meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2012, 08:05   #21
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Se si facesse il confronto, sempre in quota, tra il 1-15 febbraio 2012 e il 1-15 gennaio 1985 sono convinto che probabilmente vincerebbe il 2012.
Che dici?
Non credo proprio, però aspetto l'ufficialità di gigio.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2012, 08:50   #22
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Non credo proprio, però aspetto l'ufficialità di gigio.
Beh guarda le reanalisi e fai il conto di quanti giorni la nostra zona è sotto la -10 nel periodo 1-15 gennaio 1985 e quanti giorni nel 1-15 febbraio 2012 e vedrai che..
Come sempre ripeto, ciò che ha reso storico il gennaio 1985 non sono stati tanto i quantitativi di neve (comunque di primo livello) ma le temperature minime ASSURDE che si sono registrate grazie a 4-5 nottate completamente serene e con calma di vento.
Tu considera il fatto che nel febbraio 2012 la pianura interna con nottate non completamente serene ha sperimentato temperature tra i -15/-19!
Ad esempio il record di San Biagio di -19 è stato registrato, non vorrei sbagliarmi, nelle prime ore della notte..poi si è annuvolato!
Te pensa se rimaneva sereno, verso le 6 cosa sarebbe venuto fuori!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2012, 09:24   #23
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

rispetto al 1985 è, di poco, più freddo il 2012, ma ci sta poichè quella del 2012, così come quella del 56, sono ondate continentali dall'inizio alla fine, mentre nel 1985 ci fu la prima legnata continentale ed altre due marittime (sempre artiche). Ovvio che ad 850 hPa l'aria continentale lasscia il segno.
Ma se per esempio andassimo a 500 hPa stravincerebbe il 1985 poichè allora due panacche su tre furono artiche marittime, cioè freddissime alle quote medioalte.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2012, 09:38   #24
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
rispetto al 1985 è, di poco, più freddo il 2012, ma ci sta poichè quella del 2012, così come quella del 56, sono ondate continentali dall'inizio alla fine, mentre nel 1985 ci fu la prima legnata continentale ed altre due marittime (sempre artiche). Ovvio che ad 850 hPa l'aria continentale lasscia il segno.
Ma se per esempio andassimo a 500 hPa stravincerebbe il 1985 poichè allora due panacche su tre furono artiche marittime, cioè freddissime alle quote medioalte.
Ok grazie gigio come immaginavo!
Ma nel 1985 la prima batosta ci fu il 5-6 gennaio giusto e fu continentale.
La seconda artico marittima l'8-9 gennaio..e la terza?
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2012, 10:21   #25
MeteoBizzuno
Senior Member
 
L'avatar di MeteoBizzuno
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Bizzuno di Lugo (Ra)
Età: 52
Messaggi: 3.662
Predefinito

Grandissimi ragazzi! Una copia per me!

Anche se come titolo sarebbe più appropriato "Amarculd" visto che gli autori sono della bassa Romagna.( scherzo ovviamente)
__________________


"Osservatorio Meteorologico Sofia B."
Bizzuno di Lugo (Ra) 11 mt. s.l.m.

Stazione Meteo Davis Vantage Pro2 in posizione semiurbana
Rete di monitoraggio regionale: http://rete.asmer.org/


MeteoBizzuno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2012, 12:54   #26
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

Bella iniziativa complimenti ! io ricordo il 1985 come un 'ondata di gelo più intensa, ma meno lunga, l'acqua che non arrivava nei rubinetti perchè le canalette ghiacciate, le temperature record......il 2012 mi ha stupito per la lunghezza del periodo freddo con annesse le frequenti nevicate...e poi ragazzi veder nevicare con bora è puro godimento ihihihi...ecco una cosa; se potessi pubblicarla, è la foto che il mio compianto babbo mi raccontava...mi diceva che nel 1929 si poteva passeggiare sul canale Candiano ghiacciato...trovarla questa foto mi farebbe felice per ovvi motivi...
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2012, 13:18   #27
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Ok grazie gigio come immaginavo!
Ma nel 1985 la prima batosta ci fu il 5-6 gennaio giusto e fu continentale.
La seconda artico marittima l'8-9 gennaio..e la terza?
La terza fu quella del 13-16 gennaio, che da noi portò pioggia ma seppellì di neve il nord da Bologna verso W e verso N, poichè si diresse troppo ad ovest ed innescò una ciclogenesi al suolo su nordafrica con richiamo sciroccale troppo tosto per le nostre lande il quale divorò in meno di una giornata lo strato freddo in basso costituitosi con le ondate precedenti.
Immagini Allegate
Tipo File: png Rcfsr_1_1985011512.png (51,0 KB, 9 visite)
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2012, 14:53   #28
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Thanks! daremo la priorità a foto dove non si sono persone riconoscibili per ovvi motiv legati alla privacy e conseguenti normative.
riguardo alle foto hai un mex privato
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2012, 15:03   #29
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
Bella iniziativa complimenti ! io ricordo il 1985 come un 'ondata di gelo più intensa, ma meno lunga, l'acqua che non arrivava nei rubinetti perchè le canalette ghiacciate, le temperature record......il 2012 mi ha stupito per la lunghezza del periodo freddo con annesse le frequenti nevicate...e poi ragazzi veder nevicare con bora è puro godimento ihihihi...ecco una cosa; se potessi pubblicarla, è la foto che il mio compianto babbo mi raccontava...mi diceva che nel 1929 si poteva passeggiare sul canale Candiano ghiacciato...trovarla questa foto mi farebbe felice per ovvi motivi...

quella foto lì è stata pubblicata diverse volte, l'originale ce l'hanno alla Classense
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-2012, 08:38   #30
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Beh guarda le reanalisi e fai il conto di quanti giorni la nostra zona è sotto la -10 nel periodo 1-15 gennaio 1985 e quanti giorni nel 1-15 febbraio 2012 e vedrai che..
Come sempre ripeto, ciò che ha reso storico il gennaio 1985 non sono stati tanto i quantitativi di neve (comunque di primo livello) ma le temperature minime ASSURDE che si sono registrate grazie a 4-5 nottate completamente serene e con calma di vento.
Tu considera il fatto che nel febbraio 2012 la pianura interna con nottate non completamente serene ha sperimentato temperature tra i -15/-19!
Ad esempio il record di San Biagio di -19 è stato registrato, non vorrei sbagliarmi, nelle prime ore della notte..poi si è annuvolato!
Te pensa se rimaneva sereno, verso le 6 cosa sarebbe venuto fuori!
La temperatura minima di -19,2°c fu registrata il 14/02/12 attorno alle ore 7.00 (con diversi banchi nuvolosi).
Ben più interessante, però, fu la notte dopo, quando all'1.00 di notte la temperatura era già a -16,2°c (la notte del -19,2°c, all'1.00 di notte erano solo -13,6°c...ben 2,6°c in più). Purtroppo all'1.00 si annuvolò, oppure i -21/-22°c, il 15/02, si sarebbero fatti...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.