meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-01-2017, 12:21   #491
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
06 run fantascientifico al quale invito tutti a non credere minimamente
In effetti sarebbe uno scimmiottamento (anche se non così estremo ovviamente) di un pseudo 1985.... Lasciamo stare.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 12:32   #492
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da torvat Visualizza Messaggio
Il silenzio assordante dei principali siti web sul dopo Epifania dovrebbe far bene sperare...
Il rischio di prenderci è spesso foriero di prudenza, anche più del rischio di sparare cassate...

Le strade disgnate dal run z00 sono spaghettisticamente più interessanti di quelle precedenti...
Da qui a una settimana sapremo di pasta è fatto il nostro inverno...!
Saluti
So che non è un sito meteo, ma Sanò ieri scriveva: 13 14 15 Gennaio neve a Milano, finalmente!!
Passo e chiudo
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 12:42   #493
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Ma che Run GFS, pazzesco... bello da vedere almeno...
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 12:49   #494
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.829
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Si esatto, non ho voluto parlare del fanta del 18z ma ci butta il polo addosso... direi run da incorniciare altro che!


Sent from my iPhone 7
Oggi ho qualche speranza in piu
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 14:18   #495
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da andre_re Visualizza Messaggio
ciao Geloneve, secondo te come è messa la costa romagnola con questa irruzione ?
Solo le briciole da Rimini in giù, o c'è qualche possibilità di fiocchi anche da Cesenatico ?
Oppure il nulla in termini di neve e solo(si fa x dire) freddo ?

grazie
Andrea
Per me a Cesenatico qualcosa di coreografico sì---ma solo coreografia.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 15:22   #496
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.806
Predefinito

Previsioni meteo aggiornate al pomeriggio del 04/01/16 per la mia zona.

Dopo il riscaldamento temporaneo di oggi pomeriggio (abbiamo una +4°c ad 850 hpa – circa 1460 m. di quota), si avrà una forte irruzione di aria artica marittima/continentale (non si tratta di Burian come qualcuno scrive) di notevole portata (anche se, certamente, non storica), con la -13°c ad 850 hpa prevista per la mattina del 7 (quindi 17°c in meno ad oggi!).
Tale irruzione sarà favorita da un’elevazione verso Nord Est (Scandinavia) dell’Anticiclone delle Azzorre e, al contempo, dalla presenza di un vortice freddo sull’Est Europa, capace di risucchiare ulteriormente l’aria gelida già in movimento verso sud per merito della sopraccitata spinta dell’Anticiclone delle Azzorre.

Su di noi, però, la curvatura delle correnti sarà anticiclonica e, quindi, il tempo risulterà piuttosto secco (a differenza del centro-sud Adriatico dove si andrà a scavare una depressione, grazie alla quale si avranno abbondanti nevicate).

Quindi, qui c’è da aspettarci qualche debole e locale precipitazione questa notte/domattina a causa dell’ingresso dell’aria fredda che si andrà a scontrare con l’aria più mite pre-esistente. Si tratterrà, però, di precipitazioni piovose in pianura e nevose solo a quota di media collina.

A seguire si avrà un tempo ventoso (da NE) e variabile: non si può escludere qualche possibile debole e locale rovescio nevoso su tutta la Romagna sino in pianura più probabile nella notte del 06 (quindi tra mercoledì e giovedì) e possibile sino alla mattina del 07 (ma, ripeto, la probabilità sarà alquanto bassa e, comunque, si tratterrà solo di nevicate “coreografiche” e non importanti).
Le possibilità di precipitazioni (nevose ovunque da giovedì sera) risulteranno maggiori sull’Appennino e sulla costa (da Ravenna in giù), anche se risulteranno comunque non molto significative.

Molto fredde risulteranno le giornate del 06 e del 07, anche se il picco di freddo assoluto lo si dovrebbe registrare la mattina dell’08 quando potrebbe esserci calma di vento e serenità del cielo (connubio ideale per avere deposito di freddo al suolo), con i valori che, nelle aree più fredde di campagna (se tale connubio verrà rispettato), scenderanno anche sotto la soglia dei -10°c.

A seguire parziale riscaldamento anche se, per l’11, si intravede una chance nevosa per la pianura (entroterra, no coste); manca, però, ancora troppo tempo e, quindi, tale possibilità risulta essere ancora minima.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 15:25   #497
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Per me a Cesenatico qualcosa di coreografico sì---ma solo coreografia.
certo che per le regioni adriatiche del centro e del sud si prevede l'apocalisse.
Per esempio per la Puglia potrebbe ripetersi (sia pure più in piccolo, per carità) una situazione da marzo 1987
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 16:30   #498
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
certo che per le regioni adriatiche del centro e del sud si prevede l'apocalisse.
Per esempio per la Puglia potrebbe ripetersi (sia pure più in piccolo, per carità) una situazione da marzo 1987
Ci sono alcuni LAM che la seppelliscono letteralmente la Puglia, fatta eccezione per le aree del Tavoliere sottoposte a ombra garganica... Anch'io mi sento messo abbastanza bene, vi confesso che sono abbastanza emozionato perché se le carte restano così rischio che mi nevichi con -1°/-3° al suolo, e a Termoli nevicate con sottozero così abbondanti avranno tempi di ritorno boh, di 3 o 4 volte a secolo...

Mi permetto di postarvi nuovamente i miei spaghi, addirittura rischiamo di sfiorare la -15° piena:



E un'altra cosa che volevo mostrarvi è il vento, che qui nella mia zona per orografia è esaltato ulteriormente rispetto ad altre aree costiere dell'Adriatico:



Adesso fuori è una giornata di sole con vento calmissimo e +10°, la classica quiete prima della tempesta... Domani in tarda mattinata inizieremo ad avere vento furioso da mare con temperatura in crollo, cielo che scurirà in lontananza, nubi rapide e veloci dal mare, rovesci di pioggia intensa orizzontale che girerà in neve tra le 18 e le 20, credo che la scenografia del peggioramento sarà abbastanza rilevante, peccato che io sia ancora influenzato perché l'arrivo del peggioramento mi piacerebbe godermelo da un punto in cui si possa osservare il mare, qui da casa mia non lo vedo... Vedrò come sono messo domani...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 18:07   #499
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
E un'altra cosa che volevo mostrarvi è il vento, che qui nella mia zona per orografia è esaltato ulteriormente rispetto ad altre aree costiere dell'Adriatico:
Come mai per orografia il vento è esaltato? Il vento non dovrebbe venire dal mare?
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2017, 18:28   #500
spillasnow
Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: spilamberto m69
Messaggi: 209
Predefinito

GFS di questa sera è ..dalla serie o tutto o niente, sappiamo gia però come finirà.
(un po di scaramanzia)
spillasnow è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.