meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2009, 12:22   #41
pevul79
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: San Martino dei mulini (RN)
Messaggi: 1.672
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc
Citazione:
Originariamente Scritto da lele
Gfs06 inzia a SE shiftare...alla fine sarà...neve ad Atene!!!

Lele....beh...dopo aver visto....10cm a verona....2 episodi di neve sulle scimmie spagnole...innumenrevoli merdoccate tutte ad appannaggio degli aperitivimania....ora ci spariamo la ciliegina con la neve sulla soppressata....
Io ho finito l'incazzo e la prendo con ilarita'......certo e' che se sento qualcuno che fra un po parla di "poveri ghiacciai" , "minor innevameto sulle alpi" o altre balle...organizzo meteo cena tranello e mi rovino le mani.....un caro saluto

Sei un mito
pevul79 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2009, 12:23   #42
lele
Active Member
 
L'avatar di lele
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna 50mt.slm ;
Messaggi: 1.885
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc
Citazione:
Originariamente Scritto da lele
Gfs06 inzia a SE shiftare...alla fine sarà...neve ad Atene!!!

Lele....beh...dopo aver visto....10cm a verona....2 episodi di neve sulle scimmie spagnole...innumenrevoli merdoccate tutte ad appannaggio degli aperitivimania....ora ci spariamo la ciliegina con la neve sulla soppressata....
Io ho finito l'incazzo e la prendo con ilarita'......certo e' che se sento qualcuno che fra un po parla di "poveri ghiacciai" , "minor innevameto sulle alpi" o altre balle...organizzo meteo cena tranello e mi rovino le mani.....un caro saluto
Come non quotarti!!
lele è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2009, 12:29   #43
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

mmh va sicuramente a finire a sud est e noi sfiorati come al solito
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2009, 12:46   #44
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo
Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Gigio che ne pensi tu per mercoledi???
Un fronticello boroso dovrebbe passare mercole (anche Reading lo vede), ovviamente con bora le termiche sono al limite (la costa e la pianura adiacente rischiano anche dell'acqua in verità, ma quello dipenderà dal profilo igrometrico nei primi 600-700 m di quota, se non è troppo fradicio ce la possono fare); comunque una passata credo che l'avremo, certamente più produttiva su tutta la fascia collinare e pedecollinare, forlivese, cesenate e riminese.

Pierluigi
MR
Gigio c'è la possibilità che la goccia in retrogressione rimanga troppo ad est tagliando fuori la romagna occidentale e l'emilia ?
Quali sono le figure bariche in gioco in questa occasione che potrebbero darci più gioie o dolori?
Sì, la possibilità c'è poichè dipende dall'assetto che assumerà il promontorio anticiclonico dinamico dal medio atlantico al mare di norvegia, se esso sarà più meridiano (come ipotizza GFS 06z) il cut-off retrograda un pò meno assumendo una direttrice più nord-sud; se inclina l'asse un pò più in direzione NE allora il cut-off scenderà più verso SW; nel primo caso più freddo ma meno prp, nel secondo caso un pò meno freddo e più prp fino all'Emilia. Dipende anche da quanta convezione riuscirà a sviluppare il cut-off, se stemporala parecchio gli si alzano i geopotenziali soprattutto sul suo lato orientale e meridionale (dove c'è più shear verticale del vento) a causa del calore latente rilasciato dai moti convettivi, e di conseguenza può assumere una traiettoria un pò più occidentale (sui settori opposti ove c'è meno convezione i gpt rimangono più stabili e quindi più bassi divenendo pertanto l'area con i valori minimi). Se invece la convezione sarà bassa è più probabile una direzione meridiana fermo restando che le sorti le decide comunque in massima parte l'assetto che prenderà il promontorio anticiclonico (effetto diretto, mentre quello dovuto alla convezione è indiretto e quindi meno importante).

