meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2013, 13:01   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito Nevosità media costa ravennate, ferrarese e riminese..

Ciao a tutti!
Vorrei cercare di avere un chiarimento da voi circa le differenze di nevosità tra la costa ravennate-ferrarese e quella riminese.
Guardando le cartine storiche di nevosità media emerge che la costa ravennate-ferrarese abbia una nevosità annuale stagionale inferiore a quella riminese.
Tuttavia andando indietro negli anni io mi ricordo tanti episodi in cui la costa ravennate-ferrarese ha superato alla grande in quanto ad accumuli nevosi quella riminese, ed anche in questi ultimi inverni il tratto di costa da cesenatico ai lidi ferraresi (comacchio) ha dato spesso la paga alla costa riminese in quanto ad accumuli nevosi (dicembre 2010 escluso).
Quale zona è effettivamente più nevoso?
Come al solito, solo il buon gigio potrebbe chiaricci le idee!
Grazie a tutti voi per le risposte.
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 13:23   #2
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!
Vorrei cercare di avere un chiarimento da voi circa le differenze di nevosità tra la costa ravennate-ferrarese e quella riminese.
Guardando le cartine storiche di nevosità media emerge che la costa ravennate-ferrarese abbia una nevosità annuale stagionale inferiore a quella riminese.
Tuttavia andando indietro negli anni io mi ricordo tanti episodi in cui la costa ravennate-ferrarese ha superato alla grande in quanto ad accumuli nevosi quella riminese, ed anche in questi ultimi inverni il tratto di costa da cesenatico ai lidi ferraresi (comacchio) ha dato spesso la paga alla costa riminese in quanto ad accumuli nevosi (dicembre 2010 escluso).
Quale zona è effettivamente più nevoso?
Come al solito, solo il buon gigio potrebbe chiaricci le idee!
Grazie a tutti voi per le risposte.
Riminese; quella meno nevosa è la ferrarese con la ravennate in mezzo tra le due; dati 1961/2010; nel libro si parlerà anche di questo.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 13:25   #3
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Secondo me quantomeno probabilisticamente la costa riminese è più nevosa, anzi, secondo me la costa riminese è la zona costiera più nevosa d'Italia... Ammesso che le zone costiere più nevose d'Italia siano la costa del medio Adriatico e Genova io direi che rispetto alle altre zone Rimini può beccare neve con diverse configurazioni, non è come la zona da Ancona in giù che becca neve solo con l'est o come Genova che becca neve solo con la tramontana scura... Ma non parlo con dati alla mano quindi potrei sbagliarmi e aver detto un mucchio di castronerie, è solo un parere...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 13:26   #4
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Riminese; quella meno nevosa è la ferrarese con la ravennate in mezzo tra le due; dati 1961/2010; nel libro si parlerà anche di questo.
Ah, ecco... Ho intuìto bene allora, forse...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 13:28   #5
cristiano69
Member
 
Data Registrazione: Jun 2012
Località: Anzola dell'Emila (Bo)
Età: 55
Messaggi: 125
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Riminese; quella meno nevosa è la ferrarese con la ravennate in mezzo tra le due; dati 1961/2010; nel libro si parlerà anche di questo.
Risposta giusta e scontata

Per chi ha un minimo di esperienza meteo della regione sa benissimo che la costa ferrarese è sempre out per la neve.
Saluti
cristiano69 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 14:02   #6
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Riminese; quella meno nevosa è la ferrarese con la ravennate in mezzo tra le due; dati 1961/2010; nel libro si parlerà anche di questo.
Già il libro..ormai mi sa che dovremmo essere in dirittura di arrivo credo...
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 14:18   #7
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Secondo me quantomeno probabilisticamente la costa riminese è più nevosa, anzi, secondo me la costa riminese è la zona costiera più nevosa d'Italia... Ammesso che le zone costiere più nevose d'Italia siano la costa del medio Adriatico e Genova io direi che rispetto alle altre zone Rimini può beccare neve con diverse configurazioni, non è come la zona da Ancona in giù che becca neve solo con l'est o come Genova che becca neve solo con la tramontana scura... Ma non parlo con dati alla mano quindi potrei sbagliarmi e aver detto un mucchio di castronerie, è solo un parere...
Infatti...è quasi tutto grazie al CAD appenninico che la costa ferrarese/ravennate non si prende...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 15:08   #8
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Già il libro..ormai mi sa che dovremmo essere in dirittura di arrivo credo...
è praticamente finito; mancano alcune rifiniture ed una revisione dei testi. Per la data di pubblicazione si è di fronte ad un target particolare, forse, ragionando in termini puramente economici, avrebbe più senso farlo uscire in autunno, specie per gli appassionati (la primavera è una fase di cosiddetta "stanca"). Ma uscirà al 100% quest'anno.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 18:44   #9
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
è praticamente finito; mancano alcune rifiniture ed una revisione dei testi. Per la data di pubblicazione si è di fronte ad un target particolare, forse, ragionando in termini puramente economici, avrebbe più senso farlo uscire in autunno, specie per gli appassionati (la primavera è una fase di cosiddetta "stanca"). Ma uscirà al 100% quest'anno.

Scusa Gigio, ma chi è quell'appassionato meteo che si mette a leggere un libro sulla neve a Dicembre o Gennaio, quanto tutto il tempo libero che ha lo dedica alle carte al forum o alla neve "live". Il libro va letto a luglio con 39°C all'ombra, uno sdraio e via con la mente alle nevicate storiche.

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-03-2013, 19:06   #10
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Scusa Gigio, ma chi è quell'appassionato meteo che si mette a leggere un libro sulla neve a Dicembre o Gennaio, quanto tutto il tempo libero che ha lo dedica alle carte al forum o alla neve "live". Il libro va letto a luglio con 39°C all'ombra, uno sdraio e via con la mente alle nevicate storiche.

potresti aver ragione, ma potrebbero anche innescarsi crisi depressive, poichè ci sono delle robe a fine '800 e negli anni '30/'40 che fanno rabbrividire nel verso senso della parola...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.