meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > L'angolo della Neve > Reportage di neve e gelo

Reportage di neve e gelo Inserire solo reportage (non foto di nowcasting) con la descrizione di neve e gelo.

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2014, 12:46   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Neve Nevicata a San Biagio (RA) del 28/01/14

Accumulati 5,5 cm di neve da me a San Biagio (RA) e 7 cm di neve a Forlì.

Nevicata iniziata alle ore 6.15 e terminata attorno alle 12.30.
Il momento di nevicata seria è stato dalle 7.30 alle 11.00 circa.

Nevicata moderata-forte con fiocchi medio-grandi...per tale motivo veramente affascinante!
E' iniziata con temperatura di +1,6°c per arrivare a +0,3°c.

Intervenuti anche gli spalaneve.

TUtto ben imbiancato, comprese tutte le strade (eccetto la V. Emilia parzialmente imbiancata): paesaggio, quindi, meraviglioso!

Soddisfatto per l'accumulo visto che credevo in 3 cm sino a 5 cm in caso di fortuna. D'altronde, in un inverno così pessimo, più di così non poteva fare.

Guardando in giro, la zona più colpita mi sembra risulta essere proprio quella vicino alla V. Emilia...verso la collina mancavano le precipitazioni in quanto il minimo risultava piuttosto settentrionale; verso nord, invece, mancavano le temperature per far nevicare.

Vorrei far notare come diversi siti meteo, come quasi SEMPRE, prevedevano solo di neve in Emilia tralasciando, come quasi SEMPRE, la Romagna ad un piccolo ritaglio sottovalutandola...e, come quasi SEMPRE, la Romagna non ha deluso...anzi, è stata la zona più colpita (lungo la V. Emilia).

Ecco qua le foto (nessuna foto è stata scattata con un'ottica superiore ai 50 mm...perciò, senza zoom).





























__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2014, 14:11   #2
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Bellissime!!


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2014, 15:02   #3
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Che intensità nella seconda foto!!
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2014, 17:00   #4
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Era uno spettacolo.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2014, 21:41   #5
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

cmq tu hai le bazze

sei nell'unica zona in piano dove la nevicata è stata decente
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2014, 21:56   #6
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
cmq tu hai le bazze

sei nell'unica zona in piano dove la nevicata è stata decente
E ho pure voglia di lamentarmi...a Forlimpopoli (FC) ha fatto 8-9 cm...
Cmq, a parte gli scherzi, me lo sono meritato...mi ero preso un gg di ferie e ho passato tutta la notte in bianco...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-2014, 22:26   #7
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
E ho pure voglia di lamentarmi...a Forlimpopoli (FC) ha fatto 8-9 cm...
Cmq, a parte gli scherzi, me lo sono meritato...mi ero preso un gg di ferie e ho passato tutta la notte in bianco...

Pazzesco :D


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-2014, 18:55   #8
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

confermo anche io che la zona triangolare che va da sanbiagio, via delle vigne, e santa lucia dove io ora abito sono le zone piu fredde di faenza

appena monterò la centralina ( che ho in garage da 3 mesi ) avremo la riprova di questo triangolo

io sto a 60mt pertanto dovrebbe essere una zona ancora piu nevosa di quella di gelo

cmq x questo evento gelo hai ragione
la zona piu colpita è stata questa ed è arrivata fino al passo della Carla ( marzeno )
mia sorella è rimasta bloccata x colpa dei camion in cima ( circa 200mt di altezza ) ed era bufera con 10 cm di neve in pochi minuti

santa lucia ha iniziato a nevicare alle 6,30 circa ma forte dopo le 7 e quando sono arrivato a casa alle 13 ho misurato ( ma era gia sciolta ) circa 4,5 cm
quindi forse 6-7 li aveva fatti ma non ho prove

bell'evento x intensità di un inverno pressochè nullo

neve al suolo che è rimasta solo x poche ore
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.