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2009, 13:18   #45
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

Citazione:

Sì, la possibilità c'è poichè dipende dall'assetto che assumerà il promontorio anticiclonico dinamico dal medio atlantico al mare di norvegia, se esso sarà più meridiano (come ipotizza GFS 06z) il cut-off retrograda un pò meno assumendo una direttrice più nord-sud; se inclina l'asse un pò più in direzione NE allora il cut-off scenderà più verso SW; nel primo caso più freddo ma meno prp, nel secondo caso un pò meno freddo e più prp fino all'Emilia. Dipende anche da quanta convezione riuscirà a sviluppare il cut-off, se stemporala parecchio gli si alzano i geopotenziali soprattutto sul suo lato orientale e meridionale (dove c'è più shear verticale del vento) a causa del calore latente rilasciato dai moti convettivi, e di conseguenza può assumere una traiettoria un pò più occidentale (sui settori opposti ove c'è meno convezione i gpt rimangono più stabili e quindi più bassi divenendo pertanto l'area con i valori minimi). Se invece la convezione sarà bassa è più probabile una direzione meridiana fermo restando che le sorti le decide comunque in massima parte l'assetto che prenderà il promontorio anticiclonico (effetto diretto, mentre quello dovuto alla convezione è indiretto e quindi meno importante).

Pierluigi
MR

Grazie Gigio e speriamo bene!!
Il momento cruciale quindi sarebbe intorno alle 36 ore del GFS 06z dove comincia il cut-off, quindi acora 24-36 ore prima di sciogliere la prognosi ?
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2009, 13:36   #46
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

Dovrebbe nascere già la notte prossima, anche se partirà da molto lontano, in una prima fase la sua traiettoria è già segnata, quando abborderà i paesi danubiani si capiranno le sue vere intenzioni.....

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2009, 13:56   #47
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

Citazione:
Originariamente Scritto da La Marty
ahah siete forti!!!!! io sinceramente spero che nevichi a ravenna......se no povero belisario!!!!
Anch'io carissima Marty... sennò sarò costretto a rottamare i miei Moon Boot comprati in occasione della nevicata del 13 dicembre 2001 (il giorno prima: ero anch'io troppo sicuro che avrebbe nevicato a Ravenna!!!) e usati solo il 13 e il 26 dicembre 2001, e qualche giorno a gennaio e febbraio 2005 (poco, comq).
Sono PRATICAMENTE nuovi, anche se impolverati.
Ideaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Li potrei piazzare al mercatino di david!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Unico problema-domanda-dubbioesistenziale:
MA UNO COSA LI COMPRA A FARE VISTO CHE LA NEVE, IN QUANTITA' CALPESTABILE, QUA NON SI VEDE PIU'??????????
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2009, 14:01   #48
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Dovrebbe nascere già la notte prossima, anche se partirà da molto lontano, in una prima fase la sua traiettoria è già segnata, quando abborderà i paesi danubiani si capiranno le sue vere intenzioni.....

Pierluigi
MR
Il Partenone e il grigiore di Atene hanno bisogno di essere un po' schiariti dal bianco della neve Gigio..........................
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2009, 15:16   #49
gold1963
Member
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna San biagio & Porto
Messaggi: 513
Predefinito Re: Sorpresa mercoledi mattina?Retrogressione?

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da La Marty
ahah siete forti!!!!! io sinceramente spero che nevichi a ravenna......se no povero belisario!!!!
Anch'io carissima Marty... sennò sarò costretto a rottamare i miei Moon Boot comprati in occasione della nevicata del 13 dicembre 2001 (il giorno prima: ero anch'io troppo sicuro che avrebbe nevicato a Ravenna!!!) e usati solo il 13 e il 26 dicembre 2001, e qualche giorno a gennaio e febbraio 2005 (poco, comq).
Sono PRATICAMENTE nuovi, anche se impolverati.
Ideaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Li potrei piazzare al mercatino di david!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Unico problema-domanda-dubbioesistenziale:
MA UNO COSA LI COMPRA A FARE VISTO CHE LA NEVE, IN QUANTITA' CALPESTABILE, QUA NON SI VEDE PIU'??????????
Li potrebbe comprare Andrea, che tiene le termiche tutto l'anno....
__________________
Dio nella sua infinita fonte di giustizia ed equilibrio ha dato alla Romagna poca Acqua dolce e Poca Neve. Altrimenti con il mare, le colline, il Sangiovese, e la nostra simpatia eravamo imbattibili.
gold1963 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.