meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2016, 17:35   #951
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
questo scenario gfs lo aveva proposto anche ieri ma voi eravate accecati dalla "delusione del mancato evento storico".

ukmo è completamente fuori dal coro, se ha ragione lui mi taglio....però non si sa mai.

domanda, ukmo è il fratellino di ecmwf?
Lo avevo visto pure io soprattutto in diversi run perturbatori di GFS ma nel 06 z quasi sparito, non generalizzare .....
Ukmo ha una buonissima affidabilità paragonabile a gfs o subito dietro.
Andatevi a gurdare le ens di gem simili a ukmo e cosa succederebbe nei pannelli oltre le 144h .......
Attenzione si aprono nuovi scenari del resto la situazione è complessa e oltre le 120h tutto è possibile !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:36   #952
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
molto mi sembra eccessivo, in quanto scorre via in poche ore, probabilmente sarebbero 5/10 cm di neve. vedremo.....
5-10 ma magari !!!!
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:36   #953
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
molto mi sembra eccessivo, in quanto scorre via in poche ore, probabilmente sarebbero 5/10 cm di neve. vedremo.....

Beh mica male eh.. Magari


Inviato da iPhone 6s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:39   #954
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Beh mica male eh.. Magari


Inviato da iPhone 6s
magari si! soprattutto perchè potrebbe essere una nevicata con temperatura negativa, cosa che non vedo dal 2012. me ne basterebbero 2 di cm di neve buona
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:41   #955
koko
Member
 
L'avatar di koko
 
Data Registrazione: Mar 2012
Località: Forlì 34mlm
Età: 57
Messaggi: 137
Predefinito

Direi che si può dare per certo una violenta raffreddata.
sabato 16 qualche cm di neve in bassa Romagna anche sulle costa.
Da 18 possibile interazione con aria umida e possibili nevicate con Emilia favorita rispetto alla Romagna.
poi all is possible...
koko è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:41   #956
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
io spero sempre di rivedere l'adriatic effect snow come nel dicembre 2010.
nel video la nevicata di riccione:
https://www.youtube.com/watch?v=Apq6mFeM5Xk
E chi se lo dimentica, a dicembre 2010 vivevo ancora a Termoli, quella del 16 dicembre è stata la nevicata più bella che io abbia mai visto lì (qui a Bologna ne ho viste di migliori ovviamente, ma è da pochi anni che ci vivo)...

Tra il 14 e il 15 su Termoli caddero complessivamente una decina di cm di neve, tutti sotto forma di rovesci intermittenti e solo talvolta sufficientemente organizzati con spessore massimo al suolo 4/5 cm...

Ma poi il 16, eh cosa accadde il 16... Tutta la notte (io ovviamente ero sveglio da tipo 60 ore quasi ininterrotte ) ce la passammo sotto bora furiosa e ombra precipitativa, poi con il traslare della goccia fredda in quota verso sud finalmente anche noi ci trovammo sul ramo discendente, sicché le correnti piegarono a NW pieno scatenando l'ira del mare e dando via al finimondo... Non ci fu tregua per 5/6 ore di fila, tra le 11 e le 17 circa (era giorno pieno, quindi ce la gustammo per bene dal primo all'ultimo fiocco) il mare ci scaricò addosso 19 cm di neve con temperatura che durante i rovesci più violenti scese fino a -0.5°... Fu un continuo di rovesci di violenza inaudita, il mare non faceva altro che caricare e caricare nubi come se non ci fosse un domani... Indimenticabile...

Accumulo complessivo 28 cm, peccato per la libecciata indegna del giorno dopo che si mangiò tutta la neve nel giro di qualche ora...

Scusate per l'amarcord, non ho resistito.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:44   #957
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

ok però non dobbiamo dimenticare che reading è il più affidabile e probabilmente succederà quello che dice lui. probabilmente......
certo che dopo tante batoste ci starebbe un ribaltone favorevole
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:47   #958
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

sono contento che ci sia un pò di speranza e di ottimismo, poi se va male pazienza....
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:47   #959
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
E chi se lo dimentica, a dicembre 2010 vivevo ancora a Termoli, quella del 16 dicembre è stata la nevicata più bella che io abbia mai visto lì (qui a Bologna ne ho viste di migliori ovviamente, ma è da pochi anni che ci vivo)...

Tra il 14 e il 15 su Termoli caddero complessivamente una decina di cm di neve, tutti sotto forma di rovesci intermittenti e solo talvolta sufficientemente organizzati con spessore massimo al suolo 4/5 cm...

Ma poi il 16, eh cosa accadde il 16... Tutta la notte (io ovviamente ero sveglio da tipo 60 ore quasi ininterrotte ) ce la passammo sotto bora furiosa e ombra precipitativa, poi con il traslare della goccia fredda in quota verso sud finalmente anche noi ci trovammo sul ramo discendente, sicché le correnti piegarono a NW pieno scatenando l'ira del mare e dando via al finimondo... Non ci fu tregua per 5/6 ore di fila, tra le 11 e le 17 circa (era giorno pieno, quindi ce la gustammo per bene dal primo all'ultimo fiocco) il mare ci scaricò addosso 19 cm di neve con temperatura che durante i rovesci più violenti scese fino a -0.5°... Fu un continuo di rovesci di violenza inaudita, il mare non faceva altro che caricare e caricare nubi come se non ci fosse un domani... Indimenticabile...

Accumulo complessivo 28 cm, peccato per la libecciata indegna del giorno dopo che si mangiò tutta la neve nel giro di qualche ora...

Scusate per l'amarcord, non ho resistito.
anche in romagna fu spettacolo!
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 17:57   #960
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
anche in romagna fu spettacolo!
Si si, ricordo, in tutta la fascia costiera dalla Romagna al Gargano la zona Cattolica/Gabicce fu la più colpita in assoluto, da nessun'altra parte nevicò quanto lì!

Ancora, scusate l'OT, ma quando si parla di neve non riesco a controllarmi...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.