meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2010, 17:04   #1
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.680
Predefinito 2009-10: bilancio e (sigh) voto

Leggendo il post di Giorgio ho visto che si inizia a fare un bilancio di questo inverno; effettivamente ormai è più che legittimo, visto che gli sperati colpi di coda, se davvero ci saranno, non potranno cambiare le cose nella sostanza. Per cui, con buona pace di chi non ne può più di voti e giudizi, mi cimento all'opera!

Senza dubbio questo è stato un inverno sul quale è difficile fare un bilancio, ma a mio parere si dovrebbero fare tre ordini di considerazioni. Si dovrebbe cioè fare un'analisi in termini "relativi", in termini "assoluti" e in termini "potenziali".

Il bilancio "relativo", cioè il confronto con gli inverni precedenti, è il più facile. Le annate dal 2005 in qua hanno fatto talmente schifo che non ho nessun problema a dare a questo inverno un 9, o magari anche un 10.

Più difficile è fare un discorso in termini assoluti. Ok, meglio dei precedenti, ma quanto meglio? Ci sono state tre nevicate serie (parlo per la mia zona), ma tutte e tre le volte il manto nevoso è sparito nel giro di due giorni. Ci sono stati picchi di gelo, ma anche picchi di caldo (Natale sembrava Pasqua, anzi Ferragosto), tanto è vero che le medie alla fine non sono niente di eclatante. A molti questo inverno è piaciuto per la "dinamicità". Certo con la dinamicità i meteomani non si annoiano, ma è poi sempre un valore? Anche quello scorso è stato un inverno dinamico, ma è stato un incubo, a mio parere peggiore anche del 2007. La dinamicità è quella che ci ha fatto passare un Natale pessimo, mentre la stabilità era quella che appena pochi giorni prima ci aveva regalato un bellissima galavernata dopo la neve. Come sarebbe stato un Natale così? Una favola, e invece la dinamicità ce l'ha scippato.
Insomma, facendo il conto del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, in termini assoluti non riesco a dare più di 6 e mezzo, 7 a essere buoni.

Infine un fattore quasi sempre ignorato, ma a mio parere basilare, cioè quello "potenziale", o, in altri termini, quello "che poteva essere e non è stato". Questo è stato un inverno eccezionale per l'Europa, magari con la parziale eccezione dei Balcani, e noi, come al solito, del banchetto del principe ci siamo presi le briciole, come i giullari che aspettano sotto il tavolo. Anzi, se c'è una lezione che si può trarre da questa annata, a mio parere è proprio questa, e cioè che per fare qualcosa di almeno decente da noi, deve davvero venire giù il mondo in tutto il resto del continente. Per questo, il voto è 4.

So che molti non saranno d'accordo, ma alla fine della fiera, facendo anche un media più o meno matematica, il 2009-10 si merita un 7, niente di meno e niente di più. Poi magari lo rimpangeremo, ma quando hai 4 o 5 rimpiangi anche il 7, ma non per questo il 7 diventa 10.

ciao a tutti!
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 17:57   #2
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Leggendo il post di Giorgio ho visto che si inizia a fare un bilancio di questo inverno; effettivamente ormai è più che legittimo, visto che gli sperati colpi di coda, se davvero ci saranno, non potranno cambiare le cose nella sostanza. Per cui, con buona pace di chi non ne può più di voti e giudizi, mi cimento all'opera!

Senza dubbio questo è stato un inverno sul quale è difficile fare un bilancio, ma a mio parere si dovrebbero fare tre ordini di considerazioni. Si dovrebbe cioè fare un'analisi in termini "relativi", in termini "assoluti" e in termini "potenziali".

Il bilancio "relativo", cioè il confronto con gli inverni precedenti, è il più facile. Le annate dal 2005 in qua hanno fatto talmente schifo che non ho nessun problema a dare a questo inverno un 9, o magari anche un 10.

