meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-2012, 13:29   #681
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Rispondo semplicemente dicendo che "in alcune zone" peraltro ben studiate contrariamente alla nostra (la geologia in italia è una scienza poco finanziata e mal praticata) una correlazione tra estrazione di gas naturale e incremento della sismicità è stata rilevata da un ente autorevole e al di sopra delle parti.
Questo non significa certo dare credito alle teorie del complotto o altre leggende citate a sproposito, semplicemente credo sia ora di porsi il problema della sicurezza di molte attività umane ritenute (forse un po' troppo superficialmente) sicure e non invasive. Ricordo (anche se non c'entra con questo caso) che Fukushima era "sicura" e a prova di Tsunami ... finchè non è successo. Prima di dare dello sciocco a chi si pone il problema (senza spargere panico e arrivare troppo presto alle conclusioni, certamente) mi sembra molto "sciocco".

Beh, io, con tutto il rispetto possibile, me ne torno in atmosfera che è la mia casa. Trivellatevi tutto il trivellabile giacchè, onestamente, me ne tange proprio nulla ed ho già abbastanza cose (serie) da fare. Buona prosecuzione.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 13:39   #682
and.tura
Socio AsMER
 
L'avatar di and.tura
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza SW, 37 m.s.l.m.
Età: 39
Messaggi: 2.921
Invia un messaggio via Skype™ a and.tura
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
E chi ha mai detto che è stata una trivella di 15 cm ? ...
L'ho infatti detto io... escludendo la trivellazione con le bombe atomiche
and.tura è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 13:39   #683
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Continuano le deboli scosse "non avvertibili" nel territorio di Ravenna. Poco prima di mezzogiorno una nuova scossa è stata localizzata con epicentro nella zona di Marina di Ravenna sempre oltre i 20 km di profondità
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 13:41   #684
and.tura
Socio AsMER
 
L'avatar di and.tura
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza SW, 37 m.s.l.m.
Età: 39
Messaggi: 2.921
Invia un messaggio via Skype™ a and.tura
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
Continuano le deboli scosse "non avvertibili" nel territorio di Ravenna. Poco prima di mezzogiorno una nuova scossa è stata localizzata con epicentro nella zona di Marina di Ravenna sempre oltre i 20 km di profondità
Con il terremoto di questa mattina si è rotto uno dei condotti che portano il petrolio dalle piattaforme verso il porto... da quello che ho potuto sentire c'è stato anche un riversamento di liquidi oleosi in mare
and.tura è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 17:19   #685
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da and.tura Visualizza Messaggio
Con il terremoto di questa mattina si è rotto uno dei condotti che portano il petrolio dalle piattaforme verso il porto... da quello che ho potuto sentire c'è stato anche un riversamento di liquidi oleosi in mare
BUONO!!!!!!
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 19:49   #686
alerave
Active Member
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ravenna (ZONA PORTO) - altitudine 0 mt. s.l.m.
Età: 46
Messaggi: 1.032
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cicciod Visualizza Messaggio
un po come la neve di quest'anno...

anche i terremoti sono democratici, sia emilia sia romagna
prendiamola sul ridere

bellissima questa

dai tranquilli al massimo le repliche possono solo essere inferiori (assestamento)

pero' che caga stamattina
alerave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 20:47   #687
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da and.tura Visualizza Messaggio
Guarda... io non ti dico che sono solo minchiate....ma ti pongo un paio di domande per farti ragionare:

In un terremoto di grado 5.8 - 5.9 viene liberata un'energia circa 1000 volte superiore alla bomba sganciata su Hiroshima...come può una trivella larga 15 cm produrre una tale energia?

