meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2016, 08:55   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito glì inverni della ns.regione visti dagli altri

Qualche chiacchiera in libertà sui miei ricordi di come gli stranieri (o anche solo i non emiliani) vedono gl’inverni della ns.regione.
Sappiamo bene come l’Italia sia vista all’estero come il paese dell’eterno sole e dell’eterno caldo, tutto pizza e mandolino, ma anche gli abitanti di altre regioni d’Italia spesso non si rendono conto di come siano gl’inverni emiliano-romagnoli.
Ecco quindi una piccola carrellata di tutti i miei ricordi personali in tal senso:
-quando nel cuore dell’inverno 1988/89, nei periodi più freddi quando dominavano galaverna e giorni di ghiaccio, durante una partita Bologna-Lazio con temperatura di -5 ci fu il famoso malore a Lionello Manfredonia, a parere dei medici causato proprio dal gran freddo. Quando l’inverno dopo negli stessi giorni (e c’era lo stesso gelo con la stessa galaverna) Manfredonia tornò a Bologna a rievocare l’accaduto disse: “ma a Bologna fa sempre così freddo ?”
del resto, per rimanere in discorsi calcistici mi ricordo bene cosa disse in un’intervista il mitico Oronzo Pugliese che negli anni ‘70 salvò tante volte il Bologna dalla retrocessione: “a Bologna in inverno il gelo è gelo davvero”
E poi ho già parlato, in un altro mio vecchio post, dell’esperienza dello sfortunato Eneas, primo straniero del Bologna dopo che si riaprirono le frontiere:non giocò per tutto l’invero 1980/81 a causa del freddo, freddo a cui non era abituato e che proprio non si aspettava (in una intervista ammise candidamente che il massimo del freddo lo aveva vissuta a San Paolo del Brasile e che aveva visto la neve una volta sola in Portogallo, ma era convinto che l’inverno fosse più caldo di quello portoghese)
Un altro mio piccolo ricordo personale: in uno dei pochi inverni freddi degli anni ‘90 alcuni colleghi veronesi vennero a lavorare a Modena e rimasero colpiti dal freddo: “dicevano: ma voi vivete in Siberia ? “ e negli anni ‘80 un docente universitario milanese che in un gennaio/febbraio venne a farci alcuni corsi d’aggiornamento non faceva che ripeterci: “ma voi a Modena avete un freddo terribile: i vostri inverni sono sempre così ?” (e veniva da Milano !!)
Ma torniamo all’inverno 1988/89: in quel gelido gennaio ci fu a Maranello la presentazione di Nigel Mansell, nuovo pilota della Ferrari. Intervistato dai giornalisti Mansell disse che si era trovato benissimo tranne che per il clima: disse testualmente che non pensava che in Italia facesse tanto freddo !! Finisco col ricordo di un’intervista rilasciata, sempre negli stessi inverni, da un giocatore di Basket di una squadra bolognese (forse la Fortitudo, non ricordo bene) che proveniva dai paesi baltici (forse dall’Estonia, non ricordo bene), che disse che gl’inverni bolognesi non erano poi molto dissimili da quelli dei paesi baltici. Mitico !!!
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2016, 11:56   #2
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.283
Predefinito

Carina sta cosa! Mitico!
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2016, 22:28   #3
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

se vez... gli inverni bolognesi come i baltici ma magari....

cmq davvero carina sta cosa...
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2016, 00:18   #4
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Speriamo che altri, quest'anno si stupiscano x l'inverno bello freddo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2016, 09:10   #5
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Nel febbraio 2012, agli inizi delle famose nevicate in regione, era venuto un cliente milanese a portarci dei campioni da analizzare proprio nel momento nel quale cominciava a nevicare bene (era preoccupato per il suo ritorno a Milano) e si mostrò stupito che potesse nevicare a Rimini, una località di mare...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-10-2016, 10:02   #6
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Molto interessante!

Anch'io da quando mi sono trasferito qui ho trovato tutto un altro mondo per ciò che riguarda la stagione invernale, in particolare oltre alla nevosità media che rispetto al resto d'Italia è piuttosto alta anche in pianura, apprezzo il fatto che può nevicare con varie configurazioni diverse (da me no, da me a parità di quota nevica tantissimo ma nevica solo con irruzione fredda nordorientale) e che teoricamente nella parte più fredda della stagione sarebbe normale avere temperature relativamente vicine allo zero anche di giorno (da me no, nemmeno in collina, a meno che ovviamente in caso di irruzioni fredde).

Comunque il riminese credo sia l'area costiera più nevosa d'Italia, se non altro ha una particolarità che nessun'altra area costiera ha in Italia, ovvero la possibilità di veder nevicare con due configurazioni opposte: Rimini può beccare neve sia "da est" che "da ovest". Probabilmente nemmeno Milano ha questa capacità qui.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.