meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-2012, 11:47   #11
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

poche storie, l'inverno per meritarsi 10 e lode deve essere SOLO questo:

dicembre come il 1879
gennaio come il 1709
febbraio come il 1956

e basta, capito ??

(p.s. volendo essere buoni sono ammesse solo pochissime varianti: per febbraio può andar bene anche il 1929 e per gennaio, volendo essere buonissimi, anche il 1963 o il 1985 o -volendo andare indietro- il 1830)
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 12:37   #12
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Allora diciamo 1965-1966; 1966-1967; 1967-1968; 1980-1981; 1984-1985; 1990-1991.
Gigio però il 1980-81 mi sembra solo normalmente nevoso, anzi nel ravennate orientale le nevicate furono davvero scarsine mi sembra.
Certo fu molto freddo con tutti i tre mesi sottomedia e alla fine terminò mi sembra con un'anomalia negativa inferiore a -1,5 dalla 61-90 e questo non è sicuramente poco!!
Quindi in sintesi un inverno molto molto freddo ma con nessun episodio eclatante..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 12:48   #13
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.824
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Beh, chiaramente Gelo è molto esigente (credo che la sua morte preferita, che gli auguro il più tardi possibile, sia sotto una valanga con -50°C di t max, ma in fondo è pure simpatico per quello), ed indubbiamente la sua insufficienza per l'inverno appena finito è un pò severa. Però se parliamo di inverno ci dobbiamo mettere tutti e 3 i mesi, dei quali uno è stato orrido (dicembre); uno è stato decente in pianura e semiorrido sui rilievi (gennaio), mentre il terzo (febbraio) è stato sontuoso. Quindi sul piatto della bilancia ci va il sontuoso febbraio ma anche l'orrido dicembre, e pertanto il massimo dei voti non ci sta. Chiaramente febbraio è stato eccellente, ma quello è un mese e non una stagione. Nel contempo se chiediamo ad un cesenate il voto si alza, se chiediamo ad un piacentino od un parmense ma anche ad un ferrarese il voto si abbassa.
Limitando lo sguardo alla Romagna direi un 7/7.5 ma non andrei oltre, anche se nel contesto climatico attuale sono assai più pesanti le anomalie termiche negative di febbraio che non quelle positive di dicembre. Con bel 10 a febbraio, ovvio.
Peraltro sono tutte opinioni, e come tali, opinabili.
La cosa incoraggiante è che comunque abbiamo archiviato il terzo inverno consecutivo con temperature sottomedia, e due di questi sono stati anche assai nevosi (anche il 2010-2011 su riminese). Poi magari pagheremo tutto con i prossimi 5 indegni, ma quello si vedrà.

Sì, l'ho sempre detto...quando arriverà la mia ora, vorrei vermente moire sepolto da una valanga di neve...chissà se questo mio "desiderio" si avverrà.

Cmq considerando una media di temperature solo un pò sotto media ed una media precipitativa gravemente sotto norma e considerando che tali anomalie sono state meno esteme solo grazie a 14 giorni di favola (e un pochino con la galaverna di gennaio), io faccio fatica a dare una sufficenza all'inverno (se fossi vissuto a Cesena, un 6 gliel'avrei dato).
Poi, come dici tu, son oquestioni talment epersonali che son odifficili da opinare...

Preferisco un inverno come il '91...meno neve, un pò meno freddo ma più spalmato nel tempo..ma anche questo, si sa, è solo questione di gusti...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 13:04   #14
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

io sento i vetri che scricchiolano da qua

non ho bisogno di rispondere anche in questo post

l'analisi di gigio rispecchia il mio pensiero, in modo sicuramente piu obbiettivo, ma conferma cmq quanto vado dicendo da settimane, insieme a gelo

qui si confonde l'evento singolo con un intero inverno

meditate gente meditate

e sopratutto meditate che qua dentro anche gente che non ha una cippa di considerazione, come me e altri, a volte dicono parole vere e sante

punto
con questo chiudo definitivamente ogni qualsiasi discussione in merito a questo argomento, visto che cè troppo spesso l'abitudine di mettere la testa sotto la sabbia.....

massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 13:36   #15
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
qui si confonde l'evento singolo con un intero inverno
Se in 90 giorni di presunto inverno ne saltano fuori anche solo 15, io considero quei 15, i quali (purtroppo o per fortuna a seconda di chi paga le bollette del gas) per quel che mi riguarda rispecchiano tutta la stagione...
Ti faccio un esempio semplice per come la penso io; se in tre mesi di inverno mi nevicasse solo per quattro giorni dietro fila.. a tal punto da dover uscire di casa dal secondo piano, gli altri 86 giorni invernali passerebbero per me in secondo piano e non avrebbero più nessun valore, anche se sopramedia...
Probabilmente è una mia considerazione personale sbagliata dell'inverno, ma se fa solo freddo e manca la materia prima, cioè la neve, per me non è inverno!! Sono un materialista... Per me la neve è simbolo di inverno, non me ne faccio niente del freddo sterile o di raggiungere dei record di freddo.. Quelli li lascio volentieri alle statistiche e agli archivi storici.
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 14:31   #16
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
io sento i vetri che scricchiolano da qua

non ho bisogno di rispondere anche in questo post

l'analisi di gigio rispecchia il mio pensiero, in modo sicuramente piu obbiettivo, ma conferma cmq quanto vado dicendo da settimane, insieme a gelo

qui si confonde l'evento singolo con un intero inverno

meditate gente meditate

e sopratutto meditate che qua dentro anche gente che non ha una cippa di considerazione, come me e altri, a volte dicono parole vere e sante

punto
con questo chiudo definitivamente ogni qualsiasi discussione in merito a questo argomento, visto che cè troppo spesso l'abitudine di mettere la testa sotto la sabbia.....

Dai su, non tirate per la giacchetta Gigio.

E' chiaro che l'inverno senza l'evento di febbraio sarebbe stato mediocre come è altrettanto chiaro che le medie invernali sono figlie di una somma di eventi.
Alla fine che le anomalie siano dovute da tanti piccoli eventi o ad un evento storico poco importa per le statistiche, quello che rimane sono i numeri.

A casa mia un 6,5/7 è considerato un voto positivo, mentre un 5 (per non parlare di 1) è negativo, quindi se un prof. ti da 5 e uno 7 non si può certo dire che la pensino allo stesso modo.

Insomma avete tutti un po' ragione (eccetto Massimo ) ma come al solito si esagera sempre o da una parte o dall'altra.
Se devo essere sincero, queste discussioni le ritengo inutili e poco costruttive (mio parere personale)

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 16:55   #17
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.824
Predefinito

E' come con una donna...
Io preferisco certamente una ragazza meno focosa ma che non mi tradisca e mantanga l'amore continuo, stabile e sicuro rispetto ad una focosa ma poi, dopo 2 settimane, mi faccia le corna...
Per me è la stessissima cosa.
Poi, se voi preferite diversamente, non vi biasimo...io mi tengo la ragazza meno focosa ma più fedele...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 17:11   #18
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

A mio modo di vedere la perfezione si raggiunge con il 2009-2010 senza i relativi riscaldamenti successivi che immancabilmente arrivavano 2 o 3 giorni dopo ogni evento o quantomeno NON dopo solo 2 o 3 giorni dopo ma dopo 7/10 giorni.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 17:14   #19
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.824
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
A mio modo di vedere la perfezione si raggiunge con il 2009-2010 senza i relativi riscaldamenti successivi che immancabilmente arrivavano 2 o 3 giorni dopo ogni evento o quantomeno NON dopo solo 2 o 3 giorni dopo ma dopo 7/10 giorni.
Quoto.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2012, 20:01   #20
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

personalmente darei a questo inverno un bel 8.5 per quello che ha fatto a febbraio.

Considerano la media invece dei vari mesi:
Dicembre: 4
Gennaio: 6.5
Febbraio: 10
Media: 6.8
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.