meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-09-2016, 15:21   #21
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
si molto improbabile, ma se l'ha sfornato una speranza c'è.
si tratta comunque di roba a 140 h quindi le carte cambieranno come sempre.
Scusate, ma se è unanimanete riconosciuto che le previsioni sono molto attendibili fino allle 48/72 ore, ma poi più si va in là più perdono di attendibilità, che senso ha farle così a lungo che tanto possono essere tutto ed il contrario di tutto?

A questo punto le posso fare anche io le previsioni che non ci capisco una cippa di modellistica: guardo come potrebbe essere mediamente il tempo a metà settembre, e poi dico che comunque potrebbe fare anche un po' più caldo o un po' più freddo di quanto previsto e potrebbe anche piovere, come pure no...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 15:32   #22
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Scusate, ma se è unanimanete riconosciuto che le previsioni sono molto attendibili tra le 48 e le 72 ore, ma poi più si va in là più perdono di attendibilità, che senso ha farle così a lungo che tanto possono essere tutto ed il contrario di tutto?
non sono previsioni. sono modelli matematici che danno delle proiezioni continuamente corrette con nuovi dati. per cui man mano che ci si allontana nel tempo l'interpretazione che il modello dà dell'atmosfera diventa sempre più inaffidabile.
ci sono poi situazioni bariche più facili da interpretare per cui l'affidabilità aumenta e rimane buona fini a 5/6 giorni (tipicamente l'alta pressione ed il bel tempo) ed altre molto difficili per cui l'affidabilità si abbassa anche al di sotto delle 72h (tipicamente i flussi antizonali).
perchè li facciano girare fino a 300 e passa ore non lo so, magari serve per testare la performance del modello.

per quanto riguarda le previsioni del tempo vere e proprie i previsori istituzionali (non quelli privati che hanno bisogno di "click") si danno come lasso temporale le 72h, dopo di che parlano di proiezione.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 15:36   #23
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

al di là dei singoli pluviometri la disponibilità idrica è grosso modo nella media, come evidenziano i dati della rete idrica regionale:
http://www.arpae.it/dettaglio_genera...idlivello=1004
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 16:18   #24
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
non sono previsioni. sono modelli matematici che danno delle proiezioni continuamente corrette con nuovi dati. per cui man mano che ci si allontana nel tempo l'interpretazione che il modello dà dell'atmosfera diventa sempre più inaffidabile.
ci sono poi situazioni bariche più facili da interpretare per cui l'affidabilità aumenta e rimane buona fini a 5/6 giorni (tipicamente l'alta pressione ed il bel tempo) ed altre molto difficili per cui l'affidabilità si abbassa anche al di sotto delle 72h (tipicamente i flussi antizonali).
perchè li facciano girare fino a 300 e passa ore non lo so, magari serve per testare la performance del modello.

per quanto riguarda le previsioni del tempo vere e proprie i previsori istituzionali (non quelli privati che hanno bisogno di "click") si danno come lasso temporale le 72h, dopo di che parlano di proiezione.
Grazie della spiegazione
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 16:48   #25
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Guardate questo link:
http://www.meteogiuliacci.it/meteo/a...la-stratosfera
La qbo che sarebbe stata un potenziale alleato x questo inverno sembra tradirci!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 17:14   #26
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frenk_Modena Visualizza Messaggio
Guardate questo link:
http://www.meteogiuliacci.it/meteo/a...la-stratosfera
La qbo che sarebbe stata un potenziale alleato x questo inverno sembra tradirci!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
infatti la prima parola è "quasi"
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 18:09   #27
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Boh, l'anno scorso Giuliacci aveva fatti un gran pronostico, con tanto di motivazioni, per un inverno freddo ed invece è stata una ciofeca.
Io non ho visto cadere UN fiocco di neve che fosse uno, non mi accadeva da anni.

Magari questa volta avverrà il contrario...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 20:58   #28
Marco31768
Member
 
L'avatar di Marco31768
 
Data Registrazione: Feb 2013
Località: Calderino (Bologna)
Età: 55
Messaggi: 241
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Boh, l'anno scorso Giuliacci aveva fatti un gran pronostico, con tanto di motivazioni, per un inverno freddo ed invece è stata una ciofeca.
Io non ho visto cadere UN fiocco di neve che fosse uno, non mi accadeva da anni.

Magari questa volta avverrà il contrario...
Ricordo anche io quella previsione..
Marco31768 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 22:08   #29
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Si, è una roba micidiale, però da buon appassionato di fenomeni estremi in generale la sto seguendo con un certo interesse... L'Andalusia è frequentemente soggetta a ondate di caldo assai pesanti e, che io sappia, in passato il sud della Spagna è stato già toccato dalla +30° (forse anche dalla +31° addirittura), ma sicuramente non in settembre, per settembre si tratta di una roba eccezionalissima...

Con temperature così, tra fine luglio e metà agosto si rischierebbero massime sui +47°/+48° con UR inferiore al 10%, adesso che siamo a inizio settembre a mio parere i +45° sono fattibili...
Alcune massime raggiunte oggi nel sud della Spagna: Las Cabezas de San Juan +45.4°, Cordoba +44.9°, Siviglia +44.6°, Jerez de la Frontera +44.5°, Murcia +44.5°...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2016, 22:48   #30
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

io stripperei con 45 a settembre
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.