dai, già sono pochi gli utenti che scrivono....che tu sia da Meteo o no c'è sempre qualcosa di interessante da imparare su forum di questo tipo se hai almeno un lieve interesse per la meteo, poi bisogna anche cercare di evitare litigi futili che periodicamente si ripetono (l'ultima volta che mi ricordo era tipo la vigilia di Natale....eddai)
Il meteo mi piace molto nei 3 mesi estivi, poi quando è vero inverno e si preannuncia neve, allora mi attivo e mi interesso. Prima ci son rimasto male solo perchè sembra che portare pareri opposti sia come un reato di lesa maestà, gli altrial di fuori del forum dicono a prescindere fregnacce. Poi è arrivato un altro a darmi addirittura del non normale per la mia richiesta di cancellazione.. capirai che ci si resta un pò così..
Chester Lupo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2018, 22:40   #302
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Chester Lupo Visualizza Messaggio
Il meteo mi piace molto nei 3 mesi estivi, poi quando è vero inverno e si preannuncia neve, allora mi attivo e mi interesso. Prima ci son rimasto male solo perchè sembra che portare pareri opposti sia come un reato di lesa maestà, gli altrial di fuori del forum dicono a prescindere fregnacce. Poi è arrivato un altro a darmi addirittura del non normale per la mia richiesta di cancellazione.. capirai che ci si resta un pò così..
Si lo so e ci rimane un po' così anche chi assiste a queste discussioni ma ne rimane fuori, però non è un posto dove criticare pareri o opinioni ma dove bisogna cercare di imparare sempre qualcosa di nuovo con piacere e interesse...non ne sopporto più di questi litigi, cerchiamo di condividere la nostra passione con gioia
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2018, 00:28   #303
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Chester Lupo Visualizza Messaggio
Io l'anno scorso ero disperato, quest'anno avercene..

Esatto
gig è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2018, 01:14   #304
Chester Lupo
Member
 
Data Registrazione: Jul 2018
Località: Bologna (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 157
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Si lo so e ci rimane un po' così anche chi assiste a queste discussioni ma ne rimane fuori, però non è un posto dove criticare pareri o opinioni ma dove bisogna cercare di imparare sempre qualcosa di nuovo con piacere e interesse...non ne sopporto più di questi litigi, cerchiamo di condividere la nostra passione con gioia

Io sono socio proprietario di una testata giornalistica sul Bologna FC che ha un accesso di 12/15000 utenti ogni giorno, ben 950.000 da luglio 2016. Sono abituatissimo a offese e alzate di testa perchè sotto agli articoli si può commentare, però se devo farlo per lavoro lo accetto, se invece è a gratis mi tira un pò il ****. Capisco subito dove e come funziona. Non me la sono presa, solo avevo pensato non ne valesse la pena. Comunque sei stato cordiale e ti ringrazio, resto, magari scrivendo meno.
Chester Lupo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2018, 01:21   #305
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Chester Lupo Visualizza Messaggio
Io sono socio proprietario di una testata giornalistica sul Bologna FC che ha un accesso di 12/15000 utenti ogni giorno, ben 950.000 da luglio 2016. Sono abituatissimo a offese e alzate di testa perchè sotto agli articoli si può commentare, però se devo farlo per lavoro lo accetto, se invece è a gratis mi tira un pò il ****. Capisco subito dove e come funziona. Non me la sono presa, solo avevo pensato non ne valesse la pena. Comunque sei stato cordiale e ti ringrazio, resto, magari scrivendo meno.
OK bene
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2018, 03:12   #306
Chester Lupo
Member
 
