meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2013, 07:20   #21
koko
Member
 
L'avatar di koko
 
Data Registrazione: Mar 2012
Località: Forlì 34mlm
Età: 57
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Io sono estremamente convinto che ne i modelli stagionali ne le previsioni a long range abbiano una valenza ma hanno possiiblità di realizzo pari al 25% (25% caldo e secco, 25% caldo e piovoso, 25% freddo e secco, 25% freddo e piovoso/nevoso).

Detto ciò è giusto investire su questi modelli ed indici in quanto sono come i cellulari: una volta erano scomodi, ingombranti e poco efficenti, ora sono minuscoli ed efficentissimi PC portatili...è ovvio che se tutti avessere visto solo ai loro difetti e non alle loro possibili evoluzioni, non si sarebbe arrivati a ciò che sono ora...(con tutti gli effetti collaterali, però, che danno, dai possibili tumori alla dipendenza da cellulare che, fortunatamente, io non ho).

Questa è la mia idea.
Ciao.
sono d'accordo. Per me che oramai sono 2 anni che studio tutto ciò che riguarda la stratosfera e i rapporti con la troposfera e i parametri per individuare tendenze,non previsioni, stagionali è un imparare continuo.Ad esempio comincia ad avere importanti riscontri per l'inverno europeo lo studio del dott. Judah Cohen e il suo
S.A.I.(snow advance index) legato all' indice AO. Sono interessanti le correlazioni fra l'indice AMO e lo studio del dott. Scafetta altro esempio.Questo inverno ha insegnato molto sui tempi dei rapporti strato-tropo che saranno utili in futuro.
koko è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2013, 13:04   #22
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Un lungo inferno infuocato lungo tre mesi; anche se gli output sono quelli di febbraio; il prossimo aggiornamento ci sarà il 22 marzo.
contesto italiano, o l'ensemble europeo?

scusate, non ho ancora avuto un momento per darci un'occhio.

__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2013, 13:21   #23
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
contesto italiano, o l'ensemble europeo?

scusate, non ho ancora avuto un momento per darci un'occhio.

area mediterranea e Balcani in primis; anomalie negative di geopotenziale tra isole britanniche, ovest Francia e penisola iberica.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2013, 13:33   #24
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
area mediterranea e Balcani in primis; anomalie negative di geopotenziale tra isole britanniche, ovest Francia e penisola iberica.
mamma mia, visti gli ultimi tempi non avrei mai pensato ad una situazione simile
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2013, 15:25   #25
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
area mediterranea e Balcani in primis; anomalie negative di geopotenziale tra isole britanniche, ovest Francia e penisola iberica.
alles klar.
grazie, gentile come al solito



vediamo in che direzione si muoverà l'aggiornamento dopodomani
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2013, 19:50   #26
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

E' già capitato che l'AMO andasse negativo temporaneamente per poi risalire, quindi aspetterei a decretare l'arrivo della fase negativa
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2013, 06:00   #27
koko
Member
 
L'avatar di koko
 
Data Registrazione: Mar 2012
Località: Forlì 34mlm
Età: 57
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
E' già capitato che l'AMO andasse negativo temporaneamente per poi risalire, quindi aspetterei a decretare l'arrivo della fase negativa
ciao Luca buon giorno..
se ti riferisci ai miei "deliri" sull'indice AMO ti riporto cosa ho scritto:
citazione
Interessante se viene confermata la tendenza dell'AMo verso la neutro- negatività...
..se viene confermata la tendenza dell' amo verso un terreno neutro/negativo secondo la statistica ..

Siccome quello che scrivi è giusto ho evidenziato cosa potrebbe succedere se..
mi rendo conto che ho scritto un"delirio" sulla prossima estate molto,troppo?,in anticipo ma l'ho fatto per anticipare i veri longer che scrivono nei vari siti per non esserne influenzato..Consapevole che non posso,nè voglio, essere preso troppo sul serio.Anzi ti dirò di più.. Nel lavoro che hai fatto sull'inverno 12/13 è evidente una preparazione molto avanzata e mi piacerebbe leggere una tua tendenza per la prossima estate così posso studiarla e imparare sempre di più..
con stima
koko è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2013, 17:18   #28
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da koko Visualizza Messaggio
ciao Luca buon giorno..
se ti riferisci ai miei "deliri" sull'indice AMO ti riporto cosa ho scritto:
citazione
Interessante se viene confermata la tendenza dell'AMo verso la neutro- negatività...
..se viene confermata la tendenza dell' amo verso un terreno neutro/negativo secondo la statistica ..
Siccome quello che scrivi è giusto ho evidenziato cosa potrebbe succedere se..
mi rendo conto che ho scritto un"delirio" sulla prossima estate molto,troppo?,in anticipo ma l'ho fatto per anticipare i veri longer che scrivono nei vari siti per non esserne influenzato..Consapevole che non posso,nè voglio, essere preso troppo sul serio.Anzi ti dirò di più.. Nel lavoro che hai fatto sull'inverno 12/13 è evidente una preparazione molto avanzata e mi piacerebbe leggere una tua tendenza per la prossima estate così posso studiarla e imparare sempre di più..
con stima
Quando avrò un po' di tempo libero studierò un po' la situazione
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-2013, 05:12   #29
koko
Member
 
