meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2012, 12:06   #21
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Non ho nessuna intenzione di entrare nel merito, non servirebbe a niente.

Però inviterei tutti o quasi, a "informarsi" e "studiare" ciò che è stato e ciò che è.
Con questo non voglio dire che "Io so tutto" ma prima di porsi domande o quesiti a riguardo è giusto conoscere e sapere di cosa si sta parlando.
Mi sa un po da "buttare il sasso, e nascondere la mano" questo tuo intervento Paolo
O sbaglio?

Indipendentemente da come la pensi
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-04-2012, 15:25   #22
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Mi sa un po da "buttare il sasso, e nascondere la mano" questo tuo intervento Paolo
O sbaglio?

Indipendentemente da come la pensi
Assolutamente NO, Mind!

Evito di entrare nell'argomento per evitare successive polemiche.
Ma più passa il tempo e più sono convito che determinati argomenti vengono tirati fuori solo per far clamore o per trovare un argomento "a random" su cui parlare. Ovviamente non mi riferisco solo a voi.. ma anche su ciò che si legge online e si sente in tv.

Prima di tutto cominciamo a classificarli questi "disastri naturali":

Disastri naturali per "cause antropiche":
- se costruiamo città con migliaia di abitanti in prossimità di foci torrentizie oppure ai piedi di un vulcano; o ancora, in aree ad alto rischio idrogeologico;

Disastri Naturali per "cause naturali":
- l'evento eccezionale ci può stare e c'è sempre stato. Ma è anche vero che il non possiamo definire "eccezionale" un evento con un tempo di ritorno di 50, 100, 200anni: non per la Natura. La terra "campa" da 4,5 miliardi di anni e il clima così per come noi lo conosciamo da milioni e milioni di anni, ergo, un evento che si verifica ogni 200anni.

Nel caso antropico: è colpa nostra, PUNTO!
Nel caso naturale.. parlerei di "Disastro" quando siamo davanti ad un eruzione di un supervulcano con effetti impensabili, oppure ad un forte terremoto che muterebbe radicalmente una determinata area; o ancora, in un cambio radicale del clima in 50/100anni: con i ghiacci che arrivano fino a metà scandinavia, oppure, la calotta polare che scompare quasi totalmente.
Questi si che sono disastri, il resto... solo chiacchiere :)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2012, 03:01   #23
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Assolutamente NO, Mind!

Evito di entrare nell'argomento per evitare successive polemiche.
Ma più passa il tempo e più sono convito che determinati argomenti vengono tirati fuori solo per far clamore o per trovare un argomento "a random" su cui parlare. Ovviamente non mi riferisco solo a voi.. ma anche su ciò che si legge online e si sente in tv.

Prima di tutto cominciamo a classificarli questi "disastri naturali":

Disastri naturali per "cause antropiche":
- se costruiamo città con migliaia di abitanti in prossimità di foci torrentizie oppure ai piedi di un vulcano; o ancora, in aree ad alto rischio idrogeologico;

Disastri Naturali per "cause naturali":
- l'evento eccezionale ci può stare e c'è sempre stato. Ma è anche vero che il non possiamo definire "eccezionale" un evento con un tempo di ritorno di 50, 100, 200anni: non per la Natura. La terra "campa" da 4,5 miliardi di anni e il clima così per come noi lo conosciamo da milioni e milioni di anni, ergo, un evento che si verifica ogni 200anni.

Nel caso antropico: è colpa nostra, PUNTO!
Nel caso naturale.. parlerei di "Disastro" quando siamo davanti ad un eruzione di un supervulcano con effetti impensabili, oppure ad un forte terremoto che muterebbe radicalmente una determinata area; o ancora, in un cambio radicale del clima in 50/100anni: con i ghiacci che arrivano fino a metà scandinavia, oppure, la calotta polare che scompare quasi totalmente.
Questi si che sono disastri, il resto... solo chiacchiere :)
Ma io la penso pressapoco allo stesso modo
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2012, 17:47   #24
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Anche io la penso allo stesso modo di Paolo Leoni e, di conseguenza, di mindmusic.

Quello esposto da Paolo è un ragionamento scientifico, con argomentazioni oggettive e non sensazionalistiche. A queste si può ribattere, eventualmente, ma con altrettante argomentazioni ma che siano oggettive.

Purtroppo, non essendo "sensazionalistiche" non fanno notizia.

Certo che aprire un traed con un titolo sensazionalistico come "I disastri naturali saranno la norma" non può che attirare reazioni come la mia.


Ciao
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2012, 18:03   #25
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Visto che ho due minuti di tempo, aggiungo "due righe": magari a qualcuno può interessare.

Per quanto può sembrare strano la Meteorologia è una Scienza prettamente statistica, ovvero, attraverso la raccolta dei dati e la successiva rielaborazione è nato tutto ciò che noi oggi conosciamo con il termine di "materiale meteorologico".

Per far questo c'è voluto molto molto tempo e non siamo neanche agli inizi.

Quindi, essendo una scienza basata su dei dati è facile intuire che il dato in se non serve a molto, bensì bisogna rifarsi ai suoi relativi valori.

