meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2008, 22:59   #1
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito da varie fonti mi risulta che in questi giorni a rimini....

vi furono piogge molto abbondanti, ma dalle carte non si direbbe....sembra garbino e ombra dalle nostre parti!
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2008, 23:03   #2
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: da varie fonti mi risulta che in questi giorni a rimini....

Citazione:
Originariamente Scritto da siberianraf
vi furono piogge molto abbondanti, ma dalle carte non si direbbe....sembra garbino e ombra dalle nostre parti!
ops non sono riuscito a postare le carte, comunque i giorni sono il 19 ottobre 92 con 12 mm ,il 20 ottobre 92 con 44 mm e il 21 ottobre 92 con 74 mm!!!
Io mi ricordo perfettamente di quelle piogge abbonadanti....ma dalle carte sembra sia una situazione di garbino e ombra da noi...se poi pensiamo al fatto che oggi a volte anche con carte perfette in queste terre desolate non cade una goccia!!
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2008, 00:19   #3
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: da varie fonti mi risulta che in questi giorni a rimini....

Magari tutti i garbini fossero così...... In realtà la fase piovosa ebbe due tempi: un primo tra il 19 e prima parte del 20 con un bell'ESE umido in basso ed un SW ciclonico sparato sopra (sempre ottimo lo shear così); poi parentesi effettivamente di garbino nella seconda parte del 20 ed inizio 21, e chiusura il 21 seconda parte con una bella frontata fredda.
Notare anche la mappa VV del 21 con il FF che si chiude tra Toscana e Romagna (preso meglio riminese).

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2008, 00:27   #4
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: da varie fonti mi risulta che in questi giorni a rimini....

Ed ecco il sat con le due passate principali: quella tra il 19 ed il 20 e quella del 21.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2008, 05:45   #5
guforeale
New Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Gambettola(fc)
Età: 57
Messaggi: 29
Nebbia Re: da varie fonti mi risulta che in questi giorni a rimini....

Comunque, non siamo solo noi a volere l'arrivo delle basse temperature.Praticamente, il clima è l'argomento di discussione e la mancanza di precipitazioni.
__________________
roberto
guforeale è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2008, 07:21   #6
siberianraf
Member
 
Data Registrazione: Feb 2007
Messaggi: 304
Predefinito Re: da varie fonti mi risulta che in questi giorni a rimini....

comunque anche il 30 ottobre 92 caddero 21 mm di pioggia e il 31 ottobre 47 mm e dalle carte non si direbbe...gigio illuminami!!!....
siberianraf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2008, 10:20   #7
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: da varie fonti mi risulta che in questi giorni a rimini....

Eh, lo so, ma le reanalisys guardate su wetterzentrale hanno due difetti: risoluzione bassa e comunque sempre l'analisi 00z. Guardando il dataset NCEP (lo stesso di wetter ma plottabile meglio e su 4 orari del giorno), si vede come anche in quei due giorni le condizioni siano state favorevoli (anche se il 30 il garbino era molto vicino....). Comunque SW ciclonico sparato a 500 hPa ed ottimo shear da basso (flussi orientali belli fradici). Qualche mappozzo a compendio...

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.