L'avatar di koko
 
Data Registrazione: Mar 2012
Località: Forlì 34mlm
Età: 57
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Quando avrò un po' di tempo libero studierò un po' la situazione
ottimo... non vedo l'ora.. per un confronto...e per imparare ancora
ciao buon lavoro
koko è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-2013, 07:25   #30
koko
Member
 
L'avatar di koko
 
Data Registrazione: Mar 2012
Località: Forlì 34mlm
Età: 57
Messaggi: 137
Predefinito

ritengo interessante evidenziare come sta il nostro sole:
Il solar flux testimonia in modo eloquente le difficoltà che il ciclo 24 ha incontrato nella sua progressione, ormai giunta al suo massimo. Dal grafico risulta ancor più evidente negli ultimi mesi la netta suddivisione dell’attività solare in due distinte fasi, spinta e riposo, la prima con valori relativamente elevati di Solar Flux e Sunspot Number, la seconda con detti indici più vicini a valori da minimo che da massimo.FONTE N.I.A.



In termini generali, il grafico conferma la peculiarità del ciclo 24, rispetto a quelli immediatamente precedenti: è un ciclo “pigro”, con le “marce lunghe”, è l’unico degli ultimi 6 cicli (dal ciclo 19, cioè da quando si misura il solar flux) che non sia ancora riuscito a raggiungere la soglia (di picco) di 200, ampiamente superata da tutti quelli precedenti, ed ormai dubitiamo fortemente sia in grado di raggiungerla. Inoltre, si nota chiaramente una prima tendenza al declino, manifestatasi in questi ultimi mesi, dopo un trend costantemente improntato al rialzo almeno fino allo scorso autunno (mesi 44-45).
Più in dettaglio, nell’ultimo mese il valore medio del flusso “aggiustato” (ore 20) è stato pari a 101,90 (contro 122,78 di Gennaio) mentre la “forbice” tra il valore minimo e quello massimo è rimasta compresa tra 92,5, (ore 22 del 24/02) e 113,5, (ore 22 del 19/02) valore assolutamente non in linea con un sole in condizioni di massimo. Nell’ultima decade (dal 19 al 28 compresi) la media è stata pari a 101,62 (valori delle ore 20), valore molto basso e totalmente sovrapponibile alla media mensile.
riporto inoltre l'aggiornamento dell'indice qbo:
2012 -16.09 -15.26 -16.75 -17.63 -22.06 -25.90 -27.84 -27.94 -26.61 -24.51 -18.95 -10.03
2013 -6.07 -1.24
questo è interessante perchè se viene confermata la tendenza di una qbo che corre verso la neutralità,accompagnata da una scarsa attività solare,se confermata come appare probabile significa che nel caso che la “QBO” passa da negativa a positiva , questa fase il ramo principale della “Jet Stream” raggiunge le massime intensità, risultando molto ben stirato, con frequenti “Jet Streak” che dal Pacifico si muovono verso il nord-america, per poi attraversare l’Atlantico e arrivare in Europa, non solo ma almeno a livello teorico un indice QBO+, favorisce estati tendenzialmente più fresche, poiche i venti stratosferici sopra le fasce tropicali, favoriscono il flusso occidentale delle medie latitudini, in questo modo l’aria calda dal nord africa raggiunge con maggior difficoltà l’area mediterranea, poichè viene bloccata maggiormente dalle miti correnti oceaniche.
Ovviamente mi sto riferendo ad una situazione molto basilare, in quanto il risultato definitivo per questo genere di indici, sembrano essere dettato proprio dalla quantità di ozono stratosferico che varia certamente in rapporto all’attività solare con lo stato dell’indice QBO.
Come ho già scritto sarà interessante vedere se anche l' AMO proseguirà la sua corsa veso la neutro/negatività
ci aggiorniamo
koko è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.