meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2010, 17:26   #11
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

per quanto riguarda il 92, il 93 e il 94 non saprei dirti, ma dovrebbe aver nevicato almeno una volta.
per quanto riguarda dal 95 in poi, io mi ricordo benissimo che durante l'anno scolastico la classica imbiancata la faceva sempre.
e sono ricordi nitidi, perchè quando nevicava mi ricordo che tutti ci mettevamo a guardare la finestre e la lezione andava a puttane, con le maestre che ci mettevano le note perchè guardavamo la neve.
5cm non proprio, però imbiancava, io i primi 7 anni di scuola gli ho passati così, ero bambino e la meteo mi ha sempre appassionato, e a quell'età davo scontato che almeno una volta potesse nevicare, poi è arrivato il 2000/01, a 11 anni compresi che quello che avevo sempre pensato era sbagliato, ma poi, gli inverni successivi mi fecero cambiare idea pensando che fosse un caso isolato.
poi ho avuto internet e mi sono informato sulla meteo, ho iniziato a seguirla molto più assiduamente dopo l'inverno 2004/05, sarà che ho portato s**** ma dopo quell'inverno la neve ha latitato molto fino al capodanno dello scorso anno, dove però l'accumulo non durò neanche per tutto il giorno, negli anni 90 almeno una notte la faceva.

poi gli anni 90 rispecchiano la mia idea di inverno, con mattinate fredde pungenti, brina a terra e cieli azzurri, ovvio, sono cresciuto con questo tipo di inverno e a me piace.
chi è cresciuto con gli anni 60 preferirebbe di gran lunga un inverno di quel tipo.

Ultima modifica di Neve2000; 18-01-2010 alle 17:30
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2010, 17:28   #12
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

poi per quanto riguarda il freddo copio quello che ho scritto su MTG:

Anni 90:
90/91: niente da dire, Febbraio da manuale con neve e gelo spaventose
91/92: Dicembre pazzesco, freddo fino a Marzo e alla fine risulterà freddo come quello precedente
92/93: Dicembre non troppo caldo, però Gennaio-Febbraio e Marzo gelidi
93/94: Novembre spaventoso, uno dei più freddi di sempre, per il resto inverno così così, possibile evento storico sfiorato a Febbraio che però alla fine è stato un po freddo lo stesso.
94/95: Freddo a Gennaio
95/96: bella botta fredda a Novembre, Inverno poi assente fino a Febbraio e Marzo dove riesce a venire giù il gelo (inverno da record in europa e molto nevoso in emilia)
96/97: nel nulla più assoluto ti spara il mega burian di Fine dicembre, evento che entra nella storia
97/98: sulla falsariga del precedente, solo che non arriva neanche l'evento decente, marzo si salva, ma ormai il danno era fatto
98/99: Molto precoce, Novembre freddissimo, Dicembre che segue a ruota, Gennaio da inversione e Febbraio che entra nella storia.
99/00: Novembre di nuovo Gelido, nevoso in emilia e poi si spara una sequenza di minime negative da paura, dicembre freddo e Gennaio gelido

altri mesi da Ricordare:
Aprile 91, Aprile 97 (spaventosamente gelido), Settembre 95, Settembre 96 ( il 3° più freddo di Sempre)

Nota: il 90/91 e il 91/92 sono gli ultimi 2 inverni paragonabili agli inverni freddi degli altri decenni

Anni 2000:
00/01: inverno da buttare, il primo senza neanche un piccolo accumulo di neve a Ravenna da almeno 10-11 anni, mega evento sfiorato a febbraio, peccato
01/02: inverno molto precoce a Novembre, Dicembre e Gennaio l'apoteosi del Gelo, inverno che però finisce prima ancora di arrivare a Febbraio
02/03: a Dicembre il gelo ci sfiora sempre, ma Gennaio e sopratutto Febbraio si rifanno alla grande con febbraio storico
03/04: dicembre normale, Gennaio, Febbraio e Marzo da manuale, nevossimo in emilia e buona neve a Gennaio in romagna con minime da albedo sulla costa
04/05: freddo a fine Novembre e fine dicembre, ma nel complesso inverno iniziato tardissimo ma concluso alla grande, Febbraio e Marzo nella storia, neve da record in Romagna
05/06: freddo da Novembre e Marzo, dopo il 2000/01 la neve di nuovo non si fa vedere a Ravenna.
06/07: l'inverno più insulso che si potesse immaginare, continua l'assenza di neve a Ravenna
07/08: Novembre freddo e Dicembre che segue a ruota, l'inverno però finisce li, bella botta a metà Febbraio ma ormai l'inverno se ne andato, manca ancora la neve a Ravenna
08/09: inverno piovosissimo e sempre sopra-media, manca ancora la neve a Ravenna (mai mancata per 4 inverni di fila, neanche negli anni 70)


