meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2015, 16:19   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito anniversari: la nevicata del 21 novembre 1999

E' passato sotto silenzio l'anniversario della spettacolare nevicata del 21 novembre 1999.
Non la più precoce fra le grandi nevicate (quella del 3 novembre 1980 le batte tutto), ma forse la più precoce fra quelli con accumulo duraturo.
25-30 cm. (a seconda delle zone) di neve spettacolare e a seguire un freddo (da albedo) d'altri tempi col suolo completamente innevato per almeno 10 giorni e neve rimasta nelle zone in ombra fino almeno a metà dicembre. E che freddo almeno fino a Natale !!!
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2015, 16:28   #2
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Davvero tanta roba! Io ero piccolo ma la ricordo bene!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2015, 16:55   #3
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

Quello massimo era effettivamente un evento invernale a tutti gli effetti
non questo, che x il momento e' un evento tardo autunnale x il mio modesto parere e continuo a dirlo
ma ovviamente mi hanno lanciato sassi 7 gg fa quando l'ho scritto
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2015, 17:05   #4
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

-vt-
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2015, 21:39   #5
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
E' passato sotto silenzio l'anniversario della spettacolare nevicata del 21 novembre 1999.
Non la più precoce fra le grandi nevicate (quella del 3 novembre 1980 le batte tutto), ma forse la più precoce fra quelli con accumulo duraturo.
25-30 cm. (a seconda delle zone) di neve spettacolare e a seguire un freddo (da albedo) d'altri tempi col suolo completamente innevato per almeno 10 giorni e neve rimasta nelle zone in ombra fino almeno a metà dicembre. E che freddo almeno fino a Natale !!!
si questa la ricordo molto bene avevo 39 anni
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2015, 23:40   #6
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

a pian del falco c'era quasi un metremezzo di polvere
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2015, 00:00   #7
SimoneCavani85
Member
 
Data Registrazione: Sep 2012
Località: Castelvetro di Modena 152 m s.l.m.
Messaggi: 190
Predefinito

39 di febbre e un mal di testa da non tenere gli occhi aperti...avevo 14 anni...uno dei più brutti ricordi della mia vita...

Un abbraccio caro Massimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
SimoneCavani85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2015, 09:22   #8
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SimoneCavani85 Visualizza Messaggio
39 di febbre e un mal di testa da non tenere gli occhi aperti...avevo 14 anni...uno dei più brutti ricordi della mia vita...

Un abbraccio caro Massimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
azz.. che sfortuna non potersi godere una nevicata come quella !

un abbraccio anche a te !!
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2015, 11:38   #9
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Come non ricordare? La sera, era un sabato, si giocava Udinese-Bologna e io e 2 amici (tutti appassionati di BFC e di neve...) andammo a vedere la partita, sapendo che forse al ritorno ci saremmo divertiti!! A Udine folate fortissime di bora, ma cielo che solo a tratti si copriva. Per fortuna ogni tanto in curva servivano the bollente utile a scaldarsi anche le mani! Per la cronaca: vinse l'Udinese 2-1. Durante il viaggio di ritorno il carissimo amico Gionni ci aggiornava sull'evoluzione della situazione meteo.... ma fu alla rotonda Biagi di Casalecchio di Reno che i primi fiocconi fecero la loro comparsa sul parabrezza. Tempo di accompagnare gli amici e di arrivare a Pontecchio, la nevicata divenne subito intensa, anche se piuttosto bagnata e pesante. Bellissimo risveglio dopo pochissime ore di sonno, con la campagna silenziosa e gli alberi abbracciati di neve! Bellissimi anche i giorni a seguire, sereni e freddi, col manto bianco persistente per almeno due settimane.
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2015, 16:34   #10
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lumacher Visualizza Messaggio
Come non ricordare? La sera, era un sabato, si giocava Udinese-Bologna e io e 2 amici (tutti appassionati di BFC e di neve...) andammo a vedere la partita, sapendo che forse al ritorno ci saremmo divertiti!! A Udine folate fortissime di bora, ma cielo che solo a tratti si copriva. Per fortuna ogni tanto in curva servivano the bollente utile a scaldarsi anche le mani! Per la cronaca: vinse l'Udinese 2-1. Durante il viaggio di ritorno il carissimo amico Gionni ci aggiornava sull'evoluzione della situazione meteo.... ma fu alla rotonda Biagi di Casalecchio di Reno che i primi fiocconi fecero la loro comparsa sul parabrezza. Tempo di accompagnare gli amici e di arrivare a Pontecchio, la nevicata divenne subito intensa, anche se piuttosto bagnata e pesante. Bellissimo risveglio dopo pochissime ore di sonno, con la campagna silenziosa e gli alberi abbracciati di neve! Bellissimi anche i giorni a seguire, sereni e freddi, col manto bianco persistente per almeno due settimane.
Quoto tutto....
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.