meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2019, 08:01   #341
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Dico solo che se maggio è stato NETTAMENTE SOTTOMEDIA e strapiovoso, in un regime di gw, e giugno, quantomeno, è stato vivibile, almeno rispetto ai mesi di giugno dal 2000 in poi, è GIUSTO sottolinearlo.. O almeno dirlo. Perché no? Vi siete lamentati di un giugno in MEDIA o poco sopra dal 2000 in poi, con un po' di caldo si, ma nulla, assolutamente NULLA di eclatante o abominevole come ogni volta che usciva una carta estrema si tentava di avere, quasi andando a cercare un disagio che in realtà, nonostante i vostri lamenti, non c'è mai stato...
Il problema è che non è come dici te
Te l ha scritto sampei l altro giorno e peval adesso, questo giugno sta lottando per il podio dei più caldi del nuovo millennio con mostri come 2012 o 2017
Che maggio sia stato abbondantemente sotto media l’ abbiamo scritto tutti, tutti, ma a inizio giugno mi ricordo che peval aveva detto che la situazione si stava mettendo male.....e così è stato
Poi concordo con sampei che se le cose non cambiano, coscendo come sono cambiati in regione i mesi di luglio e agosto, sentiremo di nuovo parlare di siccità perché avere un pomeriggio di pioggia in tutto giugno non è normale. È ovvio che si parte da una situazione ottimale con un maggio monsonico, ma abbiamo già visto che se inizia a girare male è possibile che la prima perturbazione organizzata arrivi ad ottobre.....mi sembra sia successo nel 2008
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 08:28   #342
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Alle 144 reading stamattina fa vedere già un abbassamento delle t, con il promontorio caldo che punta più a nord che ripiegare a est..
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 08:41   #343
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

In effetti il livello del forum è davvero precipitato ...pero' uno dei motivi é proprio l'assenza dei moderatori e dei membri più esperti che lasciano spazio ai membri della generazione-aperitivo che parlano solo di sé stessi e del loro Cortile, insomma il selfiemeteo dominante. Dato che io invece appartengo al semi-forum "normalisti in via di estinzione" parlerò solo di medie ( rispetto alla 71-2000 o a quella storica dal dopoguerra di Faenza che minimizza l'influsso dei "freddi" anni '70) e di evoluzione delle carte. Propongo inoltre di aprire un 3d dal titolo "stanotte ho dormito bene anche co GW" dove potete inserire le vs. sensazioni notturne e gli strati di tessuto con cui uscite la sera.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 08:59   #344
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
In effetti il livello del forum è davvero precipitato ...pero' uno dei motivi é proprio l'assenza dei moderatori e dei membri più esperti che lasciano spazio ai membri della generazione-aperitivo che parlano solo di sé stessi e del loro Cortile, insomma il selfiemeteo dominante. Dato che io invece appartengo al semi-forum "normalisti in via di estinzione" parlerò solo di medie ( rispetto alla 71-2000 o a quella storica dal dopoguerra di Faenza che minimizza l'influsso dei "freddi" anni '70) e di evoluzione delle carte. Propongo inoltre di aprire un 3d dal titolo "stanotte ho dormito bene anche co GW" dove potete inserire le vs. sensazioni notturne e gli strati di tessuto con cui uscite la sera.
Non hai capito NIENTE del senso del mio messaggio, ma va bene così
Brucieremo tutti, cosa vuoi che ti dica..
Pensa per te invece, che è una settimana che mi pigliavi per i fondelli perche parlavo di Ts anche forti sabato..
Angelus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 09:22   #345
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Ignorando i selfistimeteo, posso fare un esempio di clima normale per fine giugno ? Ebbene ieri !!! A Faenza città ha fatto 17 di minima e 30 di massima, media giornaliera 23,5 che è appena sopra la media ma contando che era una giornata di sole pieno ci sta. Umidità media del 67%, altina ma aveva piovuto da poco in abbondanza, di giorno comunque inferiore al 40%, tipico padano. Ebbene è stata la giornata più fresca dal 7 giugno e solo 6 giornate su 23 hanno avuto una media giornaliera inferiore. Secondo il mio parere, e secondo la statistica, è quindi stato un giugno caldo finora tanto che potrebbe arrivare sul podio del nuovo millennio. Poi ho sempre dormito benissimo anche io, ma questo fa parte dell'altro semi-forum forum, scusate.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 09:39   #346
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

