meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2016, 15:57   #1541
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Io sono in balia di emozioni contrastanti:
Un lato di me dice che l'anno scorso abbiamo portato a casa 50cm di neve in 8 ore in pianura e 100 a quote di alta collina con una -4 sulla testa, quindi con ancora un mese abbondante di inverno davanti tutto è ancora possibile per far raggiungere un punteggio di 6/10 a questo abominio di inverno
L'altro lato invece si lamenta perché le carte fanno ribrezzo dalle 0 alle 384 ore nel periodo più bello dell'anno, sommandosi già ad una siccità che di questo passo darà seri problemi la prossima estate...
Lotto per far sì che la prima prevalga sulla seconda ma è difficile.

Unica mappa simpatica attorno alle 300ore sembra riuscire ad infilarsi qualcosa con una -4 temporanea, almeno ricambia un po l'aria (forse...)
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 16:04   #1542
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

aggiornamento proiezioni su base ecmf. lo stratworming pare sterile:

Previsione per la settimana compresa fra lunedì 1 e domenica 7 febbraio 2016
Si conferma il consolidamento dell'alta pressione sul Mediterraneo che manterrà prevalenti condizioni di tempo stabile salvo qualche breve momento di instabilità più probabile ad inzizio periodo. Le temperature saranno abbondantemente al di sopra della media stagionale, soprattutto in montagna dove lo zero termico è previsto attestarsi al di sopra dei 2500 metri. Le precipitazioni saranno scarse o del tutto assenti. Prossimo aggiornamento martedì 26 gennaio.

Tendenza per i successivi 15 giorni (lunedì 8 - domenica 21 febbraio 2016)
Successivamente prevarranno sempre flussi occidentali o sud-occidentali molto temperati. Tuttavia è previsto un abbassamento latitudinale delle correnti più perturbate che tenderanno ad entrare sul Mediterraneo in maniera più decisa nella seconda parte di febbraio, producendo un aumento della instabilità e delle precipitazioni. Le temperature rimarranno al di sopra della media. Le precipitazioni, all'inizio molto scarse, diventeranno più frequenti ma nel complesso sono attesi valori inferiori alla media. Prossimo aggiornamento martedì 26 gennaio.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 17:31   #1543
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Io penso che non ho mai bestemmiato come in questi ultimi tre anni per il meteo.....stiamo pagando con gli interessi qualche inverno decente......ci sono mappe in prospettiva che sono da indagine giudiziaria.....non riesco accettarlo....mi sembra di essere uno psicotico....
Gigio mi ha detto che dopo la meta' di febbraio esiste una flebile possibilita' di modifica del pattern, ma tutto ovviamente rimane nel campo delle ipotesi estreme....intanto negli usa sperimentano bufere di neve.....che sia maledetto tutto cio' che rende questo spicchio di mondo cosi vessato dalle anomalie.....
Complimenti vivissimi alle stagionali che avevano predetto un trimestre invernale inesistente....
Vado in centro a comprare un bongo...cosi mi adatto alle nuove tendenze climatiche.....
un abbraccio a tutti
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 17:42   #1544
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

cmq a oggi le stagionali sono state ottime direi
pertanto come strumento ha una bella valenza
grazie
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 17:55   #1545
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

GFS 12z ci sforna un cammello degno dei mesi agostiani....ovviamente le temperature non saranno agostiane ma mi viene da pensare al nostro appennino a che razza di periodo va incontro.... (come che fino ad ora avessimo avuto chissà quale inverno).

Se non cambia qualcosa, davvero questo si preannuncia come il peggiore degli ultimi anni...
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 18:44   #1546
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Ormai cambia poco...a mio parere non vedo sblocchi seri e la stagione sta sfuamando via in un baleno...
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 18:57   #1547
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

http://www.3bmeteo.com/giornale-mete...-di-neve-85449
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 19:13   #1548
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Io penso che non ho mai bestemmiato come in questi ultimi tre anni per il meteo.....stiamo pagando con gli interessi qualche inverno decente......ci sono mappe in prospettiva che sono da indagine giudiziaria.....non riesco accettarlo....mi sembra di essere uno psicotico....
Gigio mi ha detto che dopo la meta' di febbraio esiste una flebile possibilita' di modifica del pattern, ma tutto ovviamente rimane nel campo delle ipotesi estreme....intanto negli usa sperimentano bufere di neve.....che sia maledetto tutto cio' che rende questo spicchio di mondo cosi vessato dalle anomalie.....
Complimenti vivissimi alle stagionali che avevano predetto un trimestre invernale inesistente....
Vado in centro a comprare un bongo...cosi mi adatto alle nuove tendenze climatiche.....
un abbraccio a tutti
Del resto le stagionali si basano sulle anomalie oceaniche molto.. e avere un nino strong, una pdo ancora positiva per il terzo anno consecutivo, amo ancora positivo, aggiungiamoci anche qbo+ e massimo solare la frittata e' fatta ed era facilmente prevedibile tant'è che è stato previsto con largo anticipo e senza mai ritrattazioni. Se potessi vi chiederei di addormentarmi e svegliarmi nel 2020 quando forse riavremo qualche indice a nostro favore. Su il finale di questo inverno, per una nevicata marcia ce tempo fino a Marzo ma non saranno certo 10 cm di ricotta che dura un giorno a cambiare le sorti di questo inverno. Ah dimenticavo, anche il 06/07 era sotto nino e qbo+, sara' solo un caso?
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 19:49   #1549
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

dopo una parziale ripresa nel decennio 2000-10, questo ci sta facendo ritornare alle schifezze anni 90
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-01-2016, 20:16   #1550
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
....Ah dimenticavo, anche il 06/07 era sotto nino e qbo+, sara' solo un caso?
Quando dicevo "degli ultimi anni" facevo proprio riferimento a quell'inverno. Vedremo a fine stagione chi dei due sarà riuscito a fare peggio....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.