meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2014, 10:20   #201
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

Ma anche i luglio degli anni novanta sono stati spesso sottomedia
Però poi in quegli anni agosto dava il 100%
Quindi alla fine nessuno si lamentava perché tanto le ferie le fanno tutti in agosto
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2014, 11:03   #202
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

sarebbe interessante,oltre che i dovuti raffronti con la 61-90,che credo che sia presa ancora come riferimento da tutti i climatologi,fare un bel grafichino con la media mobile a 30 periodi(ultimi 30 anni da quello precedente dall'attuale),a 15 anni,periodo che ai fini statistici è forse troppo breve,ma che per quanto riguarda la percezione che la gente comune ha del clima è determinante,e magari anche a 5 o meno anni,raffrontare poi con le temperature dell'anno in corso,e come si fa nell'analisi tecnica dei mercati finanziari vedere quando una media breve tagli in su o in giù una più lunga per individuare il trend.
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2014, 13:51   #203
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Si molto interessante ma lo puo' fare solo Nintendo maestro di statistica e con serie storiche lunghissime di dati. Comunque posso gia' immaginare che le linee saranno una sopra l'altra senza intersecarsi ....se non in mesi particolari ma con trend molto ben delineati.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2014, 15:15   #204
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Se si vuole dire che questo mese di luglio non sia fresco ok è vero (e tale cosa è preoccupante), però chi si ostina a dire che questo sia un normale mese di luglio vecchio stile altro non fa che disinformazione.
30-40 anni fa in luglio non vi erano SOLO 7-8 giornate completamente serene su 30 e le giornate da mare non erano solo 10-12 su 31 come quest anno.
No, assolutamente.
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2014, 17:46   #205
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Se si vuole dire che questo mese di luglio non sia fresco ok è vero (e tale cosa è preoccupante), però chi si ostina a dire che questo sia un normale mese di luglio vecchio stile altro non fa che disinformazione.
30-40 anni fa in luglio non vi erano SOLO 7-8 giornate completamente serene su 30 e le giornate da mare non erano solo 10-12 su 31 come quest anno.
No, assolutamente.
In effetti quello che dici è assolutemente vero. Infatti le cose termicamente parlando negli anni 70 andavano diversamente NONOSTANTE i giorni di sereno fossero molti di più. E siccome non è che l'angolazione dei raggi del sole e la loro incidenza sia cambiata vuole proprio dire che il riscaldamento in atto è davvero netto.

Poi, siccome in questi ultimi anni, le estati sono state davvero dure, un mese di luglio come questo, con tantissimi episodi di maltempo con una piovosità indubbiamente importante e con poche giornate di sole e soprattutto poche consecutive tra loro, lo abbiano reso (in un contesto attuale) gradevole è altrettanto vero.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2014, 17:49   #206
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Qui al momento media di + 22,5, mentre le altre estati luglio viaggiava a + 25-26 gradi
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2014, 17:51   #207
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
In effetti quello che dici è assolutemente vero. Infatti le cose termicamente parlando negli anni 70 andavano diversamente NONOSTANTE i giorni di sereno fossero molti di più. E siccome non è che l'angolazione dei raggi del sole e la loro incidenza sia cambiata vuole proprio dire che il riscaldamento in atto è davvero netto.

Poi, siccome in questi ultimi anni, le estati sono state davvero dure, un mese di luglio come questo, con tantissimi episodi di maltempo con una piovosità indubbiamente importante e con poche giornate di sole e soprattutto poche consecutive tra loro, lo abbiano reso (in un contesto attuale) gradevole è altrettanto vero.
si sicuramente, ma l' amo era negativa e, sulle estati influiva non poco
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2014, 10:10   #208
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Se si vuole dire che questo mese di luglio non sia fresco ok è vero (e tale cosa è preoccupante), però chi si ostina a dire che questo sia un normale mese di luglio vecchio stile altro non fa che disinformazione.
30-40 anni fa in luglio non vi erano SOLO 7-8 giornate completamente serene su 30 e le giornate da mare non erano solo 10-12 su 31 come quest anno.
No, assolutamente.
In questo momento non ho nessun dato a mia disposizione perché sono in vacanza ma posso assicurarti che il numero di giornate con massima oltre i 30 gradi sono di più di quelle che si facevano negli anni 70
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2014, 11:44   #209
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Nintendo Visualizza Messaggio
In questo momento non ho nessun dato a mia disposizione perché sono in vacanza ma posso assicurarti che il numero di giornate con massima oltre i 30 gradi sono di più di quelle che si facevano negli anni 70
io ho parlato di numero di giornate giornate SERENE non di temperature! Lo so anche io che negli anni 70 vi erano pochissimi over trenta, ma vi erano un sacco di giornate SERENE con minime inferiori a 20 gradi e massime inferiori a 30 e la gente andava al mare tranquillamente.
Sta proprio qui la differenza nel fatto che 30-40 anni fa in estate si verificavano lunghi periodi di bel tempo con temperature in media o anche sottomedia, cosa impensabile oggi.
In questo modo il turismo non ne risentiva, poichè è chiaro che la gente amante della tintarella va di più al mare con una giornata serena con massima a 25 gradi, che con una giornata nuvolosa a 30 gradi.
Questo mi sembra ovvio.
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2014, 12:52   #210
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.