meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2008, 17:59   #1
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Per S.Clemente l'inverno metterà il dente?

S.Clemente è il 23 novembre e un famoso detto popolare recita:
"Per S.Clemente l'inverno mette un dente"

Quest'anno ci sono buone premesse per una zampata dell'inverno.Per ora ecmwf 00z e GFS 12z optano per un blocco dinamico in aperto Atlantico davvero interessante.Con GFS 12Z ci sarebbero occasioni per spruzzate di neve il 23 novembre ma parliamo di distanze siderali.Comunque se veramente l'Indice AO stavolta non ci tradisce e la NAO si prioietta su valori un po' negativi possiamo sperare in un bell'affondo.Al momento impossibile capire quanti w-shift o e-shift ci saranno,per intanto speriamo e auguriamoci una bella figura di blocco in Atlantico,poi step by step vedremo i risultati.Mi sento moderatamente ottimista,in questi casi si può passare dal freddo sterile ma incisivo,al freddo meno intenso ma con occasione per prp,nevose in appennino,insomma sarebbe l'ingresso vero e proprio dell'inverno con la Scandinavia che sfornerebbe buoni impulsi freddi sempre interessanti.
La strada è ancora lunga e tortuosa,ma sognare non costa nulla,e carte buone si vedono oramai in un fantameteo al confine con la previsione vera e propria..chissà...ma ancora confermo un bel 60% di farcela...
Quando la meteo fa così mi appassiona tantissimo,sia nel bene che nel male..
Forza ragazzi..!!!
Terza decade di novembre scoppiettante..
Fate la danza per due cose.....che il blocco parta e che non spanci...e poi.....
Ciao!!!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-11-2008, 18:21   #2
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito Re: Per S.Clemente l'inverno metterà il dente?

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74
S.Clemente è il 23 novembre e un famoso detto popolare recita:
"Per S.Clemente l'inverno mette un dente"

Quest'anno ci sono buone premesse per una zampata dell'inverno.Per ora ecmwf 00z e GFS 12z optano per un blocco dinamico in aperto Atlantico davvero interessante.Con GFS 12Z ci sarebbero occasioni per spruzzate di neve il 23 novembre ma parliamo di distanze siderali.Comunque se veramente l'Indice AO stavolta non ci tradisce e la NAO si prioietta su valori un po' negativi possiamo sperare in un bell'affondo.Al momento impossibile capire quanti w-shift o e-shift ci saranno,per intanto speriamo e auguriamoci una bella figura di blocco in Atlantico,poi step by step vedremo i risultati.Mi sento moderatamente ottimista,in questi casi si può passare dal freddo sterile ma incisivo,al freddo meno intenso ma con occasione per prp,nevose in appennino,insomma sarebbe l'ingresso vero e proprio dell'inverno con la Scandinavia che sfornerebbe buoni impulsi freddi sempre interessanti.
La strada è ancora lunga e tortuosa,ma sognare non costa nulla,e carte buone si vedono oramai in un fantameteo al confine con la previsione vera e propria..chissà...ma ancora confermo un bel 60% di farcela...
Quando la meteo fa così mi appassiona tantissimo,sia nel bene che nel male..
Forza ragazzi..!!!
Terza decade di novembre scoppiettante..
Fate la danza per due cose.....che il blocco parta e che non spanci...e poi.....
Ciao!!!!
Ciao Roberto

vedo che ti ho anticipato 2 gg. fa .......diciamolo siamo ottimisti comunque mi piace molto questo periodo di stallo con quella goccia fredda che deve scendere per il 22 che ancora non sa dove sbattere la testa però il freddo lo sentiremo questo è sicuro
Franco
Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-11-2008, 20:49   #3
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito Re: Per S.Clemente l'inverno metterà il dente?

ricordo il lontano 92 segnato nei miei annali

23 cm di neve bella


poi il nulla


meglio il detto roberto che me lo invento adesso

" s clemente non porta niente "
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.