meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2017, 21:03   #131
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Grazie per la solidarietà ragazzi, spero anch'io di rifarmi con voi ora che torno su, del resto lì per fare buone nevicate basta poco... Occhi puntati a domani qui che molti LAM stanno migliorando, ma credo che se farà qualcosa, sarà comunque poca roba...

Peppuz si, un'idea me la sono fatta. Diciamo che solitamente in caso di irruzioni dalla porta della Bora con correnti in quota assai tese in direzione N/NE-S/SW (per intenderci, la 552 dam che abbraccia abbondantemente il Tirreno e si protende sino alle Isole maggiori o oltre) e venti forti di grecale/tramontana al suolo (isoipse particolarmente strette), la mia zona (rispetto ad altre aree costiere come il teramano o la zona di Vasto) risente in negativo di due effetti morfologici/orografici:
1) il fatto che siamo collocati nel bel mezzo del tratto di costa che inizia a curvare verso SE, cosa che non ci fornisce il minimo riparo dalla bora ma anzi la esalta;
2) il fatto che alle nostre spalle non abbiamo delle gran colline (a differenza per esempio di Vasto che ha Punta Penna), quindi non abbiamo quel minimo di stau di cui per esempio Vasto può beneficiare.

Per questi motivi, irruzioni storiche con simili caratteristiche (dicembre 1996 e gennaio 1999 per esempio) a Termoli ce le ricordiamo per la vasella più che per la neve, perché mentre fino a 15 km a nord di qui si facevano accumuli dai 20 cm in su anche in riva al mare, da noi sbiancava appena non superando mai i 5 cm. In questo caso, invece, siamo riusciti nell'impresa titanica di fare 0 cm, cosa che francamente io non mi aspettavo. Probabilmente perché abbiamo avuto l'aggravante che oltre al fatto che il gradiente tra le isoipse era parecchio alto (per due giorni di fila siamo stati sotto bora a regime di burrasca o localmente burrasca forte, ha SRADICATO DEI PINI in giro, non so se mi spiego...), di per sé la pressione era alta, abbiamo oscillato tra i 1025 e i 1030 hPa, probabilmente con 10 hPa in meno qualcosa sarebbe caduta anche qui.

Il famoso Adriatic Snow Effect, recentemente coniato e riconosciuto anche internazionalmente, da noi dà i suoi frutti maggiori quando le correnti sul mare ci transitano il più a lungo possibile, e chiaramente se il mare se lo percorrono da NE verso SW piuttosto che da NW verso SE, percorrono il minimo sindacale possibile; quando arrivano da noi, non hanno alcun "impatto orografico" su cui addensarsi, quindi la bora si incanala a est della valle del Biferno (la zona alla destra della linea rossa che ho tracciato nella cartina) e lascia in ombra noi e tutti i paesi dell'entroterra che sono alla destra della nostra longitudine (a parità di quota, tra il 6 e il 7 gennaio: Montenero di Bisaccia, 270 m slm, sinistra della linea, ha fatto 30 cm; Ururi, 270 slm, destra della linea, ha fatto 0 cm). Le linee in blu invece sono le aree dove lo stau solitamente fa sfracelli. Questa volta è andata esattamente così.



Io mi sono fatto questa idea qui, domani le correnti in quota per noi sembrano migliori e difatti Lamma GFS ha tirato fuori un ottimo run, ma temo per il profilo termico. Staremo a vedere.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2017, 22:17   #132
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Grazie per la solidarietà ragazzi, spero anch'io di rifarmi con voi ora che torno su, del resto lì per fare buone nevicate basta poco... Occhi puntati a domani qui che molti LAM stanno migliorando, ma credo che se farà qualcosa, sarà comunque poca roba...

Peppuz si, un'idea me la sono fatta. Diciamo che solitamente in caso di irruzioni dalla porta della Bora con correnti in quota assai tese in direzione N/NE-S/SW (per intenderci, la 552 dam che abbraccia abbondantemente il Tirreno e si protende sino alle Isole maggiori o oltre) e venti forti di grecale/tramontana al suolo (isoipse particolarmente strette), la mia zona (rispetto ad altre aree costiere come il teramano o la zona di Vasto) risente in negativo di due effetti morfologici/orografici:
1) il fatto che siamo collocati nel bel mezzo del tratto di costa che inizia a curvare verso SE, cosa che non ci fornisce il minimo riparo dalla bora ma anzi la esalta;
2) il fatto che alle nostre spalle non abbiamo delle gran colline (a differenza per esempio di Vasto che ha Punta Penna), quindi non abbiamo quel minimo di stau di cui per esempio Vasto può beneficiare.

