meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-12-2012, 11:43   #1781
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

06z che non è che mi faccia proprio impazzire ma almeno conferma che si andrà sempre di più verso una situazione dinamica.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 12:00   #1782
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
sono molti i fattori che concorrono, ma almeno un paio sono proponderanti: ESC (Eurasian snow cover) che facilita temperature estremamente basse in troposfera (specie bassa) con geopotenziali ugualmente bassi (la colonna verticale è più compressa data la maggiore densità dell'aria); il secondo è dovuto all'opera della wave 2 (che semplificando è la pulsazione da parte dei promontori anticiclonici subtropicali atlantici) che sovente, col rallentamento delle westerlies, promuove rimonte ad asse meridiano su Atlantico orientale in parte supportate dal percorso della corrente del golfo. Chiaramente se si erige un promontorio dinamico tra Atlantico orientale ed Europa ad est si avranno approfondimenti delle saccature legate al VP.
Questo molto in sintesi.
HO capito :) grazie mille!
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 12:01   #1783
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
si ma quello era il 2009/2010 che è stato ottimo un po' per tutta la regione, sto parlando del successivo 2010/2011
ciao...il successivo a livello di orticello è stato mediocre solo per noi ravennati...ma nel forlivese-riminese hanno avuto accumuli consistenti....cattolica ha avuto 60 cm di accumulo totale...niente male...
invece ho sempre avuto una sensazione molto personale,riguardo le fasi gelide; si sono ripresentate molto spesso a dicembre, o nei primi 15 giorni di gennaio, o in tutto febbraio...non ricordo mai di ondate gelide tra il 15 e il 31 gennaio....magari è solo una coincidenza, e vengo subito contraddetto da qualcuno di voi..
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 12:04   #1784
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
ciao...il successivo a livello di orticello è stato mediocre solo per noi ravennati...ma nel forlivese-riminese hanno avuto accumuli consistenti....cattolica ha avuto 60 cm di accumulo totale...niente male...
invece ho sempre avuto una sensazione molto personale,riguardo le fasi gelide; si sono ripresentate molto spesso a dicembre, o nei primi 15 giorni di gennaio, o in tutto febbraio...non ricordo mai di ondate gelide tra il 15 e il 31 gennaio....magari è sono una coincidenza, e vengo subito contraddetto da qualcuno di voi..
tra l'altro è da un po' di anni che la prima metà di gennaio manca all'appello come ondate di gelo.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 12:07   #1785
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

sì luca è vero...forse l'ultima è stata nel 2010...ma era mini...poi dobbiamo ritornare molto indietro....troppo...mi sa nel 1987...
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 12:15   #1786
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
ciao...il successivo a livello di orticello è stato mediocre solo per noi ravennati...ma nel forlivese-riminese hanno avuto accumuli consistenti....cattolica ha avuto 60 cm di accumulo totale...niente male...
invece ho sempre avuto una sensazione molto personale,riguardo le fasi gelide; si sono ripresentate molto spesso a dicembre, o nei primi 15 giorni di gennaio, o in tutto febbraio...non ricordo mai di ondate gelide tra il 15 e il 31 gennaio....magari è solo una coincidenza, e vengo subito contraddetto da qualcuno di voi..
vero, mi ero scordato dell'episodio dei primi di marzo del 2011, praticamente noi a ravenna ci siamo giocati gli unici 2 eventi degni di nota di quell'inverno ovvero dicembre e il 2 marzo, dicembre interessò il riminese mentre marzo specialmente la fascia pedemontana a causa dela bora furiosa....ricordo a ravenna est 0 cm e pioggia mentre al cinema city 2 3 cm con neve forte e bagnatissima ma che cmq era riuscita ad accumulare
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 12:47   #1787
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito







Credo che prima o poi un riscaldamento di tale portata si propagherà anche in Troposfera.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 13:17   #1788
goldenice
Active Member
 
L'avatar di goldenice
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Rio Saliceto (RE) 24m slm confine Mandrio di Correggio.
Età: 41
Messaggi: 1.008
Invia un messaggio via Skype™ a goldenice
Thumbs up

Citazione:
Originariamente Scritto da nev66 Visualizza Messaggio
sì luca è vero...forse l'ultima è stata nel 2010...ma era mini...poi dobbiamo ritornare molto indietro....troppo...mi sa nel 1987...
nell'ottanta sette a gennaio fece MOLTO freddo avevo 5 anni ed è il primo ricordo meteo che ho: ho i flash di un muro di neve una mattina al risveglio.. E conservo una foto con dieci persone sul lago ghiacciato per la pesca sportiva in uno scenario con nebbia alta e neve al suolo.
__________________
CARPI (MO) Extraurbana confine Soliera: Davis V.Vue - "Carpi Sud" su Asmer http://www.meteomarchiona.it
RIO SALICETO (RE) Extraurbana confine Mandrio di Correggio: Davis V.Vue, webcam verso SSW -
"Rio Saliceto" su Asmer. https://meteorio.it/
goldenice è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 14:16   #1789
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
Comunque per GFS 06 entrata perfetta per il 2 di Gennaio..termiche ancora migliorate..ma la neve non scenderà sotto i 500 metri..diverso il discorso per l'angolo tra Alessandria e Piacenza...peccato perchè sarebbe bastato uno-due gradi in meno..ad ogni modo minimo ancora ballerino..e la sua posizione potrebbe determinare l'entrata del freddo..sul medio - lungo termine inizio a vedere delle differenze importanti rispetto agli ultimi giorni..prima però di metterci tutti sullo stato di allerta qualche giorno di anticiclone per riposarci..
Gra guarda gli spaghi del 06z...per il 2 gennaio ce ne sono alcuni che come temperature sono più bassi rispetto all'ufficiale...nel caso si realizzasse un'ipotesi di quegli spaghi...siamo così sicuri di non vedere qualche fiocco anche in pedemontana viste anche le forti precipitazioni?
lo chiedo anche ai più esperti del forum...la mia è solo un'ipotesi..
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2012, 14:20   #1790
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Io per il 2 per la pianura sono pessimista... però, sono già molto contento che l'Appennino vede neve vista la condizione in cui è... bene così
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.