Data Registrazione: Jul 2018
Località: Bologna (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 157
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
OK bene
Io comunque resto della mia idea. L'anticiclone è passato, è già andato oltre e non capisco perchè da qualcuno venga tirato in ballo. Questo è solo caldo oltre norma di qualche grado. Non mi espongo più sulla durata per non dar adito a litigi, ma di africano non ha più niente. Stasera ero fuori in un parco con compagna e cane come ieri, aria fresca per nulla umida. Si stava da Dio rispetto 3 giorni fa e 23°.
Chester Lupo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2018, 09:34   #307
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Dopo aver riaccolto lupo tra noi, provo a delineare l andamento della prossima settimana, utilizzando solo dati scientifici e modelli seri senza citare altri siti, cosa poco simpatica su di un forum indipendente. Stamane il radiosondaggio di s.p. capofiume rivela 19 gradi a 850 hp e 8,3 a 500 hp. Sono condizioni da anticiclone solido a tutte le quote, anche se non mostruoso come lo scorso anno. Secondo i due modelli principali, e preciso che guardo sempre di più Reading che ha una affidabiĺita nettamente maggiore, tali valori non scenderanno fino a venerdì, anzi potrebbero leggermente salire. Questo significa settimana molto calda, circa tre o quattro gradi sopra la media sia nelle massime, sia nelle minime, con temperature medie giornaliere oltre i 28 gradi. Le condizioni di afa e disagio dipendono dalle località ma saranno significative. Dal Week end si aprono buone speranze di ritorno vicino alla media, dopo ferragosto anche sottomedia ma più ci si allontana più l incertezza aumenta, meglio monitorare le carte e incrociare le dita.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2018, 11:05   #308
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Dopo aver riaccolto lupo tra noi, provo a delineare l andamento della prossima settimana, utilizzando solo dati scientifici e modelli seri senza citare altri siti, cosa poco simpatica su di un forum indipendente. Stamane il radiosondaggio di s.p. capofiume rivela 19 gradi a 850 hp e 8,3 a 500 hp. Sono condizioni da anticiclone solido a tutte le quote, anche se non mostruoso come lo scorso anno. Secondo i due modelli principali, e preciso che guardo sempre di più Reading che ha una affidabiĺita nettamente maggiore, tali valori non scenderanno fino a venerdì, anzi potrebbero leggermente salire. Questo significa settimana molto calda, circa tre o quattro gradi sopra la media sia nelle massime, sia nelle minime, con temperature medie giornaliere oltre i 28 gradi. Le condizioni di afa e disagio dipendono dalle località ma saranno significative. Dal Week end si aprono buone speranze di ritorno vicino alla media, dopo ferragosto anche sottomedia ma più ci si allontana più l incertezza aumenta, meglio monitorare le carte e incrociare le dita.
Uffa da me in collina è giorni che non si scende sotto i 20 e non si sta sotto i 30....
Ragazzi scusate l'OT ma vi chiedo se qualcuno può consigliarmi un luogo su internet dove reperire medie affidabili per una località come la mia perché le stazioni su arpa sono lontane da me decine di km le più vicine....ho guardato qualcosa su climate data org ma non so se è preciso...per le precipitazioni a posto perché ci sono stazioni ARPA vicino a casa mia...
Grazie per l'aiuto
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2018, 18:08   #309
Chester Lupo
Member
 
Data Registrazione: Jul 2018
Località: Bologna (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 157
Predefinito

Io spero sempre in ARPA..

Previsione per la settimana compresa fra lunedì 06 e domenica 12 agosto 2018

La settimana sarà caratterizzata da una discreta variabilità associata a flussi in quota di origine atlantica. In un contesto di tempo prevalentemente soleggiato, saranno quindi probabili alcuni episodi di precipitazione con quantitativi che si prospettano superiori alla norma del periodo. Le temperature tenderanno progressivamente a calare portandosi su valori in linea con la media climatologica. Prossimo aggiornamento martedì 7 agosto.

..e 3BMeteo

A livello europeo in vista della nuova settimana (6-12 Agosto) l'impianto barico sull'Europa subirà un cambiamento, dopo la settimana dominata dall'anticiclone africano. Quest'ultimo verrà progressivamente smantellato da una saccatura che dal Nord Atlantico si scaverà fino alla Penisola iberica e alla Francia, contestualmente a un aumento della pressione sull'Europa orientale. La tendenza sarà verso un calo della pressione sull'Italia che riguarderà soprattutto le regioni settentrionali, e in parte quelle centrali. Al Sud, invece, dopo i temporali di inizio mese, si assisterà ad un aumento della stabilità ma anche delle temperature.


Chester Lupo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2018, 11:38   #310
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Sembrano aumentare in prospettiva le ingerenze atlantiche, ECMWF le vede ad esempio per Ferragosto. La vera chiave a mio modo di vedere sta dopo, se si ricostituisce o meno l'anticiclone o se si avvia un corridoio atlantico. Nella prima ipotesi, l'estate ripartirebbe, ma sotto la forma dell'estate gradevole, azzorriana per capirci. Nella seconda ipotesi potremmo trovarci di fronte ad una vera e propria crisi estiva dai connotati molto dinamici e frequenti passaggi perturbati, anche se va detto, siamo nella parte bassa del fascio dei membri peraltro meno numerosi di quelli che invece vanno in direzione di un ritorno antiticlonico.

Nei prossimi giorni ci capiremo di più anche se, entrambi le ipotesi sono ovviamente migliorative dello stato attuale delle cose e con ogni probabilità la parte più dura dell'estate sarà comunque alle spalle.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.