meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2018, 10:17   #101
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.255
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Temporale pazzesco, giù di testa, sensazionale, il più potente a cui abbia mai assistito!

Dall'01:00 non riuscivo a dormire, sentivo che qualcosa stava per avvenire, poi i tuoni che si avvicinavano...ed infatti, attorno alle 02:50, una sassaiola di pioggia con qualche chicco di grandine mi ha fatto scattare alla finestra...il tempo per arrivare alla finestra della stanza accanto, staccare l'allarme ed accendere il faro in giardino col telecomando...apro la finestra e...e provo ad aprirla, perché il vento me la sbatte addosso, non riesco a tenere gli scuroni fermi ed intanto intravedo tra la fessura una nebbia, che a fatica mi fa intravvedere il prugno che ho attaccato a casa, nebbia creata dalla violenza della precipitazione, fortissima, violentissima, orizzontale, pazzesca, gettata dal vento violento in una notte squarciata da fulmini che illuminano la terra ogni 2-3 volte al secondo e l'ululare del vento che annienta il silenzio della notte; sì, ogni secondo 2-3 fulmini, cielo-cielo o cielo-terra illuminano a giorno la terra: è una cosa che non ho mai visto! Intano salta la luce e, addirittura, cosa mai successa, la stazione meteo smette di prendere, probabilmente disturbata dai campi elettromagnetici generati dai fulmini così forti e frequenti: non prende nemmeno col ripetitore posta a 10 metri, con la console portata alla finestra per favorirne la ricezione: purtroppo, così facendo, ho perso tanti dati estremi e quelli rimasti non rendono l'idea di cosa è passato.
La pioggia forte è durata poco, mentre la tempesta di fulmini è durata molto.

Adesso il cielo è coperto, vento debole da W e temperatura minima di +17,1°c (ma è stata più bassa ma, purtroppo, la perdita dei dati non mi consente di avere il dato reale).
La raffica massima di vento registrata è stata di 51,5 km/h, ma anche qui i dati si erano persi.
La pioggia registrata è stata di 12,2 mm, ma vista la bufera di vento che c'era, il dato è molto sottostimato.
Il rain rate massimo registrato prima dell'interruzione è stato di 418,1 mm/h ma, anche qui, purtroppo, il dato è solo parziale.

Da segnalare il valore spettacolare di 102,1 mm caduti a San Bartolomeo in Bosco (FE) ed i 122,3 km/h di vento registrati a Corte Centrale (FE).

Come scrivevo ieri, la zona più colpita dalle precipitazioni è stata il ferrarese e la fascia tra Modena e Bologna con accumuli, medi, attorno ai 40-60 mm mentre altrove gli accumuli sono stati attorno ai 10-25 mm. Altri temporali, meno intensi, si avranno per tutta la mattina/pomeriggio, specie attorno all'ora di pranzo.

Ieri temperatura massima di +28,7°c.
Grande Gelo è sempre un piacere leggerti...dalle tue parole trasuda una passione meteo unica
palanga è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 10:17   #102
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

qui gran bel temporale lunghissimo, ma nulla di eccezionale a parte i 50 mm della zona ovest e i 30 mm della zona est della città.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 10:20   #103
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

il grosso delle precipitazioni è avvenuto tra bolognese e ferrarese con buona parte della romagna un pò saltata. addirittura nel cesenate solo un paio di mm. tuttavia nelle prossime ore potrebbe arrivare altra roba soprattutto per quelle zone
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 10:30   #104
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Ad ogni modo, posso dire la stessa cosa di geloneve anche io, che alle 2:30 sono stato svegliato dal rombo dei tuoni, dal bagliore dei fulmini e dal fortissimo rumore di pioggia battente sul tetto! Ad ora siamo sui 20 mm accumulati.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 10:31   #105
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

Nella bassa modenese 68mm. Purtroppo la violenza dell'acqua e il forte vento hanno coricato tutto il grano....
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 10:35   #106
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Pedro Visualizza Messaggio
Nella bassa modenese 68mm. Purtroppo la violenza dell'acqua e il forte vento hanno coricato tutto il grano....
giusto, dentro alla zona clou c'è finita anche la parte est e nord della provincia di Modena
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 10:53   #107
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

30mm qui nella notte... mica male


Inviato da iPhone X
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 12:15   #108
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

un rainrate oltre i 400 mm/hr è roba da uragano
stiamo a 1 km in linea d'aria e io ho fatto 15,2 mm, vento forte, acqua orizzontale e rainrate max a 174 mm/hr e mi pareva che fosse un bel'uragano
il tutto durato 15 minuti

comunque gelo cambia centralina
io dal 2010 ho 3 centraline uguali alle tue e non mi si sono mai bloccate, spente, ect, ect

cambiala
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 12:24   #109
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Notte magica. ....40 mm.....
Il lamentone finalmente bagnato !!!
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2018, 13:23   #110
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.255
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Il lamentone finalmente bagnato !!!
Sanpei Sanpei....io non mi bagno mai...casomai faccio bagnare...
palanga è online   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.