meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-2015, 13:59   #2741
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Sì sono d'accordo che è troppo presto per dirlo..il problema è il cuscino freddo. Cioè secondo me bisogna aspettare la sventagliata di domani da SW. Lamma 00z su base ECMWF mette termiche tra 4/6 gradi a 925hpa...e ciò mi preoccupa.
Allegato 12810

Poi questo cuscinetto freddo, non viene danneggiato dal sole di oggi? il suolo si riscalda e parte un po' di convezione che rimescola il PBL. Felice di essere smentito

Secondo me è importante aspettare venerdì e valutare un po' la colonna d'aria
Non conta solo la temperatura, come ti hanno suggerito gli altri devi vedere anche l'ur e dew point e al momento sono negativi su tutta la colonna, quindi questa massa d'aria non è poi cosi malaccio
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 14:14   #2742
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Signori miei....l'andamento termico di questa stagione e' da inverno senegalese....se pensate che una semplice -5 non riesce ad entrare franca sul territorio direi che c'e poco da aggiungere....
Guardando gli spaghi il run ufficiale o come caxxo si chiama mostra temperature mai inferiori a -4 in tutto il grafico....quindi direi che se va cosi possiamo archiviare l'invernata e goderci il periodo futuro come se fosse un semplice colpo di coda marzolino....
Sono lontani i tempi della normalita'....adesso non ci tocca altro che fare scorta di banane e noccioline
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 14:15   #2743
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

nel caso specifico credo che la colonna d'aria sia ottima, ma sono gli ultimi metri che possono inficiare la nevicata.
se c'è +1° comunque la neve fonde, indipendentemente dagli altri parametri.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 14:16   #2744
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Signori miei....l'andamento termico di questa stagione e' da inverno senegalese....se pensate che una semplice -5 non riesce ad entrare franca sul territorio direi che c'e poco da aggiungere....
Guardando gli spaghi il run ufficiale o come caxxo si chiama mostra temperature mai inferiori a -4 in tutto il grafico....quindi direi che se va cosi possiamo archiviare l'invernata e goderci il periodo futuro come se fosse un semplice colpo di coda marzolino....
Sono lontani i tempi della normalita'....adesso non ci tocca altro che fare scorta di banane e noccioline
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 14:18   #2745
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

E intanto è arrivato il Cecchino per venerdì mattina su base 6z e in questo caso, visto che il run 6z era migliore del 00z anche le cose sono migliorate con l'arrivo della neve in pianura venerdì mattina su Emilia centro orientale e probabilmente anche su ovest Romagna.

E' solo un run e stasera cambierà ancora come cambierà domattina e domani a mezzogiorno. Intanto portiamo a casa questa. Poi si vedrà....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 14:33   #2746
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Ok ragazzi! Ora mi studio il dew point così mi faccio una cultura sulla sua influenza nell'atmosfera.
Grazie!
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 14:53   #2747
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

una cosa è certa: nei prossimi giorni cadrà tantissima neve sui versanti esteri delle alpi, specie quello francese e svizzero.
ma anche l'appennino centro meridionale non scherza....
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 14:58   #2748
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.697
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
E intanto è arrivato il Cecchino per venerdì mattina su base 6z e in questo caso, visto che il run 6z era migliore del 00z anche le cose sono migliorate con l'arrivo della neve in pianura venerdì mattina su Emilia centro orientale e probabilmente anche su ovest Romagna.



E' solo un run e stasera cambierà ancora come cambierà domattina e domani a mezzogiorno. Intanto portiamo a casa questa. Poi si vedrà....

Beh essendo mercoledì... Non è malaccio.. Dai che ce la facciamo Marco!!


Inviato da iPhone 6
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 15:01   #2749
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Io domani e dopodomani sono a Brescia per lavoro, se venerdì mattina nevica (che comunque ve lo auguro ovviamente) mentre non ci sono credo che a Brescia cadrà un moccolo per ogni fiocco di neve di Bologna...

Ma è mai possibile che io sia così s****to? Nel 2011 nevicò il 24 dicembre e io non c'ero che ero in ferie, l'anno scorso ha "nevicato" il 28 gennaio e io ero a lavorare a Cremona, adesso venerdì potrebbe "nevicare" e io non ci sarò. Poi è normale che uno tira giù i santi.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2015, 15:23   #2750
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
una cosa è certa: nei prossimi giorni cadrà tantissima neve sui versanti esteri delle alpi, specie quello francese e svizzero.
ma anche l'appennino centro meridionale non scherza....
Se confermano la dinamica per il 3/4 febbraio si riempie anche il nostro, scaldata si o scaldata no!
Speriamo facciano il pieno anche le pianure!
Io ormai punto abbastanza su quella...
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.