meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2010, 11:36   #61
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Ve ne racconto un'altra a riguardo:
Come forse sapete io NON sono di Bologna, ma ho vissuto 16 anni a Viterbo, nel Nord del Lazio.
Viterbo è posto a 350m => Collina.
Il primo inverno a Bologna ho cannato clamorosamente in alcune previsioni! Una cosa da non credere, non che io sia imbattibile ci mancherebbe altro, però su determinate cose ero veramente convinto, invece sono stato puntualmente SMENTITO!! Vi dico subito che un conto è la pianura e un conto è la collina. Voi sicuramente lo sapete bene, io forse essendomi sempre "occupato" delle zone collinari over 200/250m non pensavo che ci fossero così tanti fattori d'influenza in pianura. Quindi a volte anche le condizioni meteorologiche influenzano NON poco la distinzione collina - pianura!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 11:36   #62
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.850
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
Io ho posto una domanda semplice semplice, portando alcuni esempi di città del Nord (l'ho scritto chiaramente, che era una curiosità tecnica). Siccome sono certo che sia stabilito internazionalmente dalla comunità scientifica il limite tra pianura e collina, ecco che ho lanciato la domanda.
Precisione da fare, ma che mi pareva ovvia: se lo chiedo, è perchè non lo so.
Perchè non mi informo? Non ho libri di geografia al momento con me. Non posso procurarmeli. Sono in Francia per lavoro. Su internet? Beh, esempio, Wikipedia sostiene a partire dai 200m. MI fido? Preferisco chiedere ai piu navigati.

Ecco il motivo della domanda. Domandare è lecito (anche se la domanda può risultare "sciocca"), rispondere è cortesia.

Forse l'incipit "ho sempre saputo" può ingannare a seconda del tono utilizzato: sostituiamolo con "è 200m, o no? Giusto? Non mi ricordo, mi sembra.."
Cosi non do l'idea di essere colui che vuol riscrivere la storia della geografia a suo piacimento

Per me Paolo, tu ne sai a tonnellate. Sei tra i piu esperti ed informati. Se permetti, l'unica tua "pecca" (ogni tanto eh..) è un pochino di presunzione in certe risposte.

Detto questo: a QUANTO CAVOLO STA IL LIMITE TRA PIANURA E COLLINA (ufficiale) ?


@Gelo: non ho ben chiara una parte del tuo discorso Gelo...tu dici che in ER intendi "piana" sotto i 100m, mentre nella PP occidentale sotto i 200m, per motivi "morfologici". Cioè, applichi una specie di regola della "relatività"?!? In base all'ambiente circostante, in rapporto, cambi l'inizio della collina?
Ho capito quelle che intendi, anche se credo sia poco "scientifico", e troppo soggettivo: secondo questo tuo schema, non rischi poi di dover dire che in Nepal, vista la morfologia circostante, la collina parte dai 1000m?


Ciao!
Secondo me una definizione netta tra pianura e collina non esiste.
Non si può dire che Milano (a parte certi quartieri molto a N di Milano) sia in collina, mentre la Rocca di Monte Poggiolo (località a circa 160 m. slm a S/W di Forlì) è da definirsi in collina (prova te la differenza di andare in bici a Milano o a Monte Poggiolo...).
Dipende, appunto, dalla morfologia, ovviamente sino a un certo punto.
Secondo me non esiste una definizione certa, ma da noi certamente è sotto i 100 m...
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 11:37   #63
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Secondo me una definizione netta tra pianura e collina non esiste.


Ottimo così Gelo! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 11:40   #64
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.850
Predefinito

Le risposte in rosso
1) vi state scannando verbalmente sul nulla Come capita spesso quando non parlano certi eletti
2) state confondendo una distinzione basata sulla geografia con una basata sulla meteo Infatti
3) se si ragionasse in questo modo sarebbero inutili anche distinzioni del tipo: inverno meteorologico - inverno astronomico (sarebbe come dire che il 20 marzo è inverno) Giusto
4) visto che siamo in un forum di ambito meteorologico (a volte), lasciamo perdere wikipedia sul quale può scrivere qualsiasi scazzacane che abbia 10 dita e una tastiera a disposizione Infatti su Wikipedia può scriverci anche uno colto da funghi allucinogeni
5) http://forum.meteonetwork.it/meteoro...collina-2.html
Il nostro grande Marco P. mi sembra che non sia così categorico nel definire pianura per le nostre zone, luoghi posti sopra i 100 m/slm E' quello che dico io...ma se lo dico io sbaglio...
6) questo è il retro di casa mia, come vedete ci sono "conglomerati ed ammassi di pianura alti 160 m/slm. Vorrei vedervi ad affrontare questa pianura in bici con un bel 53x11 senza farvi una bella bomba!

