meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2010, 19:04   #31
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Ragazzi, chiudiamo l'argomento è meglio! ;)
Ho già capito l'andazzo! :)

Ognuno la pensa come vuole, anche Sanò!

Ma non tutti i pensieri sono costruttivi!

Io, insieme ad un mio amico, gestiamo un sito MOLTO amatoriale, ma in quello che facciamo ci mettiamo passione e un minimo di esperienza/competenza.
Sembrerà strano ma quando parliamo di neve o possibili nevicate le visite raddoppiano. Eppure noi lo facciamo a non più di 72h, ATTENDIBILITA' PREVISIONALE! Per due motivi: non fare figuracce; e non sparare ilarità!

Non voglio peccare di presunzione, ma questa è la meteorologia: proporre qualcosa di "quasi" certo e soprattutto ragionevole e scientifico.

Scrivere neve a destra e a manca a 10/12gg prima NON PUOI FARLO, NON ESISTONO MEZZI e soprattutto NON SEI UNA PERSONA SERIA!
Punto, argomento chiuso ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2010, 20:11   #32
ariete37
Socio AsMER
 
L'avatar di ariete37
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Bomporto - mtr. 26 s.l.m. - 15 km a nord di MO
Età: 87
Messaggi: 255
Predefinito

Paolo, hai ragione che forse è meglio chiudere, ma penso che sarebbe bene non essere così decisi nel decidere chi è bravo, o meglio chi è che "sa" e chi è invece un " caprone " che essendo ignorante in materia pensa di guardare un sito per cercare di capire che tempo fa anche se (forse) si tratta di previsioni azzardate.
Tanti di Voi sono preparati e leggo volentieri e con interesse ciò che scrivete, ma non tutti hanno la modestia di saper parlare anche a chi non sa niente di meteo; io mi metto fra questi ( che non sanno).
Tu che " sai " non dovresti dire che NON SONO NESSUNO perchè chiaramente , invece, affermi che sei qualcuno e, sicuramente lo diventerai quando, con qualche anno sulle spalle, capirai ancora meglio come è fatta la vita.
Chiudo con un caro saluto, che spero accetterai, perchè viene dal " nonno" del Forum che, anche se Vi conosce poco, desidera per Voi tutti un futuro felice e prodigo di soddisfazioni, anche meteo.
__________________
“Accadono cose nella vita che sono come domande. Passano minuti o anni e poi la vita risponde”. (A. Baricco)
ariete37 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-2010, 20:31   #33
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Ariete apprezzo di cuore ciò che dici. ;)

Vedi io ho 22 anni e come spesso mi è capitato di affermare, se oggi "so qualcosa" è grazie alla realtà in cui sono cresciuto. Il forum di meteoviterbo, dove 3-4 più grandi e più preparati spiegavano minuziosamente ciò che si presentava, con molta umiltà. Si parlava di previsioni a 2-3gg e anche a carte del fantameteo, ma con nessuna presunzione e senza far credere a nessuno che quella era la realtà.

Vedi, mi rivolgo a te, il sito di cui stiamo parlando, ottiene moltissime visite non per le previsioni a 36/48h ma per le previsioni proposte a 7/10gg. Ora, chiunque, anche il meno preparato, sa che oltre la percentuale di attendibilità a 24h è del 90% a 48 del 70% e a 72h scende già di molto. A 7gg è nulla o quasi. Quindi, risultato, il sito propone fantasticherie non attendibili e la gente, praticamente, segue il nulla!!
Se leggete il forum, noterete bene lo stato d'animo e le aspettative degli utenti, ma questo è un chiaro segnale di come la MAGGIOR parte delle persone intende la meteo. Come detto chi conosce la materia (pochi) deve preoccuparsi di spiegarla ed insegnarla a chi non sa (MOLTI). ;)

io la vedo molto come un vivaio di una squadra di calcio: se i preparatori e gli allenatori sono validi, si sfornano campioni. Se invece chi allena "non è capace" o lo fa in modo sbagliato il risultato è molto molto scarso. Per questo mi arrabbio, perché in queste "realtà" i ragazzi giovani soprattutto, magari hanno voglia di imparare, ma non hanno l'occasione e nessuno gli spiega COME poter apprendere e cosa apprendere.


Ultima cosa: L'AM servizio meteo non è altro che un ramo di tutta l'AM. Invece di sparare a zero, avete mai parlato con qualche colonnello dell'aeronautica? Bene vi dirà come non gli vien data una lira, una volta facevano 4 RS ora neanche 2. Sono veramente a corto!!! Ma poi affidiamo le risorse economiche a chi invece di far ricerca e di seguire in maniera scientifica propone carte a 10gg in HOME PAGE!
Suvvià signori, si sta facendo tutto in MODO sbagliato!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.