Più difficile è fare un discorso in termini assoluti. Ok, meglio dei precedenti, ma quanto meglio? Ci sono state tre nevicate serie (parlo per la mia zona), ma tutte e tre le volte il manto nevoso è sparito nel giro di due giorni. Ci sono stati picchi di gelo, ma anche picchi di caldo (Natale sembrava Pasqua, anzi Ferragosto), tanto è vero che le medie alla fine non sono niente di eclatante. A molti questo inverno è piaciuto per la "dinamicità". Certo con la dinamicità i meteomani non si annoiano, ma è poi sempre un valore? Anche quello scorso è stato un inverno dinamico, ma è stato un incubo, a mio parere peggiore anche del 2007. La dinamicità è quella che ci ha fatto passare un Natale pessimo, mentre la stabilità era quella che appena pochi giorni prima ci aveva regalato un bellissima galavernata dopo la neve. Come sarebbe stato un Natale così? Una favola, e invece la dinamicità ce l'ha scippato.
Insomma, facendo il conto del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, in termini assoluti non riesco a dare più di 6 e mezzo, 7 a essere buoni.

Infine un fattore quasi sempre ignorato, ma a mio parere basilare, cioè quello "potenziale", o, in altri termini, quello "che poteva essere e non è stato". Questo è stato un inverno eccezionale per l'Europa, magari con la parziale eccezione dei Balcani, e noi, come al solito, del banchetto del principe ci siamo presi le briciole, come i giullari che aspettano sotto il tavolo. Anzi, se c'è una lezione che si può trarre da questa annata, a mio parere è proprio questa, e cioè che per fare qualcosa di almeno decente da noi, deve davvero venire giù il mondo in tutto il resto del continente. Per questo, il voto è 4.

So che molti non saranno d'accordo, ma alla fine della fiera, facendo anche un media più o meno matematica, il 2009-10 si merita un 7, niente di meno e niente di più. Poi magari lo rimpangeremo, ma quando hai 4 o 5 rimpiangi anche il 7, ma non per questo il 7 diventa 10.

ciao a tutti!
Mi trovo in disaccordo su quasi tutto quello che dici ed in particolare sul modo di valutare una stagione.
In particolar modo la valutazione potenziale non ha un senso perchè col senno di poi non si va da nessuna parte e non è valutabile quello che poteva essere e che non è stato.

A fine mese tireremo le somme facendo i dovuti confronti con i valori delle medie di riferimento di temperatura, precipitazioni, accumuli,giorni di ghiaccio, giorni di galaverna ecc ecc e la valutazione verrà da sè.

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 18:06   #3
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.680
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Mi trovo in disaccordo su quasi tutto quello che dici ed in particolare sul modo di valutare una stagione.
In particolar modo la valutazione potenziale non ha un senso perchè col senno di poi non si va da nessuna parte e non è valutabile quello che poteva essere e che non è stato.

A fine mese tireremo le somme facendo i dovuti confronti con i valori delle medie di riferimento di temperatura, precipitazioni, accumuli,giorni di ghiaccio, giorni di galaverna ecc ecc e la valutazione verrà da sè.

se fosse così semplice... A volte i numeri non spiegano tutto, le valutazioni dipendono anche da COME le cose avvengono, e in ogni caso questo mi sembra un tipico caso di bicchiere mzzo vuoto o mezzo pieno, in cui l'interpretazione personale può variare moltissimo

per quanto riguarda la valutazione potenziale, per me ha senso eccome, perchè quando si vedeva, ad es., l'Inghilterra sepolta dalla neve e dal freddo in maniera assolutamente eccezionale, non era mica senno di poi, era senno del durante

novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 19:43   #4
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Bel post novalis :)
Sicuramente il bilancio relativo si becca a mio parere un bel 9, pechè confrontando questo inverno con gli altri è stato migliore..
In termini assoluti beh, come dici tu grandi nevicate, gran freddo...ma anche gran caldo...e questo è stato una sorta di rovina-medie e rovina-neve..voto 7
Per quanto riguarda il potenziale, era e sarebbe stato esplosivo..ma purtroppo siamo stati sempre sfiorati dal grande botto o dal grande gelo che girava a nord delle alpi..il potenziale era immenso, e per questo il voto è basso..4