Altri mesi da ricordare:
Aprile 01, Settembre 01, Aprile 03 (record assoluti di freddo e fiocchi fin sulla costa), Ottobre 03, Settembre 07

una nota sul Settembre 08, nel complesso è poco sopra-media, ma fare il record assoluto di massima e minima nello stesso mese resta un evento da record.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2010, 17:31   #13
Lemine
Junior Member
 
Data Registrazione: Sep 2009
Località: Almenno San Salvatore-BG-
Età: 31
Messaggi: 84
Predefinito

a primo acchito direi 2000
http://www.meteoalmennosansalvatore.it
Lemine è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-01-2010, 17:32   #14
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Neve2000 Visualizza Messaggio
per quanto riguarda il 92, il 93 e il 94 non saprei dirti, ma dovrebbe aver nevicato almeno una volta.
per quanto riguarda dal 95 in poi, io mi ricordo benissimo che durante l'anno scolastico la classica imbiancata la faceva sempre.
e sono ricordi nitidi, perchè quando nevicava mi ricordo che tutti ci mettevamo a guardare la finestre e la lezione andava a puttane, con le maestre che ci mettevano le note perchè guardavamo la neve.
5cm non proprio, però imbiancava, io i primi 7 anni di scuola gli ho passati così, ero bambino e la meteo mi ha sempre appassionato, e a quell'età davo scontato che almeno una volta potesse nevicare, poi è arrivato il 2000/01, a 11 anni compresi che quello che avevo sempre pensato era sbagliato, ma poi, gli inverni successivi mi fecero cambiare idea pensando che fosse un caso isolato.
poi ho avuto internet e mi sono informato sulla meteo, ho iniziato a seguirla molto più assiduamente dopo l'inverno 2004/05, sarà che ho portato s**** ma dopo quell'inverno la neve ha latitato molto fino al capodanno dello scorso anno, dove però l'accumulo non durò neanche per tutto il giorno, negli anni 90 almeno una notte la faceva.

se è per questo un'imbiancata l'ha fatta anche nel 2007....

Io per nevicata intendo una cosa un minimo seria, e ti posso assicurare che dal febbraio 91 al dicembre 96 non se ne è vista (poi ripeto che nel 95-96 ero via, ma non mi risulta abbia fatto niente di che; in effetti nei primi anni 90 ero a Bologna, ma se non fece niente di serio lì, a maggior ragione penso non abbia fatto niente qua)

dal 2001 al 2005 è stato un ottimo periodo, a Ravenna città ha nevicato seriamente nel dicembre 2001, gennaio 2004 (anche a fine febbraio fece qualcosa ma andò in pioggia mentre a Bologna erano sepolti come la solito), gennaio e febbraio 2005; da me anche nel gennaio 2003, a Ravenna mi pare abbia fatto ben poco, ma cmq se ti accontenti delle imbiancate la puoi considerare come nevicate senza dubbio

Ultima modifica di novalis; 18-01-2010 alle 18:06
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2010, 10:12   #15
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

il fatto di avere l'anticiclone azzorriano maggiormente ingerente in area mediterranea occidentale credo dipenda molto dal ciclo dell'indice AMO

adesso siamo in AMO+ mi pare che si torni in negativo attorno al 2012
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2010, 10:21   #16
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Neve2000 Visualizza Messaggio
08/09: inverno piovosissimo e sempre sopra-media, manca ancora la neve a Ravenna (mai mancata per 4 inverni di fila, neanche negli anni 70)


.
scusa fabio ma il 1° gennaio 2009 dormivi?
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2010, 10:32   #17
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
scusa fabio ma il 1° gennaio 2009 dormivi?
tu si.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2010, 10:41   #18
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Neve2000 Visualizza Messaggio
tu si.
BEH è vero, dormivo
però il 1 gennaio 2009 ha fatto 2/3 cm a ravenna
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2010, 11:27   #19
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da alerave Visualizza Messaggio
BEH è vero, dormivo
però il 1 gennaio 2009 ha fatto 2/3 cm a ravenna
diciamo 2, ma ci arrivava a fatica con il righello, era più verso l'1.5
cmq entro la sera era già andata via, io una imbiancata come quello la considero nevicata se mi dura al meno una notte.
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-01-2010, 12:43   #20
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Neve2000 Visualizza Messaggio
poi per quanto riguarda il freddo copio quello che ho scritto su MTG:

Anni 90:
90/91: niente da dire, Febbraio da manuale con neve e gelo spaventose
91/92: Dicembre pazzesco, freddo fino a Marzo e alla fine risulterà freddo come quello precedente
92/93: Dicembre non troppo caldo, però Gennaio-Febbraio e Marzo gelidi
93/94: Novembre spaventoso, uno dei più freddi di sempre, per il resto inverno così così, possibile evento storico sfiorato a Febbraio che però alla fine è stato un po freddo lo stesso.
94/95: Freddo a Gennaio
95/96: bella botta fredda a Novembre, Inverno poi assente fino a Febbraio e Marzo dove riesce a venire giù il gelo (inverno da record in europa e molto nevoso in emilia)
96/97: nel nulla più assoluto ti spara il mega burian di Fine dicembre, evento che entra nella storia
97/98: sulla falsariga del precedente, solo che non arriva neanche l'evento decente, marzo si salva, ma ormai il danno era fatto
98/99: Molto precoce, Novembre freddissimo, Dicembre che segue a ruota, Gennaio da inversione e Febbraio che entra nella storia.
99/00: Novembre di nuovo Gelido, nevoso in emilia e poi si spara una sequenza di minime negative da paura, dicembre freddo e Gennaio gelido

altri mesi da Ricordare:
Aprile 91, Aprile 97 (spaventosamente gelido), Settembre 95, Settembre 96 ( il 3° più freddo di Sempre)

Nota: il 90/91 e il 91/92 sono gli ultimi 2 inverni paragonabili agli inverni freddi degli altri decenni

Anni 2000:
00/01: inverno da buttare, il primo senza neanche un piccolo accumulo di neve a Ravenna da almeno 10-11 anni, mega evento sfiorato a febbraio, peccato
01/02: inverno molto precoce a Novembre, Dicembre e Gennaio l'apoteosi del Gelo, inverno che però finisce prima ancora di arrivare a Febbraio
02/03: a Dicembre il gelo ci sfiora sempre, ma Gennaio e sopratutto Febbraio si rifanno alla grande con febbraio storico
03/04: dicembre normale, Gennaio, Febbraio e Marzo da manuale, nevossimo in emilia e buona neve a Gennaio in romagna con minime da albedo sulla costa
04/05: freddo a fine Novembre e fine dicembre, ma nel complesso inverno iniziato tardissimo ma concluso alla grande, Febbraio e Marzo nella storia, neve da record in Romagna
05/06: freddo da Novembre e Marzo, dopo il 2000/01 la neve di nuovo non si fa vedere a Ravenna.
06/07: l'inverno più insulso che si potesse immaginare, continua l'assenza di neve a Ravenna
07/08: Novembre freddo e Dicembre che segue a ruota, l'inverno però finisce li, bella botta a metà Febbraio ma ormai l'inverno se ne andato, manca ancora la neve a Ravenna
08/09: inverno piovosissimo e sempre sopra-media, manca ancora la neve a Ravenna (mai mancata per 4 inverni di fila, neanche negli anni 70)


Altri mesi da ricordare:
Aprile 01, Settembre 01, Aprile 03 (record assoluti di freddo e fiocchi fin sulla costa), Ottobre 03, Settembre 07

una nota sul Settembre 08, nel complesso è poco sopra-media, ma fare il record assoluto di massima e minima nello stesso mese resta un evento da record.
Non mi ritrovo con gli aggettivi che dai, forse proprio perchè il freddo del mattino poi seguito da una massima di +10° non mi sa proprio di inverno

Secondo me non si può dare del "storico, gelido, da paura" a dei brevi periodi con massime di 5/6° e minime di -3/-4
Ad esempio a me sembra che Gennaio-Marzo 1993 siano più miti che gelidi

Credo che gli unici periodi degli ultimi 20 anni che si meritano questi titoli siano:
7-16 Febbraio 1991
27-30 Dicembre 1996
19-22 Dicembre 2009
28Febbraio-3Marzo 2005 con riserva (considerando la stagione)
Si meritano una menzione anche i primi 4-5 giorni di Gennaio 1993

Premio dela critica per costanza nelle minime ma niente di eccezionale a:
Febbraio 1993 (freddo sterile massime troppo miti)
Dicembre 2001 e inizio Gennaio 2002
Febbraio 2003

Poi c'è qualche caso isolato per inversione e/o albedo ma come si fa a ricordarsi tutto...


Poi per il resto tra i 90 e i 2000 è una dura lotta...l'inizio degli anni 90 è stato il più interessante e il febbraio 1991 potrebbe sbilanciare la scelta, ma nella seconda metà degli anni 90 lo schifo è la caratteristica predominante.
Quindi per il mio "orticello" preferisco i 2000 perchè più interessanti per quanto riguarda la neve
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.