meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-2009, 17:56   #21
andrea_bo
Active Member
 
L'avatar di andrea_bo
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Zanardi-noce
Età: 39
Messaggi: 1.427
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!



I vari Lam sono migliorati discretamente
__________________
amo la melodia della neve
andrea_bo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 18:02   #22
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

Ragazzi, ma le carte non servono a nulla! Ora si fa solo Nowcasting. Inutile guardare gli accumuli previsionali.
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 18:10   #23
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

hei massimo! non essere cosi sicuro che tutti i piccoli comuni delle nostre parti facciano la dovuta manutenzione a fiumi, strade e impianto fognario. Basti pensare che nel giugno 2008 una parte del mio piccolo paese è andata sotto 80cm di acqua (e non erano in un sottopasso ma nelle vicinanze di un innoquo canale sporco); davanti a casa mia le strade diventano fiumi in piena durante temporali di media durata e ti ritrovi cose di ogni genere che galleggiano, vi lascio immaginare a voi lo spettacolo e chi va con stivali di gomma ad aprire i tombini per far defluire l'acqua? noi ovviamente chi abita lungo la via!
per quanto riguarda la protezione civile bhe non mi sento di dar contro a nessuno, di notte sono sempre loro in inverno che tengono a bada i fiumi mentre piove e fa freddo..e in tante altre situazioni sono stati dei grandi!
uscendo dall'OT mi viene da dire..mamma che mostriciattolo risale dalla corsica!
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 18:35   #24
ariete37
Socio AsMER
 
L'avatar di ariete37
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Bomporto - mtr. 26 s.l.m. - 15 km a nord di MO
Età: 87
Messaggi: 255
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

Grazie Gigiometeo perchè i Tuoi interventi sono sempre di una chiarezza e precisione fantastica. In questo caso mi è stato di aiuto per tranquillizzarmi un poco in attesa che passi domani.
Posso rassicurare chi spara a zero su Protezione Civile e Comuni, che in tantissimi di essi le allerte meteo ( nazionali e regionali) vengono tenute in debita considerazione ed ad ogni emissione, c'è chi vigila giorno e notte, controllando gli strumenti a disposizione, per tenere la situazionme sotto controllo e senza allarmare la Popolazione, che sarà eventualmente avvisata ( per tempo) quando la situazione dovesse diventare pericolosa.
Non è mai giusto parlare di se stessi, ma io da domenica, dopo la assemblea ASMER, tornato a casa, seguo costantemente la situazione meteo e gli accumuli di pioggia in alto, per tenere sotto controllo i miei fiumi; lo faccio anche di notte. Vi assicuro che la Popolazione, vedendo la finestra aperta dell'Ufficio resta tranquillla perchè sa che c'è chi vigila.
Vi prego di non fare del qualunquismo, ma, se ve lo sentite, date una mano alle strutture pubbliche ed alla Protezione Civile locale in cui tante persone si fanno un discreto " mazzo" per aiutare il prossimo.
Scusate lo sfogo.
Un ciao a tutti sperando che non capitino dei guai e non solo nella ns Regione.
__________________
“Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde”. (A. Baricco)
ariete37 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 18:46   #25
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

Ariete37, qui credo che nessuno ce l'abbia con la PROTEZIONE CIVILE.
Personalmente ho accusato come vengono, anzi non vengono, recepiti i messaggi che la protezione civile manda! Ovvero è il destinatario che sbaglia non il mittente.
La protezione civile lavora e tutti lo sappiamo, ma i comuni non mi sembra: altrimenti non troveremo nel 95% delle città i tombini allagati.
Ci rendiamo conto che oggi le città rimangono paralizzate per acquazzoni che durano un paio d'ore e se va bene scaricano 30-40mm di pioggia. Praticamente NIENTE!
Comunque l'ho detto e lo ripeto, aspettiamo domani per la conta dei danni!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 18:57   #26
konte
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Vergiano Alta-Entroterra riminese 150m
Messaggi: 4.319
Invia un messaggio via MSN a konte
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

Io l'allerta la vedo....e anche emessa da un pò...

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 15/09/2009
[FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE:]

- DAL POMERIGGIO-SERA DI OGGI SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI INTENSE E
DIFFUSE A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, ACCOMPAGNATE DA
RAFFICHE DI VENTO E DA FENOMENI GRANDINIGENI, INIZIALMENTE SU
SARDEGNA ED IN ESTESIONE NEL CORSO DELLA NOTTE A LAZIO, TOSCANA,
UMBRIA E LIGURIA.
DALLE PRIME ORE DI DOMANI MERCOLEDI 16 SETTEMBRE 2009, I FENOMENI SI
ESTENDERANNO ANCHE A PIEMONTE, LOMBARDIA EMILIA-ROMAGNA, VENETO E
FRIULI VENEZIA GIULIA.
C.N.M.C.A.
konte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 19:34   #27
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Citazione:
Originariamente Scritto da Burian
Io, per esperienza, aspetto la sentenza del grande Gigio...e se Gigio tace c'è un motivo...(spero che non gli sia saltato il pc... )

Ci sono, ci sono, è che stiamo traslocando nella nuova sede, quindi il tempo è poco assai.....
Buona occlusioncina domattina anche se piuttosto veloce, qualche discreto accumulo ci può stare ma nulla di eclatante. Toscana e Lazio invece devono tenere le antenne dritte poichè con facilità avranno a che fare con qualche MCS anche cattivelo innescato dalla ciclogenesi baroclina sottovento all'Atlante; dalla contemporanea dry intrusion di medio livello proveniente dall'Algeria e dalla moisture convergence di basso livello tra correnti sahariane da S e quelle sudoccidentali che entrano dal Marocco; il calore sensibile fornito dal mare nostrum e quello latente di condensazione dovrebbero aggiungere un pelo di benzina; inoltre la traiettoria è tale che si troveranno sopravvento al settore appenninico centrosettentrionale, quindi localmente i moti verticali si manterrebbero ancora assai efficienti almeno nella prima fase di impatto.

Pierluigi
MR
Dove vi trasferite??

Grande Gigio
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 20:15   #28
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

Ci trasferiamo nel nuovo incubatore del parco Torricelli una cinquantina di metri dietro l'APC /CNR (dove siamo ora),
http://www.parcotorricelli.it/pages/incubatore.htm
avremo due uffici nuovi al primo piano e la sala server al piano terra, poichè è in corso il rinnovo parco macchine con 6 blade rack 24U DELL nuovi (cui si aggiungerà quello attuale).

Pierluigi MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 23:23   #29
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

Tornando al Topic, è arrivato il primo nucleo sulle coste. Roma la prima città colpita!
[attachment=0:1lkhbug3]Radar 23.00.gif[/attachment:1lkhbug3]
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2009, 23:30   #30
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Re: Attenzione: Costa Tirrenica... e non solo!!!

[attachment=0:3nrp0ogc]nefomedi 20.15.png[/attachment:3nrp0ogc]
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.