meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2015, 18:34   #5151
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Archiviato questo evento e vista l'evoluzione dei prossimi giorni chiedo a Gigio se febbraio potrà riservare ancora un evento freddo. Non necessariamente neve, ma solo del sano freddo continentale.
Io penso che dall'HP non ce ne libereremo prima di 10-15 gg e poi chissà.
Per adesso un segnale in tal senso è debole, ma chiudere bottega al 7 febbraio è ancora un pò presto. Magari qualcosa si potrebbe portare a casa in terza decade quando le ensemble GFS ed ECMWF mostrano campi di anomalia di geopotenziale a 500 hPa più favorevoli ad ingressi freddi da est o nord-est. Il segnale è un pò più confidente su GFS che su ECMWF, sarebbe meglio il contrario.
Ma non contateci troppo, sempre di segnali si tratta.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 18:36   #5152
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Lo seguo da un po' sul suo forum, gli ho scritto in privato e dopo l'inverno parlerò con lui (o meglio, imparerò da lui)circa le interazioni strato-tropo-oceani.. E' un argomento che mi ha sempre interessato più di tutti e il tuo messaggio non fa altro che confermarmi di aver trovato la persona giusta da cui imparare..
con lui vai sul sicuro, può sbagliare come tutti, ma conosce molto bene quel tipo di dinamiche.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 18:41   #5153
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
con lui vai sul sicuro, può sbagliare come tutti, ma conosce molto bene quel tipo di dinamiche.
Anche tu hai approfondito quel tipo di dinamiche o ti sei piu concentrato su altre sfumature?
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 18:46   #5154
takoda75
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2014
Località: Montepastore 650 mt
Età: 48
Messaggi: 30
Predefinito

Da ieri senza acqua ne elettricità ne telefonia cellulare,completo black out scrivo giusto poche righe fino a che ho il portatile carico!
90 cm di neve misurati in zona non ventosa, dove accumulata dal vento meglio non parlarne!
Intere frazioni isolate senza acqua ne elettricità già da giovedì pomeriggio!
Un po' di tregua non sta male..anche se io amo la neve
Alberi caduti su molte strade di montagna, molti anziani a casa senza riscaldamento da 2 giorni!!!
Domani mattina visto che sta rasserenando ora ci saranno a mio avviso -7/-8 gradi e la temperatura nel mezziogiorno non supererà lo 0!
Buona serata!
takoda75 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 19:24   #5155
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

ECMWF 12 pannello 24 e 48 ore più a Ovest rispetto ai RUN precedenti e entra più freddo!! Chissà che la notte su Lunedì non arrivino qualche rovescio fino a Bologna!! Sul dopo credo. Eh per almeno 8-10 giorni l'HP non ce la leva nessuno !! E credo che ci siano le condizioni per avere nebbia!!
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 19:28   #5156
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.697
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gra Visualizza Messaggio
ECMWF 12 pannello 24 e 48 ore più a Ovest rispetto ai RUN precedenti e entra più freddo!! Chissà che la notte su Lunedì non arrivino qualche rovescio fino a Bologna!! Sul dopo credo. Eh per almeno 8-10 giorni l'HP non ce la leva nessuno !! E credo che ci siano le condizioni per avere nebbia!!

Magari, nebbia gelata e neve è un mix che adoro


Inviato da iPhone 6
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 19:45   #5157
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Anche tu hai approfondito quel tipo di dinamiche o ti sei piu concentrato su altre sfumature?
sì, ma ultimamente per necessità di lavoro ho dovuto concentrarmi su altro, per cui ho un pò di ruggine..
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 20:03   #5158
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
sì, ma ultimamente per necessità di lavoro ho dovuto concentrarmi su altro, per cui ho un pò di ruggine..
Peccato mi sarebbe interessato
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 20:24   #5159
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
Peccato mi sarebbe interessato
purtroppo, ruggine o meno avrei anche poco tempo disponibile....
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2015, 23:44   #5160
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
sì, ma nel febbraio 1933 Bologna fece complessivamente 110 cm. di neve con altezza massima al suolo di 105 cm. (ok tu parli di record giornaliero, ma Ghiselli si riferiva all'evento nevoso nel suo complesso, non alle precipitazioni di una sola giornata).
mi spiego meglio : il record di 105 di bologna è eccezionale anche a livello padano ed è un fatto.
dicevo anche che febbraio 33 non assomiglia a quest'evento (come intensità , fu più diluito), tanto che robero 74 scrive : "già adesso il febbraio in corso è il più piovoso a faenza degli ultimi 95 anni con 185mm"
L'altra cosa che ho aggiunto , con gli attuali inverni più che umidi , è che le grandi nevicate avvengono anche adesso e in qualche posto tanto quanto prima e spesso più intense (ovviamente più bagnate).






__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.