Un esempio: Temperatura massima di 40°C. Di per se può essere un valore molto alto, se viene registrato in Norvegia c'è da preoccuparsi, ma se lo registriamo in Tunisia o in Egitto il dato è pura normalità.
Quindi con quei "40°C" non ci facciamo molto, se non li collochiamo in un contesto temporale e spaziale adeguato.
(Ergo, I vari notiziari ci sguazzano nel dare notizie meteorologiche "incredibili" per chi è abituato al nostro clima; mentre, in realtà nella maggior parte dei casi è la norma, per quel determinato posto e in quel periodo)

Un'altra considerazione:
nelle foreste tropicali il tasso di umidità è così elevato che la temperatura non varia praticamente mai! Tra il giorno e la notte e per tutto l'anno ci sono variazioni termiche non superiori ai 2-4°C.
Quindi se in queste aree dove le minime sono prossime ai 15-16°C con un'oscillazione massima di +/- 1°-2°C: noi registrassimo un valore di 11°C... beh ciò sarebbe un chiaro indice che qualcosa di grosso è successo! Allora si che si può parlare di DISASTRO NATURALE

Pertanto, prima di credere in disastri o catastrofismi vari è giusto "informarsi" su cosa si è sentito o su cosa si sta parlando.

A tutto ciò, bisogna aggiungere un altro parametro assolutamente NON trascurabile: la variazione naturale del clima terrestre. Che non è dovuta SOLO all'uomo, ma che esiste, è esistita ed esisterà sempre!

Per come la vedo io: si potrebbe iniziare a parlare di disastro naturale quando, ad esempio, in una determinata area (MOLTO GRANDE) per l'intero anno si è avuto un clima totalmente differente a quello tipico del luogo.
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-2012, 19:25   #26
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Visto che ho due minuti di tempo, aggiungo "due righe": magari a qualcuno può interessare.

Per quanto può sembrare strano la Meteorologia è una Scienza prettamente statistica, ovvero, attraverso la raccolta dei dati e la successiva rielaborazione è nato tutto ciò che noi oggi conosciamo con il termine di "materiale meteorologico".

Per far questo c'è voluto molto molto tempo e non siamo neanche agli inizi.

Quindi, essendo una scienza basata su dei dati è facile intuire che il dato in se non serve a molto, bensì bisogna rifarsi ai suoi relativi valori.

Un esempio: Temperatura massima di 40°C. Di per se può essere un valore molto alto, se viene registrato in Norvegia c'è da preoccuparsi, ma se lo registriamo in Tunisia o in Egitto il dato è pura normalità.
Quindi con quei "40°C" non ci facciamo molto, se non li collochiamo in un contesto temporale e spaziale adeguato.
(Ergo, I vari notiziari ci sguazzano nel dare notizie meteorologiche "incredibili" per chi è abituato al nostro clima; mentre, in realtà nella maggior parte dei casi è la norma, per quel determinato posto e in quel periodo)

Un'altra considerazione:
nelle foreste tropicali il tasso di umidità è così elevato che la temperatura non varia praticamente mai! Tra il giorno e la notte e per tutto l'anno ci sono variazioni termiche non superiori ai 2-4°C.
Quindi se in queste aree dove le minime sono prossime ai 15-16°C con un'oscillazione massima di +/- 1°-2°C: noi registrassimo un valore di 11°C... beh ciò sarebbe un chiaro indice che qualcosa di grosso è successo! Allora si che si può parlare di DISASTRO NATURALE

Pertanto, prima di credere in disastri o catastrofismi vari è giusto "informarsi" su cosa si è sentito o su cosa si sta parlando.

A tutto ciò, bisogna aggiungere un altro parametro assolutamente NON trascurabile: la variazione naturale del clima terrestre. Che non è dovuta SOLO all'uomo, ma che esiste, è esistita ed esisterà sempre!

Per come la vedo io: si potrebbe iniziare a parlare di disastro naturale quando, ad esempio, in una determinata area (MOLTO GRANDE) per l'intero anno si è avuto un clima totalmente differente a quello tipico del luogo.
Mi spiace Paolo ma questa volta condivido solo la riga evidenziata. Il resto pecca di superficialità e semplifica troppo le evidenti variazioni del clima.

Porti l'esempio delle zone equatoriali, ma ti scordi che le anomalie maggiori si hanno al polo nord e forse sono molto più significative.

E comunque le anomlie termiche sono solo un aspetto di tutti i cambiamenti in atto.

gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-2012, 22:51   #27
marcopifferetti
Member
 
L'avatar di marcopifferetti
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Albinea (RE) 166 m slm
Messaggi: 151
Predefinito

Un pianeta più caldo mette più energia in gioco che si manifesta anche con l'aumento di frequenza di fenomeni estremi; non credo che vi siano dubbi sul fatto che il riscaldamento c'è, e ciò al di là del fatto che si creda a ciò che dice il mondo scientifico sulle cause, oppure no.
marcopifferetti è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2012, 01:25   #28
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da marcopifferetti Visualizza Messaggio
Un pianeta più caldo mette più energia in gioco che si manifesta anche con l'aumento di frequenza di fenomeni estremi; non credo che vi siano dubbi sul fatto che il riscaldamento c'è, e ciò al di là del fatto che si creda a ciò che dice il mondo scientifico sulle cause, oppure no.

__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2012, 11:56   #29
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

http://www.ilrestodelcarlino.it/bolo...-mordano.shtml

Ma tanto gli eventi estremi non esistono, è frutto della mia fantasia... è tutto nella norma!

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-04-2012, 13:18   #30
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
http://www.ilrestodelcarlino.it/bolo...-mordano.shtml

Ma tanto gli eventi estremi non esistono, è frutto della mia fantasia... è tutto nella norma!

Per carità una grandinata di tutto rispetto ma sicuramente NON eccezionale! O meglio, per il luogo sarà raro, perché magari capita una volta ogni 50/70anni, ma di per se per le aree pedemontane non è nulla di eclatante!
Una cosa simile capitò anche a Viterbo diversi anni fa! Me la ricordo benissimo, oltre 15cm di grandine!

Ma questi NON sono eventi estremi!!! Suvvia!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.