meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2016, 21:03   #11
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Ho rivissuto l'incubo de L'Aquila, che si consumò con le stesse identiche modalità, e anche stanotte difatti è passata insonne...
Certo che la tua regione o comunque la tua zona ti fa "mettere le ossa" al terremoto. Indubbiamente mi ci hai fatto pensare quando dici che una scossa, seppure non avvertita forte, dura per parecchio tempo vuole dire che da qualche parte le cose sono molto pese....Non ci avevo pensato ma è maledettamente stra vero!!

Toglimi una curiosità (ammesso che tu lo sappia). Ho sentito oggi dire per Radio, che il terremoto dell'Aquila (comunque più forte nel suo picco massimo rispetto a questo), pur causando ben 300 vittime, in realtà avrebbe potuto farne di più, ma il lunghissimo sciame sismico che lo precedette (oltre 3 mesi) e l'avvertimento di quella persona (che non ricordo più ora come si chiama e me ne scuso) che disse che l'aria era estremamente carica di Radon e che qualcosa di grosso bolliva in pentola, fu ascoltato da molti aquilani i quali andarono quella notte a dormire vestiti e molti di loro ebbero la prontezza di fuggire in tempo. Cosa ahimè che non è stata possibile stanotte in quanto il "ciocco" è arrivato pressoché senza preavviso di alcun tipo.

Sai che questa cosa sia vera?
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2016, 22:33   #12
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

i bisesti è una curiosità
il 1919 terremoto a marradi in mugello non era bisesto e fece piu di 100 morti solo perchè in questo caso era alle 3 di pomeriggio

29 giugno 1919 Mugello 6,2 Richter
IX Mercalli[3] Con profondità ipocentrale tra 5 e 10 km, fu avvertita poco dopo le tre del pomeriggio. Il bilancio fu drammatico: si contarono oltre cento morti, quattrocento feriti e migliaia di senzatetto.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-08-2016, 23:10   #13
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Giuliani si chiama e internet è pieno di riferimenti alle sue previsioni.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2016, 09:10   #14
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Ho letto ieri che entrambe le scosse più potenti sono durate circa 2 minuti!!! Se ci si pensa è terribilmente lungo come tempo x una scossa!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-2016, 15:08   #15
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

http://www.nextquotidiano.it/tutti-o...umoli-arquata/

http://www.nextquotidiano.it/giampao...ede-terremoti/

Il giorno in cui le ricerche di Giuliani saranno verificate e confermate dalla letteratura scientifica a riguardo, allora lo prenderemo in considerazione. Fino a quel momento, è FUFFA

No, le 2 scosse non sono durate 2 minuti: non ho letto nulla a riguardo, di ufficiale.

Attenzione che in rete girano corbellerie della peggior specie (1o articolo docet)

__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2016, 08:42   #16
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
http://www.nextquotidiano.it/tutti-o...umoli-arquata/

http://www.nextquotidiano.it/giampao...ede-terremoti/

Il giorno in cui le ricerche di Giuliani saranno verificate e confermate dalla letteratura scientifica a riguardo, allora lo prenderemo in considerazione. Fino a quel momento, è FUFFA

No, le 2 scosse non sono durate 2 minuti: non ho letto nulla a riguardo, di ufficiale.

Attenzione che in rete girano corbellerie della peggior specie (1o articolo docet)

Io ho letto che ad amatrice quella più potente è durata 140sec! Mentre la stessa negli altri paesi è durata di meno... Adesso ricontrollo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2016, 08:54   #17
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Ecco un link del corriere della sera! Direi sia attendibile! http://www.corriere.it/cronache/16_a...?refresh_ce-cp

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2016, 14:44   #18
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Certo che la tua regione o comunque la tua zona ti fa "mettere le ossa" al terremoto. Indubbiamente mi ci hai fatto pensare quando dici che una scossa, seppure non avvertita forte, dura per parecchio tempo vuole dire che da qualche parte le cose sono molto pese....Non ci avevo pensato ma è maledettamente stra vero!!