Dal link della pagina in alto non riesco più ad aprire il grafico degli spaghetti… Succede anche a Voi?
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 09:43   #347
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Mah.. Io dico solo una cosa,poi taccio perché in sto forum se non dici "che caldo", "bruceremo tutti", "carte pessime a oltranza", "gw imperante" , "abbassi" il livello del forum, a quanto pare..
Dico solo che se maggio è stato NETTAMENTE SOTTOMEDIA e strapiovoso, in un regime di gw, e giugno, quantomeno, è stato vivibile, almeno rispetto ai mesi di giugno dal 2000 in poi, è GIUSTO sottolinearlo.. O almeno dirlo. Perché no? Vi siete lamentati di un giugno in MEDIA o poco sopra dal 2000 in poi, con un po' di caldo si, ma nulla, assolutamente NULLA di eclatante o abominevole come ogni volta che usciva una carta estrema si tentava di avere, quasi andando a cercare un disagio che in realtà, nonostante i vostri lamenti, non c'è mai stato.. Mai una notte col clima acceso,mai massime oltre i 34 gradi, mai un afa opprimente per più giorni, mai.. E soprattutto, venendo da un maggio di 3 gradi sottomedia..
Sembra che il caldo in arrivo, veramente ve lo siete tirato.. Detto questo, cvd, carte orribili a oltranza e scappiamo tutti perché moriremo bruciati
OK, maggio é stato sottomedia e piovoso, ma non mi pare che sia stata negata la cosa qui sul forum. Poi se un mese chiude sottomedia ma gli altri 11 chiudono sopramedia cos'é, si deve dire che l'anno é stato chiuso im media perché UN mese é stato piú freddo del normale?

Per giugno invece scrivere che il mese é in media mi spiace ma é una balla, i dati parlano chiaro, per ora é il secondo piú caldo in 70 anni di misurazioni, almeno per Ravenna. E' usare il metodo scientifico secondo te scrivere che un mese non é caldo poiché "Mai una notte col clima acceso,mai massime oltre i 34 gradi, mai un afa opprimente per più giorni, mai.. E soprattutto, venendo da un maggio di 3 gradi sottomedia.." ??
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 09:44   #348
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Abbiamo capito Sanpei.. ne hai ancora per molto? Sui concetti base sono anche d’accordo con te, ma ci dai dei selfiemeteo non sapendo neppure l’età, poi continui a provocare come se fossimo in 5ª elementare.. o t sei adeguato al livello o anche tu cadi dal pero...

Il mio ragionamento era rivolto a quegli eventi sopra i 40 gradi umidi che grazie al cielo per ora non li abbiamo visti. Poi è ovvio che è caldo, sarà difficile, nel futuro, con questo andazzo avere dei Giugno in media o sotto, però per quel che mi riguarda abbiamo avuto PERIODI peggiori. Si può dire questo?


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 10:08   #349
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Pedro Visualizza Messaggio
Dal link della pagina in alto non riesco più ad aprire il grafico degli spaghetti… Succede anche a Voi?
Confermo non funziona ....
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-2019, 10:14   #350
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Tornando a parlare di meteo attuale e previsioni, la bolla rovente che interesserà l' Europa nei prox giorni sarà dura da sgonfiare anzi durissima ......
E' vero che le termiche peggiori sembrano interessare la Francia ma in reading vedo la +27 su Italia nord ovest ..... si tratta di valori quasi da record poi in prospettiva non vedo un vero ricambio d' aria ma solo un lieve abbassamento dei gpt e termiche ma per spazzare via il caldone umido e schifoso che avrà invaso la padania e non solo servirebbe bene altro, insomma stà per iniziare il maltempo estivo !!
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.