meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2012, 18:30   #1
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Un evento storico merita di essere "tramandato"

Da domani torneremo lentamente alla normalità.
Ma ciò che è successo ce lo ricorderemo a lungo e soprattutto è nostro compito tramandarlo di generazione in generazione!

Battute a parte...

Vorrei riportare su "carta" quanto successo, creando una sorta di "Diario" dove viene riportato di giorno in giorno la configurazione meteorologica (con foto, carte, meteogrammi ecc...ecc), gli accumuli ed eventualmente le temperature registrate e soprattutto le foto dell'evento stesso.

Con il materiale che ho attualmente riesco tranquillamente a farlo per la città di Bologna, ma sarebbe bello estenderlo a tutta la regione.
Per fare ciò mi serve la vostra collaborazione.
Per chi fosse interessato avrei bisogno di:
1) raccolta di dati: temperatura e centimetri di neve
2) foto con date annesse


Ovviamente il tutto verrà pubblicato con nome e cognome di colui che ha scattato la foto o che ha inviato i dati.
"Non c'è fretta"... nel senso che: essendo un lungo lavoro potete, chi vuole, inviarmi il tutto con molta calma (anche tra 4-6giorni)

Spero siate interessati all'iniziativa.
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 18:37   #2
alessandro85
Senior Member
 
L'avatar di alessandro85
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: Appennino Cesenate - Comune di Sarsina 300 m slm
Età: 39
Messaggi: 5.722
Invia un messaggio via MSN a alessandro85 Invia un messaggio via Skype™ a alessandro85
Predefinito

Io ci sono Paolo se ti interessasse.
alessandro85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 20:08   #3
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Concordo pienamente su qs iniziativa!!!
Io ho già scritto di Ravenna città nel post del 1991. Adesso valuto le foto e posto anche quelle (ma ho solo quelle dei due episodi più salienti 31/1 - 1/2 e 10/2 - 11/2).
Poi per il lavoro che vuoi fare io ti do tutto l'appoggio possibile, perché abbiamo davvero vissuto un episodio di rilievo e addirittura sotto certi aspetti eccezionale (vedesi la coltre nevosa caduta in Appennino).
Di Ravenna città posso dire dal 1979 in poi, ma avrei sempre voluto vedere qualcosa del marzo 1976, dell'inverno 1963 e del febbraio 1956... di cui non ho trovato nulla, anche se mi sono stati tramandati racconti. Fortunatamente del grande evento, alias del febbraio 1929 c'è tutta una meravigliosa - e incredibile - documentazione fotografica e numerosissimi racconti.
Perché la storia si fa, sempre e comunque, descrivendola: con le parole e con le immagini.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 20:20   #4
buga
Junior Member
 
L'avatar di buga
 
Data Registrazione: Apr 2010
Località: Osteria Grande (BO) - 75 m s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

Mi sembra un'iniziativa lodevole.
Purtroppo non ho dati da fornirti ma leggerò con attenzione quanto pubblicherai.

A proposito, dove saranno pubblicati i dati? Sul tuo sito meteo.ing... immagino.

Ah... ho notato che sulla home page del sito avete invertito i vostri indirizzi e-mail...
__________________
Andrea Bugamelli
www.andreabugamelli.com
buga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:17   #5
aleandro
Junior Member
 
L'avatar di aleandro
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: San Bartolo 6 km a sud di Ravenna
Messaggi: 77
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Concordo pienamente su qs iniziativa!!!
Io ho già scritto di Ravenna città nel post del 1991. Adesso valuto le foto e posto anche quelle (ma ho solo quelle dei due episodi più salienti 31/1 - 1/2 e 10/2 - 11/2).
Poi per il lavoro che vuoi fare io ti do tutto l'appoggio possibile, perché abbiamo davvero vissuto un episodio di rilievo e addirittura sotto certi aspetti eccezionale (vedesi la coltre nevosa caduta in Appennino).
Di Ravenna città posso dire dal 1979 in poi, ma avrei sempre voluto vedere qualcosa del marzo 1976, dell'inverno 1963 e del febbraio 1956... di cui non ho trovato nulla, anche se mi sono stati tramandati racconti. Fortunatamente del grande evento, alias del febbraio 1929 c'è tutta una meravigliosa - e incredibile - documentazione fotografica e numerosissimi racconti.
Perché la storia si fa, sempre e comunque, descrivendola: con le parole e con le immagini.
se ti interessa ho fatto 400 foto
aleandro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:26   #6
lucapa
Active Member
 
L'avatar di lucapa
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Funivia (casa) - Stazione FS (lavoro)
Messaggi: 1.155
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Perché la storia si fa, sempre e comunque, descrivendola: con le parole e con le immagini.
Bella questa, è vero. La storia si costituisce nel’atto stesso della sua narrazione: una storia non raccontata non esiste, cosi come scompare se ne perdiamo memoria.
__________________
_______
Luca
lucapa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:46   #7
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

io ho fatto diverse foto, a che indirizzo si dovrebbero spedire?
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:46   #8
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da buga Visualizza Messaggio
Mi sembra un'iniziativa lodevole.
Purtroppo non ho dati da fornirti ma leggerò con attenzione quanto pubblicherai.

A proposito, dove saranno pubblicati i dati? Sul tuo sito meteo.ing... immagino.

Ah... ho notato che sulla home page del sito avete invertito i vostri indirizzi e-mail...
Grazie per la dritta ho appena corretto.

Quanto all'"articolo" non verrà pubblicato in forma di "articolo" ma ci lavorerò su in WORD, poi lo passerò in PDF e quindi caricherò il tutto online.
Così chi avrà voglia potrà scaricarlo tranquillamente o postarlo dove meglio crede.

Ovviamente, come detto e ripeto, non ci guadagno niente, lo faccio solo per "memoria".

Inoltre, sarò grato a chiunque voglia collaborare nell'inserire eventuali resoconti o commenti.

Prima di partire con il lavoro in se, devo però capire quanti aderirebbero e da DOVE: 10 persone della stessa città servono a poco per commenti e pareri.
Mentre per le foto più sono e meglio è! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:47   #9
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
io ho fatto diverse foto, a che indirizzo si dovrebbero spedire?
Per ora facciamo l'elenco dei presenti. Poi vi do tutte le istruzioni ;)

Dovrò anzi dovremo collaborare "passo passo" ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:48   #10
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.829
Predefinito

Io ci metterò più di 4-5 gg...però te lo madnerò!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.