meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2012, 18:22   #61
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
va bene il 1929 - 1956 - 1985, ma ci sono stati negli ultimi 100 anni anche altri super inverni portentosi, che all'atto pratico potrebbero sicuramente ambire ad attaccare i record dei "magnifici 3" sopra menzionati (forse sono il '29 è veramente inattaccabile): parlo del 1962/63 in primis e poi anche di alcuni terrificanti inverni degli anni '40 (con in testa il 1941/42), che hanno avuto l'unico torto di avvenire in piena guerra, quando la gente aveva ben altro a cui pensare.
Per non parlare poi anche di qualche inverno "dimenticato" ma spettacolare degli anni '50 o '60 (penso soprattutto al 1953/54 o al 1963/64)
Insomma, stiamo attenti a parlare solo di 29-56-85

Piuttosto vorrei qui ribadire con enfasi l'incredibile coincidenza di date di questo inverno con quello del '56: il nulla assoluto per due mesi e poi, in entrambi gl'inverni, con una precisione svizzera, il finimondo che inizia a partire dal 31/1

oltretutto il finimondo ha avuta la stessa tempistica del 1956: inizio alla grande i primi giorni di febbraio, pausa, e ripresa verso il 9-10 febbraio
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 19:44   #62
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Talking

Tutti parlano del '56: mia madre in primis. E mi ha sempre fatto ridere un suo annedoto a proposito di quell'inverno: lei doveva essere testimone di nozze di una sua amica che si sposava nella Basilica di S.Apoliinare in Classe (hai detto nulla...) e spesso discutevano, a metà gennaio sul vestito della sposa. Visto il tepore che c'era al 20 gennaio la sposa decise di alleggerire un po' l'abito per l'occasione, ma mia madre (non di Ravenna, ma di Riolo Terme e quindi più abituata all'inclemenza invernale) litigò con lei facendole notare che "favraret l'è curt e maledet" e che quindi non si doveva mai alleggerire un abito, men che meno quello della sposa, se prima non era passato febbraio. Ovviamente la sposa, notoriamente testarda, non le diede ascolto... e si dovette sposare al 12 febbraio 1956 praticamente con una coperta addosso visto che nella Basilica si era gelata perfino l'acqua delle acquasantiere
Ma a parte qs... a me resta sempre da sapere quanta neve fece a Ravenna. So che ne fece parecchia ma nessuno è mai riuscito a dirmi quanta...
Come pure del freddo che fece!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 19:56   #63
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Notavo sul Resto del Carlino in cronaca locale la segnalazione di 79 cm di neve caduta a Ravenna città: tutt'altro che lontani da quello che avevo stimato (88 cm).
Ma non so se è il dato ufficiale.....
Pensa che a modena sono caduti 58/60 cm a casa mia che è l'estremo nordovest della città, mentre all'estremo est non ho misurato di persona ma non esagero ipotizzando 75/80 cm. Tutto questo se considero solo l'area urbana. Se considerassi il comune le differenze potrebbero toccare tranquillamente i 30/35 cm


_________________
Non inviato da iPhone con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2012, 19:57   #64
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Tutti parlano del '56: mia madre in primis. E mi ha sempre fatto ridere un suo annedoto a proposito di quell'inverno: lei doveva essere testimone di nozze di una sua amica che si sposava nella Basilica di S.Apoliinare in Classe (hai detto nulla...) e spesso discutevano, a metà gennaio sul vestito della sposa. Visto il tepore che c'era al 20 gennaio la sposa decise di alleggerire un po' l'abito per l'occasione, ma mia madre (non di Ravenna, ma di Riolo Terme e quindi più abituata all'inclemenza invernale) litigò con lei facendole notare che "favraret l'è curt e maledet" e che quindi non si doveva mai alleggerire un abito, men che meno quello della sposa, se prima non era passato febbraio. Ovviamente la sposa, notoriamente testarda, non le diede ascolto... e si dovette sposare al 12 febbraio 1956 praticamente con una coperta addosso visto che nella Basilica si era gelata perfino l'acqua delle acquasantiere
Ma a parte qs... a me resta sempre da sapere quanta neve fece a Ravenna. So che ne fece parecchia ma nessuno è mai riuscito a dirmi quanta...
Come pure del freddo che fece!
mio nonno lavorava nelle cave di ghiaia sull'Adriatica (in pratica di fronte a Mirabilandia), e mi ha sempre raccontato che la sera del 31 gennaio andarono a casa senza svuotare i tubi perché c'era un tepore primaverile. La notte venne giù il finimondo e quando tornarono a lavorare, molte settimane dopo, era tutto scassato dal gelo
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 13:34   #65
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

gli accumuli secondo arpa per ravenna città sono di 96 cm e coincidono con quelli misurati da te belisario...
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 14:29   #66
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Beh... 10 cm di sottostima o sovrastima ci possono anke essere o stare visto il genere di nevicata. ed oggi sono a Faenza e posso dire molto tranquillamente ke Ravenna non ne ha poi così meno. D'altronde la prcp fatta non è stata diversa. Faenza ha accumulato tutta neve già. dal primo episodio mentre Ravenna si è mangiata in quell'occasione circa 10 cm. Ma nulla toglie al fatto che per Ravenna si sia trattato di un evento davvero di rilievo a maggior ragione se quanto avevo già segnalato inizia a trovare anke conferma ufficiale.
Paolino... e da quando in qua sono belisario e non più Gianluca? Vabbè ke è finita la luna di miele nevosa..... :)
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-2012, 15:48   #67
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

volete un altro dato mostruoso sulla botta che ci siamo beccati?
A rimini in questo febbraio 2012 abbiamo avuto 6 giornate di ghiaccio!!!
Pensate che dal 1996 fino al dicembre 2009 non ce ne fu NESSUNA!!!
Poi fare 6 giornate di ghiaccio in febbraio credetemi è veramente notevole!!
Non so quante ce ne furono nel febbraio 1956, ma basta dirvi che nel febbraio 91 ce ne furono solo 2!!
Nel famoso gennaio 85 a rimini ce ne furono 8, però si trattava della radiazione solare della prima metà di gennaio e vuol dire..caspita se vuol dire
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2012, 13:23   #68
and.tura
Socio AsMER
 
L'avatar di and.tura
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza SW, 37 m.s.l.m.
Età: 39
Messaggi: 2.921
Invia un messaggio via Skype™ a and.tura
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
Faentini mandatemi foto di Faenza!!!!!!!!!!!
Forlivesi mandatemi foto di Forlì!!!!!!!!!!!
Cesenati mandatemi foto di Cesena!!!!!!!!!!!


matteocarati@hotmail.com
Su Faenza le puoi scaricare dal mio album su facebook, se non sei mio amico mandami la richiesta! cerca: Andrea Tura con gli apici
L'album rappresenta foto dal primo giorno all'ultimo!
and.tura è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2012, 13:40   #69
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da and.tura Visualizza Messaggio
Su Faenza le puoi scaricare dal mio album su facebook, se non sei mio amico mandami la richiesta! cerca: Andrea Tura con gli apici
L'album rappresenta foto dal primo giorno all'ultimo!
fatto...ora mi serve Cesena e Forlì....voglio tutta la Romagna...
mettiamoci pure la bellissima RAVENNA
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2012, 16:37   #70
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
fatto...ora mi serve Cesena e Forlì....voglio tutta la Romagna...
mettiamoci pure la bellissima RAVENNA
ah no... RAVENNA non si tocca: se la tira alla grande come i suoi abitanti!!!

P.S.
Dammi un indirizzo email che te ne mando qualcuna Teo.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.