Toglimi una curiosità (ammesso che tu lo sappia). Ho sentito oggi dire per Radio, che il terremoto dell'Aquila (comunque più forte nel suo picco massimo rispetto a questo), pur causando ben 300 vittime, in realtà avrebbe potuto farne di più, ma il lunghissimo sciame sismico che lo precedette (oltre 3 mesi) e l'avvertimento di quella persona (che non ricordo più ora come si chiama e me ne scuso) che disse che l'aria era estremamente carica di Radon e che qualcosa di grosso bolliva in pentola, fu ascoltato da molti aquilani i quali andarono quella notte a dormire vestiti e molti di loro ebbero la prontezza di fuggire in tempo. Cosa ahimè che non è stata possibile stanotte in quanto il "ciocco" è arrivato pressoché senza preavviso di alcun tipo.

Sai che questa cosa sia vera?
Eh si, avendo vissuto fino a 28 anni tra Termoli (zona vicina ad aree sismiche) e Ancona (zona sismica lei stessa), di terremoti piccoli ne ho sentiti parecchi (i principali Colfiorito 1997, San Giuliano 2002, L'Aquila 2009, Amatrice 2016, più un 4.7 con epicentro a 15 km da Ancona nel settembre 2009 che ci fece letteralmente ca**re addosso), oltre ai due in Emilia nel 2012 dato che vivevo già qui; dopo un po' ci fai l'abitudine nel riconoscerli, se una scossa la avverti come un 4° o 5° grado Mercalli (sedia o letto che balla un pochino, lampadario che oscilla, porte che cigolano) e senti che dura più di 4/5 secondi, non ti resta che sperare che, dove lo sta facendo, stia facendo meno danni possibile.

Senza dubbio deve essere una sensazione imparagonabile a quella di essere in zona epicentrale in quel momento in cui anche tu la stai avvertendo da lontano, ma è bruttissimo stare lì a sentire la scossa che continua, continua, e nel frattempo ti chiedi oddio chissà dove lo starà facendo, chissà se qualcuno sta vedendo la casa che gli crolla addosso, chissà se qualcuno ci lascerà la vita anche stavolta...

Mamma mia ragazzi mi ci vengono i brividi a pensarci... Ma purtroppo dopo che ne senti più di uno nel giro di svariati anni, sono pensieri che puntualmente fai ogni volta...

Comunque si, quanto a L'Aquila, ciò che dici è vero: la "fortuna", se così possiamo dire, di molte persone della zona, fu che essendo reduci da uno sciame sismico di 2 mesi e mezzo con anche alcune scossette di magnitudo intorno al 4, in molti già da giorni o addirittura settimane trascorrevano la notte fuori casa. La notte della scossa forte molte persone stavano dormendo in tenda in giardino oppure in macchina, nonostante il freddo, e alcune di loro hanno visto le loro case crollare; questo fu un bene, altrimenti le vittime sarebbero state più numerose. In questo caso non c'è stata neanche la minima ombra di preavviso, purtroppo; questo, ahimé, ha fatto una buona parte di differenza.

Giampaolo Giuliani è un tecnico di laboratorio che ormai da anni fa degli studi interessantissimi, ma non c'è ancora nulla di scientificamente valido. All'epoca, quando ero moderatore di un noto forum meteo nazionale sul quale seguivamo in molti il terremoto aquilano, in molti eravamo in contatto indiretto con lui; ciò che ebbi possibilità di osservare fu che la presenza di un picco di Radon sembrerebbe essere una condizione necessaria ma non sufficiente al verificarsi di una scossa forte. In occasione del terremoto aquilano, di picchi spropositati di Radon se ne verificarono diversi, ma non tutti culminarono con scosse.

Nulla di fatto per ora, fatto sta che Giuliani in Italia è catalogato come un ciarlatano e ha sulle spalle una serie di querele per procurato allarme, negli USA invece che io sappia è finanziato per fare studi sulla faglia di Sant'Andrea... Ma questo è un altro discorso...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-08-2016, 15:04   #19
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
Ecco un link del corriere della sera! Direi sia attendibile! http://www.corriere.it/cronache/16_a...?refresh_ce-cp

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao Frenk,

Si hai ragione. Non ho trovato troppe fonti, ma le poche trovate parlano di 120/140 secondi
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.