7) il mio accumulo totale dell'inverno è 70 cm
8)
Qualcuno che mi appoggia e la pensa come me...

Ultima modifica di geloneve; 22-02-2010 alle 11:49
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 11:46   #65
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.850
Predefinito

Oh, ma è mai possibile che se non parlano i soliti 7-10 eletti del forum, per ogni ca**ata si apre un putiferio?
Boh, io non ho parole.
Mi dispiace per quei pochi che hanno speso soldi, tempo e passione gratuitamente, ma è uno schifo, e poi si meraviglia che la gente non scrive più o si arrabbia...
Giusto per dire una cosa...
Mesi fa dissi ad un soggetto di smetterla di avere questo comportamente e venni mangiato da TUTTI.
Dopo mesi, apposta, seguii lo stessissimo comportamento che avevo criticato di quel soggetto (e che fu appoggiato da tutti) e, OVVIAMENTE, fui criticato ugualmente (fui criticato per un comportamento che, mesi prima, fu appoggiato dagli stessi!!!).
Va beh, intanto non cambieà nulla fin quando non vi accorgerete che la gente se ne andrà sempre di più...
Io, all'inizio, questo forum lo frequentavo perchè ci si trovava bello e gentile, ora solo perchè è l'unico un pò grandicello...c'è una bella differenza di motivazione..ma intanto direte che faccio il vittimista (però non sono l'unico a pensarla così, quindi nn credo d'aver tutti i torti...).

Ultima modifica di geloneve; 22-02-2010 alle 11:49
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 11:46   #66
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
se posso dire...

la pianura è pianura qui...come è pianura in bangladesh!

se la pianura è fino a 100 metri..lo è qui come da qualsiasi altra parte del mondo!
non ha alcun senso distinguere le cose basandosi sulla morfologia!

un altipiano a 3000 metri cos'è? Pianura? orsù!

poi non chiedetemi i dati ufficiali per definire da dove parte la pianura e dove la montagna...che sinceramente mi interessa 0.....

però...non potete neanche sostenere che qui la pianura è fino a 100 metri....mentre in piemonte è fino a 200 metri!

Portando questi paragoni stai quindi ammettendo che ho ragione nell'affermare che questa distinzione è meramente da sussidiario geografico da scuola elementare e media
Però dato che è un forum meteo e non dell'istituto geografico de agostini le definizioni le lascerei a quell'ambito e mi baserei piuttosto sullla logica e sul buon senso guardando fuori dalla finestra. Tra l'altro mi sembra che quel tipo di definizioni vengano date prendendo come termine di paragone un certo ambito morfologico (è ovvio che la Lombardia sopra i 100 metri è pianura visto il contesto attiguo: ma come si fa a definire pianura la Torre dell'orologio di Brisighella, il monticino ? ) .
Toh oggi ho voglia di un bel sangiovese ! Vado a comprarlo a Bertinoro, però mi raccomando, voglio quello della Fattoria Paradiso ...vigneto posto sopra i 200 metri ...quello sotto ha meno alcool dell'acqua!! .

Generalizzare è riduttivo
Puntualizzare inutilmente idem

pertanto mi fermo qui...
Buona discussione
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 11:48   #67
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.850
Predefinito

Pianura
_____________________________
Anzola dell'Emilia (BO) - 40 m. - massimo anzola: 88 cm;
Carpi (MO) - ? m. - Lorenzo: 73 cm;
Carpi (MO) - ? m. - Goldenica: 72 cm;
Castiglione di Villagrappa (FC) - 80 m. - Francesco: 70 cm;
Villanova di Castenaso (BO) - 42 m. - Davide 77: 66 cm;
Reggio Emilia S/E (RE) - 60 m. - bhola: 65 cm;
Lavezzola (RA) - ? m. - Cris: 63 cm;
Forlì N/E (FC) - 24 m. - geloneve-FC: 54,4 cm;
Cocomaro di Cona (FE) - 5 m. - Albertstorm: 52 cm;
Ravenna (RA) - ? m. - neve66: 40 cm;
Rimini (RN) - ? m. - giorgio1940: 33,5 cm;


..................................................
Collina
_____________________________
Calderino (BO) - 180 m. - Miki: 107 cm;
Monte Donato (BO) - 189 m. - Tony: 98 cm;
Savignano sul Panaro (MO) - 135 m. - Maurino: 90,5 cm;
Sarsina (FC) - 300 m. - Alessandro85: 79,5 cm;
Albinea (RE) - 166 m. - marcopifferetti: 79 cm;