Per questi motivi, irruzioni storiche con simili caratteristiche (dicembre 1996 e gennaio 1999 per esempio) a Termoli ce le ricordiamo per la vasella più che per la neve, perché mentre fino a 15 km a nord di qui si facevano accumuli dai 20 cm in su anche in riva al mare, da noi sbiancava appena non superando mai i 5 cm. In questo caso, invece, siamo riusciti nell'impresa titanica di fare 0 cm, cosa che francamente io non mi aspettavo. Probabilmente perché abbiamo avuto l'aggravante che oltre al fatto che il gradiente tra le isoipse era parecchio alto (per due giorni di fila siamo stati sotto bora a regime di burrasca o localmente burrasca forte, ha SRADICATO DEI PINI in giro, non so se mi spiego...), di per sé la pressione era alta, abbiamo oscillato tra i 1025 e i 1030 hPa, probabilmente con 10 hPa in meno qualcosa sarebbe caduta anche qui.

Il famoso Adriatic Snow Effect, recentemente coniato e riconosciuto anche internazionalmente, da noi dà i suoi frutti maggiori quando le correnti sul mare ci transitano il più a lungo possibile, e chiaramente se il mare se lo percorrono da NE verso SW piuttosto che da NW verso SE, percorrono il minimo sindacale possibile; quando arrivano da noi, non hanno alcun "impatto orografico" su cui addensarsi, quindi la bora si incanala a est della valle del Biferno (la zona alla destra della linea rossa che ho tracciato nella cartina) e lascia in ombra noi e tutti i paesi dell'entroterra che sono alla destra della nostra longitudine (a parità di quota, tra il 6 e il 7 gennaio: Montenero di Bisaccia, 270 m slm, sinistra della linea, ha fatto 30 cm; Ururi, 270 slm, destra della linea, ha fatto 0 cm). Le linee in blu invece sono le aree dove lo stau solitamente fa sfracelli. Questa volta è andata esattamente così.



Io mi sono fatto questa idea qui, domani le correnti in quota per noi sembrano migliori e difatti Lamma GFS ha tirato fuori un ottimo run, ma temo per il profilo termico. Staremo a vedere.
Tutto chiaro!
Davvero peccato però, ma se non altro con mezz'ora di macchina eri in paradiso!
Qua con mezz'ora di macchina vai a vederti la neve artificiale sulle piste!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2017, 08:13   #133
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Cielo quasi nuvoloso, vento debole da NNW e temperatura minima di -6,2°c (registrata al'01:23).

Entro oggi pomeriggio vi sarà la possibilità, anche in pianura, di qualche debole ed intermittente fioccata senza accumulo (ad esclusione, con un po' di fortuna, sul ravennate settentrionale e sull'Appennino, ma si tratterrà, comunque, di 1-2 cm al massimo).
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2017, 09:25   #134
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Minima -4,7°C. Le altre stazioni sono arrivate a - 7 nonostante il cielo coperto, in quota è tornato a raffreddarsi un pochino

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2017, 09:47   #135
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Qui a Termoli nevica, per ora precipitazione moderata a vento assente, cade ovattata e leggera. Prova a fare una leggera patina ma nulla di serio, il radar è molto promettente, vediamo se riesce a ingranare. Temperatura +1° abbondante.

Se vi va potete seguire in tempo reale qui, sperando che riesca a imbiancare la spiaggia.

http://www.skylinewebcams.com/it/web...i-termoli.html
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2017, 09:52   #136
andre_re
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Reggio Emilia - Coviolo
Messaggi: 765
Predefinito

Bellissima giornata di inverno con gelate nei campi, fossi ghiacciati e cielo nuvoloso.
Personalmente amo queste giornate invernali.
Da Natale sino all'8 gennaio, svegliarmi con freddo ed un sole "estivo" produceva molto nervoso in me.

speriamo in qualche fiocco a metà giornata, ma i lam non mi sembrano molto produttivi, anzi, sembrano molto improduttivi
andre_re è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2017, 09:58   #137
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Qui a Termoli nevica, per ora precipitazione moderata a vento assente, cade ovattata e leggera. Prova a fare una leggera patina ma nulla di serio, il radar è molto promettente, vediamo se riesce a ingranare. Temperatura +1° abbondante.

Se vi va potete seguire in tempo reale qui, sperando che riesca a imbiancare la spiaggia.

http://www.skylinewebcams.com/it/web...i-termoli.html
dai almeno l'hia vista.....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2017, 10:13   #138
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
dai almeno l'hia vista.....
A dire il vero dal 6 gennaio ad oggi, ieri è stato l'unico giorno senza nessun episodio nevoso (c'è stato del graupeln ieri tuttavia), ma purtroppo in tutti gli episodi le precipitazioni sono state sempre deboli e poco convinte, anche tra il 6 e il 7 quando eravamo sottozero.

Anche adesso continua bene e la dimensione del fiocco si è pure leggermente ingrandita, ma ci vorrebbe un passaggio da moderata a forte per accumulare dato che la temperatura è alta, per ora non ce la sta facendo.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2017, 10:39   #139
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.829
Predefinito

A vignola deve esser casuto qualcosa sta mattina ... velo quasi invisibile su tetti ed auto
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2017, 11:25   #140
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

*Nevischio* in atto.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.