Altri sostengono di terremoto indotto perchè non riescono dare spiegazione alla prima domanda. La ritengo comunque una stronzata, è un sistema troppo grande per l'uomo....è come andare a piantare uno spillo in una chiappa di un elefante... Se la faglia si doveva muovere si sarebbe mossa lo stesso, magari qualche giorno dopo....
Ecco, questo è proprio quello che penso anch'io, una così immensa energia di certo non si crea a causa delle trivellazioni, tale energia è sicuramente gia presente pronta a sprigionarsi, poi non si può escludere che le attività umane non possano far scattare la "scintilla" che sprigiona tale energia, chissà, forse è l'uomo che ha fatto scatenare un terremoto di magnitudo 5.8, ma se così fosse senza il nostro aiuto tale energia sarebbe potuta aumentare ancora e fra 10 anni sarebbe esplosa con un terremoto da oltre 6 e ben più distruttivo.
Quindi, siccome è in corso una gara a chi le spara più grosse, io dico che grazie alle trivellazioni abbiamo sprigionato una energia che altrimenti si sarebbe sprigionata fra decine di anni in modo molto più distruttivo, quindi ringraziate l'uomo che evita l'accumularsi di energie troppo devastanti
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 20:51   #688
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Rispondo semplicemente dicendo che "in alcune zone" peraltro ben studiate contrariamente alla nostra (la geologia in italia è una scienza poco finanziata e mal praticata) una correlazione tra estrazione di gas naturale e incremento della sismicità è stata rilevata da un ente autorevole e al di sopra delle parti.
Questo non significa certo dare credito alle teorie del complotto o altre leggende citate a sproposito, semplicemente credo sia ora di porsi il problema della sicurezza di molte attività umane ritenute (forse un po' troppo superficialmente) sicure e non invasive. Ricordo (anche se non c'entra con questo caso) che Fukushima era "sicura" e a prova di Tsunami ... finchè non è successo. Prima di dare dello sciocco a chi si pone il problema (senza spargere panico e arrivare troppo presto alle conclusioni, certamente) mi sembra molto "sciocco".
Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
E chi ha mai detto che è stata una trivella di 15 cm ? Citavo un rapporto indipendente che rileva una certa correlazione, da noi questi studi sono solo all'inizio e sono stati chiesti dalla regione per opporsi al progetto di un "enorme" deposito di gas proprio in quella zona (che poi da qualche parte andrà fatto, se no l'inverno Putin ci frega come al solito) ... io non sono un geologo e tanto meno un esperto di trivelle (magari se avete un amico alla trevi a cesena chiedete a lui) ma provocare un "enorme" vuoto a vari km sotto terra in corrispondenza di fragili faglie sismiche può accentuare (non dico provocare) la sismicità di una zona che prima non era mai stata considerata sismica e in cui gli "esperti" prevedevano al massimo terremoti di grado 5 (infatti il 6 lo si vuole portare a 5,9 per non essere smentiti) ?
Io qualche dubbio me lo pongo, forse faremmo bene a interrogare i ns politici visto che in zone svuotate dal metano siamo in tanti a viverci in emilia e romagna ...
Vedo bene che ti sei spiegato meglio E hai virato verso toni ipotetici...
Avresti dovuto farlo fin dall'inizio

Ps: la frase evidenziata È STATA AMPIAMENTE SMENTITA QUALCHE PAGINA FA DA UN LINK UFFICIALE DEL 2003 INGV postata da VALLICE.
Max prevista: 5.9 precisamente in quelle zone
Informati
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 20:51   #689
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

ma quale scintilla....la scintilla viene da sotto e non siamo di certo noi a crearla....
Ma andiamo...sono sempre esistiti e finchè ci sarà la terra esisteranno
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-2012, 20:52   #690
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
cmq ragazzi le trivelle del web impazzano tra la gente

questa settimana ho incontrato ben 7 agenti di commercio, quasi tutti dell' Emilia di tutte le eta e sono nel panico e credono a queste teorie

non ho parole
Citazione:
Originariamente Scritto da and.tura Visualizza Messaggio
Guarda... io non ti dico che sono solo minchiate....ma ti pongo un paio di domande per farti ragionare:

In un terremoto di grado 5.8 - 5.9 viene liberata un'energia circa 1000 volte superiore alla bomba sganciata su Hiroshima...come può una trivella larga 15 cm produrre una tale energia?

Altri sostengono di terremoto indotto perchè non riescono dare spiegazione alla prima domanda. La ritengo comunque una stronzata, è un sistema troppo grande per l'uomo....è come andare a piantare uno spillo in una chiappa di un elefante... Se la faglia si doveva muovere si sarebbe mossa lo stesso, magari qualche giorno dopo....
La gente non è piu abituata ad utilizzare cervello E buonsenso ahinoi ....
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.