Se facciamo una media andiamo sul 6,5 circa..ma un 7 ci sta..
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 20:16   #5
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
se fosse così semplice... A volte i numeri non spiegano tutto, le valutazioni dipendono anche da COME le cose avvengono, e in ogni caso questo mi sembra un tipico caso di bicchiere mzzo vuoto o mezzo pieno, in cui l'interpretazione personale può variare moltissimo

per quanto riguarda la valutazione potenziale, per me ha senso eccome, perchè quando si vedeva, ad es., l'Inghilterra sepolta dalla neve e dal freddo in maniera assolutamente eccezionale, non era mica senno di poi, era senno del durante

Quasi tutti gli anni ci sono paesi più o meno vicini a noi che hanno invernate notevoli ma non per questo dobbiano rimpiangere potenziali inverni sprecati.
Alcuni anni fa' se ricordo bene l'autostrada preferita dalle ondate fredde passava dai Balcani per poi andare in Grecia e Turchia. Queste zone, questo inverno non lo ricorderanno certo come notevole.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 21:48   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
Leggendo il post di Giorgio ho visto che si inizia a fare un bilancio di questo inverno; effettivamente ormai è più che legittimo, visto che gli sperati colpi di coda, se davvero ci saranno, non potranno cambiare le cose nella sostanza. Per cui, con buona pace di chi non ne può più di voti e giudizi, mi cimento all'opera!

Senza dubbio questo è stato un inverno sul quale è difficile fare un bilancio, ma a mio parere si dovrebbero fare tre ordini di considerazioni. Si dovrebbe cioè fare un'analisi in termini "relativi", in termini "assoluti" e in termini "potenziali".

Il bilancio "relativo", cioè il confronto con gli inverni precedenti, è il più facile. Le annate dal 2005 in qua hanno fatto talmente schifo che non ho nessun problema a dare a questo inverno un 9, o magari anche un 10.

Più difficile è fare un discorso in termini assoluti. Ok, meglio dei precedenti, ma quanto meglio? Ci sono state tre nevicate serie (parlo per la mia zona), ma tutte e tre le volte il manto nevoso è sparito nel giro di due giorni. Ci sono stati picchi di gelo, ma anche picchi di caldo (Natale sembrava Pasqua, anzi Ferragosto), tanto è vero che le medie alla fine non sono niente di eclatante. A molti questo inverno è piaciuto per la "dinamicità". Certo con la dinamicità i meteomani non si annoiano, ma è poi sempre un valore? Anche quello scorso è stato un inverno dinamico, ma è stato un incubo, a mio parere peggiore anche del 2007. La dinamicità è quella che ci ha fatto passare un Natale pessimo, mentre la stabilità era quella che appena pochi giorni prima ci aveva regalato un bellissima galavernata dopo la neve. Come sarebbe stato un Natale così? Una favola, e invece la dinamicità ce l'ha scippato.
Insomma, facendo il conto del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, in termini assoluti non riesco a dare più di 6 e mezzo, 7 a essere buoni.

Infine un fattore quasi sempre ignorato, ma a mio parere basilare, cioè quello "potenziale", o, in altri termini, quello "che poteva essere e non è stato". Questo è stato un inverno eccezionale per l'Europa, magari con la parziale eccezione dei Balcani, e noi, come al solito, del banchetto del principe ci siamo presi le briciole, come i giullari che aspettano sotto il tavolo. Anzi, se c'è una lezione che si può trarre da questa annata, a mio parere è proprio questa, e cioè che per fare qualcosa di almeno decente da noi, deve davvero venire giù il mondo in tutto il resto del continente. Per questo, il voto è 4.