.................................................. .
Montagna
_____________________________
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 11:55   #68
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Gelo, invece di lamentarti: prendi Google Earth, ringraziando Dio esiste.
Confronta le zone della Mappa con le altimetrie che rilevi e poi vedi a che quota arrivi
(Consiglio: guardati la Maremma e soprattutto l'AgroPontino)


E poi ti dico un'altra cosa: Wikipedia è un enciclopedia, quindi ciò che viene scritto li è presente sul 99,9% dei libri, quindi o si accetta quel che c'è scritto o altrimenti si apre un "semplice" dibattito su piccoli dettagli locali! Ok?
Non sono io il presuntuoso, però davanti a determinati atteggiamenti un po' mi girano. ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 11:58   #69
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

ARGOMENTO CHIUSO: fonte ufficiale ISTAT

Zona altimetrica
Ripartizione del territorio nazionale in zone omogenee derivanti dall’aggregazione comuni contigui costruite di norma sulla base di valori soglia altimetrici. Si distinguono zone altimetriche di montagna, di collina e di pianura.

Zona altimetrica di collina
Il territorio caratterizzato dalla presenza di diffuse masse rilevate aventi altitudini, di regola, inferiori a 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meridionale ed insulare. Eventuali aree di limitata estensione aventi differenti caratteristiche, intercluse, si considerano comprese nella zona di collina.

Zona altimetrica di montagna
Il territorio caratterizzato dalla presenza di notevoli masse rilevate aventi altitudini, di norma, non inferiori a 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro- meridionale e insulare. Gli anzidetti livelli altitudinali sono suscettibili di spostamento in relazione ai limiti inferiori delle zone fitogeografiche dell’Alpinetum, del Picetum e del Fagetum, nonché in relazione ai limiti superiori delle aree di coltura in massa della vite nell’Italia settentrionale e dell’olivo nella Italia centro-meridionale e insulare. Le aree intercluse fra le masse rilevate, costituite da valli, altipiani ed analoghe configurazioni del suolo, s’intendono comprese nella zona di montagna.

Zona altimetrica di pianura
Il territorio basso e pianeggiante caratterizzato dall’assenza di masse rilevate. Si considerano nella zona di pianura anche le propaggini di territorio che nei punti più discosti dal mare si elevino ad altitudine, di regola, non superiore ai 300 metri, purché presentino nell’insieme e senza soluzione di continuità, inclinazione trascurabile rispetto al corpo della zona di pianura. Si escludono dalla pianura i fondovalle aperti ad essa oltre l’apice delle conoidi fluviali ancorché appiattite e si escludono, altresì, le strisce litoranee pianeggianti di modesta estensione. Eventuali rilievi montagnosi o collinari, interclusi nella superficie pianeggiante e di estensione trascurabile, si considerano compresi nella zona di pianura.


http://www.istat.it/servizi/studenti...lossario.htm#z
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2010, 12:01   #70
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve-FC Visualizza Messaggio
Oh, ma è mai possibile che se non parlano i soliti 7-10 eletti del forum, per ogni ca**ata si apre un putiferio?
Boh, io non ho parole.
Mi dispiace per quei pochi che hanno speso soldi, tempo e passione gratuitamente, ma è uno schifo, e poi si meraviglia che la gente non scrive più o si arrabbia...
Giusto per dire una cosa...
Mesi fa dissi ad un soggetto di smetterla di avere questo comportamente e venni mangiato da TUTTI.
Dopo mesi, apposta, seguii lo stessissimo comportamento che avevo criticato di quel soggetto (e che fu appoggiato da tutti) e, OVVIAMENTE, fui criticato ugualmente (fui criticato per un comportamento che, mesi prima, fu appoggiato dagli stessi!!!).
Va beh, intanto non cambieà nulla fin quando non vi accorgerete che la gente se ne andrà sempre di più...
Io, all'inizio, questo forum lo frequentavo perchè ci si trovava bello e gentile, ora solo perchè è l'unico un pò grandicello...c'è una bella differenza di motivazione..ma intanto direte che faccio il vittimista (però non sono l'unico a pensarla così, quindi nn credo d'aver tutti i torti...).
Gelo...ma se non vuoi che la gente ti risponda...non aprire neanche i post!
ma che discorsi sono!??!

vuoi che tutti siano d'accordo con quello che pensi tu?

non capisco cosa tu voglia sentirti dire?
se io non sono d'accordo su quanto dici potrò dire la mia?!?!
o no?!
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.