So che molti non saranno d'accordo, ma alla fine della fiera, facendo anche un media più o meno matematica, il 2009-10 si merita un 7, niente di meno e niente di più. Poi magari lo rimpangeremo, ma quando hai 4 o 5 rimpiangi anche il 7, ma non per questo il 7 diventa 10.

ciao a tutti!
Nel complesso ti straquoto, anche se io gli darei comunque anche un 8.
Soprattutto voglio enfatizzare proprio il fatto che con tutto il grandioso freddo arrivato in Europa noi abbiamo preso, se non proprio le briciole, veramente poco.
Un inverno così in Europa chissà fra quanti anni si ripeterà.
Una enorme occasione non proprio sprecata (non esageriamo !), ma non utilizzata come avrebbe dovuto o potuto.
Se mi permettete un esempio, è stato come aver fatto 6 al superenalotto (una fortuna che capita solo una volta non in una vita, ma in 10 vite) ed invece di vincere un megajackpot di più di 100 milioni di euro, vinciamo, che so 2 o 3 milioni di euro: sempre una vincita eccezionale che ti mette a posto molte cose, ma....visto quello che si vince con un 6 che non si ripeterà mai più, un po' di rabbia, nonostante tutto, ce l'hai.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 22:53   #7
TelegraphCove
Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Forlì
Messaggi: 359
Predefinito

E' mancato un po' di HP freddo per assaporare meglio la neve caduta e soprattutto:
il burian da manuale !

Con quello l'inverno era da 10 e lode, così comunque merita un 8 (forse per Forlì 7 e 1/2, visto che la nevicata da 35-40 cm in 5 ore del 2005 non me la scordo così facilmente).

Pazienza, speriamo che il burian arrivi il prox inverno magari risollevando una stagione che potrebbe essere meno generosa di questa in fatto di episodi nevosi.
TelegraphCove è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 23:22   #8
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

8,5
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2010, 07:35   #9
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
se fosse così semplice... A volte i numeri non spiegano tutto, le valutazioni dipendono anche da COME le cose avvengono, e in ogni caso questo mi sembra un tipico caso di bicchiere mzzo vuoto o mezzo pieno, in cui l'interpretazione personale può variare moltissimo

per quanto riguarda la valutazione potenziale, per me ha senso eccome, perchè quando si vedeva, ad es., l'Inghilterra sepolta dalla neve e dal freddo in maniera assolutamente eccezionale, non era mica senno di poi, era senno del durante

A mio parere, poco tecnico, era poi difficile avere entrambe le cose: leggevo che nel centro europa dopo 1 mese di continuo sottozero c'erano 20-30 centimetri al suolo, da noi ne sono caduti in regione 60-80, e anche se non ce li siamo goduti per tanto ne abbiamo vista tanta...insomma, entrambe le cose non si poteva!

Per chi ama il freddo l'inverno è stato soddisfacente a tratti, ma come sottolineato in altro post, magari ha preferito il 2001-2002.

Per chi ama la neve, l'inverno è stato una gran bazza, perchè io così tante occasioni da neve era dal 1996 che non le vedevo, con la differenza che per la maggior parte quest'anno abbiamo avuto nevicate extralusso sottozero, allora non accumulava quasi mai.

Comunque questo non era l'inverno giusto per l'italia, il resto del paese non ha visto granchè, come accadde anche nel mitico Gennaio '85.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2010, 08:40   #10
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TelegraphCove Visualizza Messaggio
E' mancato un po' di HP freddo per assaporare meglio la neve caduta e soprattutto:
il burian da manuale !

Con quello l'inverno era da 10 e lode, così comunque merita un 8 (forse per Forlì 7 e 1/2, visto che la nevicata da 35-40 cm in 5 ore del 2005 non me la scordo così facilmente).

Pazienza, speriamo che il burian arrivi il prox inverno magari risollevando una stagione che potrebbe essere meno generosa di questa in fatto di episodi nevosi.
eh si... il 23.02.2005 è stato veramente un bell'episodio che rimarrà sempre scolpito nella mia memoria
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.